Il Comitato di valutazione del docente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
La didattica delle competenze
Gli organi collegiali della scuola
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI E DEL MERITO:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
L’ultimo tassello: la valutazione dei docenti Lo status del vecchio Comitato per la valutazione del servizio dei docenti, rubricato adesso “Comitato per.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Criteri per la valorizzazione del merito ex art.1, comma 129, L. 107/2015 Rete Valutazione in progress Emilia-Romagna Stefania Giovanetti.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Il Comitato di valutazione del docente L’art.11 del D.Lgs. 297 del 1994, novellato dal comma 129 della legge 107, vede l’entrata nel comitato di nuove figure provenienti non esclusivamente dal Collegio dei Docenti ma da altre componenti della comunità scolastica.

Il comitato di valutazione del docente – la composizione- • Il dirigente, che lo presiede • Tre docenti, di cui due scelti dal Collegio uno dal Consiglio d’Istituto • Due genitori scelti dal Consiglio d’Istituto • Un esterno individuato dall’USR tra docenti, dirigenti, ispettori

I COMPITI Il comitato esprimerà il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo Per questa attribuzione la composizione è ristretta al Dirigente, alla componente docenti ed è integrata dal tutor . il comitato elabora i criteri relativi alla valorizzazione del merito ma non assegna il Bonus che rimane prerogativa sostanziale e discrezionale del Dirigente, comma 127 della Legge 107 Il Comitato valuterà anche il servizio di cui all'articolo 448 del TU della scuola su richiesta dell'interessato, previa relazione del Dirigente Scolastico; Il Comitato eserciterà altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all'articolo 501 TU Scuola. Ovvero, trascorsi due anni dalla data dell'atto con cui fu inflitta la sanzione disciplinare, il dipendente che, a giudizio del comitato per la valutazione del servizio, abbia mantenuto condotta meritevole, puo' chiedere che siano resi nulli gli effetti della sanzione, esclusa ogni efficacia retroattiva.

Novità legge 107 1. scompaiono i membri supplenti salvo nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del Comitato e di cui il Consiglio di istituto ora provvede all’individuazione di un suo sostituto; 2. non è previsto un segretario all’interno del comitato quindi si deduce che i lavori dell’organo non saranno soggetti a verbalizzazione. 3. come indicato nel nuovo comma 2 lett.a) i membri del Comitato non sono più eletti come in passato, ma ‘scelti’ rispettivamente dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di istituto;

Valorizzazione del merito Criteri del comitato di valutazione

Criteri per la valorizzazione del merito Elabora i criteri per la valorizzazione del merito sulla base a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della diffusione di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Assegnazione del merito • C. 127. Il dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal comitato per la valutazione dei docenti, istituito ai sensi dell’art. 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dal comma 129 del presente articolo, ASSEGNA ANNUALMENTE AL PERSONALE DOCENTE UNA SOMMA DEL FONDO di cui al comma 126 sulla base di MOTIVATA VALUTAZIONE • C. 128. La somma di cui al c. 127, definita “bonus”, è destinata a valorizzare il merito del personale docente di RUOLO delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e ha natura di retribuzione accessoria.

I CRITERI Programmazione accurata delle attività didattiche Ambiti della legge 107 a) Qualità dell’insegnamento e contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti Abilità/Competenze in Cura nel lavoro “Descrittori Programmazione accurata delle attività didattiche .Tenuta efficace della documentazione didattica esemplificativa delle innovazioni praticate (didattica laboratoriale, cooperative learning…) .Elevata puntualità nell’esecuzione di compiti assegnati

I CRITERI “Indicatori” - legge 107 Abilità/Competenze In Apporto al miglioramento dell’istituzione scolastica Descrittori Partecipazione attiva ad azioni di sistema decise dalla scuola (alternanza, progetti europei, progetti interculturali…) .Partecipazione attiva ai gruppi di progetto e ai dipartimenti .Partecipazione attiva all’elaborazione del POF . Uso delle TIC in modo efficace, sia nell’insegnamento della materia sia come supporto del ruolo professionale

I CRITERI Abilità/ Competenze In Miglioramento del successo formativo “Indicatori” – legge 107 Abilità/ Competenze In Miglioramento del successo formativo Descrittori .Costruzione/utilizzazione di ambienti di apprendimento innovativi ed efficaci contro la dispersione scolastica, per l’inclusione, per la costruzione di curricoli personalizzati . Uso di strumenti diversificati nella valutazione (anche assegnazione di compiti secondo i livelli di competenza degli studenti, prove per classi parallele…) .Coinvolgimento degli studenti nella riflessione sul proprio rendimento (impostazione di una didattica meta cognitiva)

I CRITERI plurisettimanale… ) Indicatori legge 107 Abilità /Competenze in Descrittori .Uso di flessibilità nell’orario delle lezioni (classi aperte, programmazione plurisettimanale… ) .Organizzazione di attività laboratoriali, di attività interdisciplinari, di aree di progetto… . Elaborazione di proposte per la costruzione di curricoli verticali

I CRITERI Ambiti legge 107 b) Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche Abilità / Competenze In Cura della didattica: programmazione delle attività e valutazione degli Descrittori Uso di strumenti valutativi adeguati a rilevare lo sviluppo di competenze (rubriche di valutazione, prove autentiche…) . Esiti degli studenti .Esiti delle prove INVALSI (per le classi coinvolte) .Esiti degli studenti negli anni successivi (anche dopo il diploma) .Impegno in progetti di ricerca metodologica e didattica .Impegno nella pubblicazione e diffusione

I CRITERI Relazioni positive con i genitori i colleghi Ambiti legge107 Abilità /Competenze In Cura delle relazioni Cura della /delle classi Descrittori Relazioni positive con i genitori i colleghi il dirigente i soggetti del territorio Relazioni positive con gli studenti .Consuetudine nell’uso di interventi didattici con coinvolgimento degli studenti

I CRITERI Assunzione di compiti e di Ambiti Legge 107c) Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale Abilità Competenze Organizzazione della didattica Descrittori Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento e nella progettazione del lavoro dei dipartimenti, dei gruppi di progetto, dei consigli di classe

I CRITERI .Assunzione di compiti e di responsabilità Ambiti Legge 107 Abilità / Competenze In Organizzazione della Scuola formazione Descrittori .Assunzione di compiti e di responsabilità nel coordinamento . di attività della scuola . di supporto organizzativo al dirigente . di attività anche in orario extracurricolare . di attività in periodi di chiusura delle lezioni

Chi premiare Chi ha avuto comportamenti e svolto azioni che vanno significativamente oltre il normale comportamento diligente del docente Il Dirigente deve Motivare • Il giudizio con: • Indicazione dei fatti sintomatici relativi al miglioramento, dovuto ai comportamenti del docente nei tre “ambiti” indicati dalla legge • Esplicitazione degli strumenti utilizzati dal Dirigente per rilevare le prestazioni ;

DA EVITARE • Sono da evitare da parte del Comitato misure limitative della discrezionalità del Dirigente (graduatorie, tabelle di punteggi, percentuali, numero di persone da premiare, divisione per categorie, consistenza del premio individuale …)

FRA TRE ANNI Comma130 Al termine del periodo 2016-2018, gli USR inviano una relazione al MIUR sui criteri di fatto adottati dalle scuole per la valutazione premiale dei docenti. Su tale base, il MIUR affiderà ad un apposito Comitato scientifico il compito di predisporre le Linee Guida nazionali, che diventeranno il punto di riferimento .