The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Midsummer Night’s Dream
Advertisements

Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
IL ROMANTICISMO.
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
ITALO CALVINO.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
DATI IN AMBITO CULTURALE
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.

Dio ha creato il mondo per amore
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Romanticismo e Neoclassicismo
LA FAVOLA LA FAVOLA.
LE ORIGINI DELLA TRAGEDIA
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Viaggiamo nel mondo delle Favole
Le cornici storico-culturali
CINA MUSICA: Chinese Classical Music.way TESTI: Confucio e Lao-Tsé
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Il senso della sua esistenza.
Shakespeare Citiamo i drammi più importanti; seguiamo la periodizzazione più diffusa, indicandone una variante. Sia chiaro che questo tipo di divisione.
Viaggio alla scoperta della cultura
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Tecnica della specularità
G. B. VICO ( ).
Coca cola THE BEST!!.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Graziosi animaletti Musica:Giovanni Marradi.
DAL MS ALLA STAMPA MS STAMPA 1 STAMPA 2 STAMPA 3 VARIABILI Autore del passato Autore vivente coinvolto Autore vivente non coinvolto Autore vivente delega.
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
La lettura un affare di famiglia
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Umanesimo by Adelin.
Giovan Battista Marino e
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Preghiera di papa Benedetto XVI 8 dicembre 2006 O Maria, Vergine Immacolata,
LA NOVELLA E IL RACCONTO
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
9.00.
DATI IN AMBITO CULTURALE
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
1 1 L’Ideale di Pace Originale di Dio Cosa definisce la Nostra Comune Umanità?
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
LEZIONE IV°.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
Hegel: Lezioni di estetica
SHAKESPEARE “ECONOMISTA” ne Il Mercante di Venezia
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano. È natо 27 ottobre 1952.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.
Transcript della presentazione:

The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi 4 marzo 2008

Frontespizio del Folio 1623 Il Folio (o “In-Folio”) del 1623 è la raccolta ragionata e sostanzialmente completa di tutte le opere drammaturghiche scritte da William Shakespeare. La raccolta viene effettuata da John Heminge[s] e Henry Condell, due degli attori più importanti della sua compagnia, i King’s Men.

Table of Contents La pagina del folio 1623 che mostra l’elenco dei drammi shakespeariani; The Tempest è il primo dramma della sezione Comedies; L’unico dramma non incluso è Pericles, King of Tyre.

The Tempest - Prime due pagine dal Folio del 1623

Fonti certamente note a Shakespeare: § A True and Sincere Declaration of the Purpose and Ends of the Plantation begun in Virginia (December 1609). § A Discovery of the Bermudas, otherwise called the Ile of Divels, by Sir Thomas Gates, Sir George Sommers and Captayne Newport (October 1610). § A True Declaration of the estate of the Colony in Virginia, with a confutation of such scandalous reports as have tended to the disgrace of so worthy an enterprise (November 1610). § A True Reportory of the Wracke and Redemption of Sir Thomas Gates. [noto a Shakespeare, anche se non pubblicato sino al 1625] o Drammi o racconti d’intonazione fiabesca. o Canovacci della commedia dell’arte: ben noti nel periodo elisabettiano perché almeno sino al 1578 comici italiani e compagnie rappresentavano spesso la loro arte in Inghilterra. Michel de Montaigne—Des Cannibales (1580)[certamente noto a Shakespeare nella traduzione elisabettiana di John Florio, del 1603]. Elementi derivanti dal materiale Virginiano: o Tempesta; o Naufragio (però presente anche in Pericles); o Isola infestata dalla pessima reputazione ma bellissima e molto fertile, disabitata e praticamente inaccessibile; o Mescola di classi sociali: nobili, gentiluomini, commercianti, lavoratori, marinai, nativi bendisposti e maldisposti; o Contrasti che conducono a pericolose divisioni e cospirazioni. Fonti ed elementi strutturali

The Tempest non è una Comedy, ma è un Romance Romances Il “romance è un dramma romanzesco, dove abbondano elementi tratti dalla letteratura cavalleresca, dal folklore, dal mondo delle pastorellerie e delle fiabe, e dalle storie d’avventure e viaggi in paesi lontani. Non si tratta di una commedia, né di una tragedia: è una favola, di solito amara, che racconta della fatica dell’uomo alla ricerca della propria identità; che narra le prove, le più diverse, cui l’uomo è sottoposto nel suo viaggio su questa terra e della sua incerta speranza in un futuro migliore; gli incantesimi e le magie, le perdite e i ritrovamenti, i lunghi viaggi, le rivelazioni e le apparizioni costellano queste ultime opere di Shakespeare. Fonte: Anna Anzi Forte senso di unità tra The Tempest e gli altri tre “romances” precedenti. Molti, infatti, gli elementi che ritornano: o Rapporto d’affetto e d’amore tra genitori e figli; o Figli separati fortuitamente dai loro genitori; o Complotto e intrigo nei confronti di personaggi innocenti; o Esilio; o Girovagare; o Contrasto tra persone d’alto rango e plebei veri apparenti; o Forte presenza del senso della Provvidenza (o della divinità) che ottiene del bene da un male; o Visioni di oracoli; o Musica.

Temi e personaggi di The Tempest “visti” attraverso Caliban Cultura Education o “nurture” Miranda (cultura e linguaggio alto; raffinamento artistico, mansuetudine e sottomissione) Temi e personaggi di The Tempest “visti” attraverso Caliban Amore Love Ferdinand (amore cortese e lezioso, basato su elementi convenzionali e classicheggianti) Caliban Strumento di paragone: Metro di giudizio del livello di corruzione della civiltà occidentale. Specularità “Congiura dei pezzenti” Trinculo e Stephano Nobili natali Power Antonio (personaggio nobile, "degenerato" e incline alla brama del potere e alla violenza; "unnatural" secondo i canoni dell'epoca) Esempi dal King Lear Regan e Goneril Edmund “Degenerato” secondo i principi di “virtù”, sia Cristiano che Classico; ma perfettamente “virtuoso”, secondo i dettami della nuova etica e della nuova politica (Macchiavelli, Il Principe) Arte Magic Prospero ("white magic", direttamente contrapposta alla "black magic" di Sycorax)

Temi e personaggi di The Tempest “visti” attraverso Prospero