In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Advertisements

La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
A scuola di… valutazione
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
i RiFiUtI sOnO uNa riSorSa RiCiCliAmOli
Differenziamo anche a scuola
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La raccolta differenziata dei rifiuti
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Aiutiamo casa dei rifiuti a non inquinare
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?

ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
Un risparmio di energia e risorse

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
I RIFIUTI.
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
DALLA CULLA ALLA TOMBA CULLA PROGETTO 5° CIRCOLO Scuola secondaria di Primo Grado classe 3°B.
Transcript della presentazione:

In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania. Questa Presentazione illustrerà come evitare il ripetersi di questa vergogna grazie a...

La Raccolta Differenziata Come smaltire i rifiuti arrecando meno danno possibile allambiente

Il riciclaggio dei rifiuti è un sistema di smaltimento dellimmondizia che riduce i consumi energetici e i costi delle industrie, e grazie ad essa si risparmiano le risorse naturali del pianeta. Dal punto di vista ecologico, il riciclaggio consente di evitare linquinamento prodotto dagli inceneritori e dalle discariche. I Rifiuti vengono divisi per materiali e ogni rifiuto è destinato ad un apposito luogo dove poterlo gettare

Smaltire la Carta e il Cartone La carta che non viene più utilizzata può ridiventare nuova carta utilizzando la cellulosa della carta che viene riciclata risparmiando così labbattimento di alberi. La carta deve essere smaltita nei bidoni bianchi o gialli. Ma non tutte le carte possono essere riciclate! Ad esempio carte ottenute da materiali sintetici, o carte imbevute di alcool, vino o altro, devono essere gettate nel bidone nero come normali rifiuti organici.

Smaltire la Plastica Dalla plastica, creata con il petrolio, si possono produrre diversi oggetti come casalinghi, tappi, pellicole per limballaggio ecc. La plastica è una componente dei rifiuti molto inquinante se bruciata ma, malgrado ciò, lItalia è ai primi posti nellUE a produrre plastica più facile da smaltire, come il PET. La Plastica deve essere smaltita nei bidoni Gialli

Smaltire il Vetro Il vetro, a patto che sia purificato dagli elementi estranei, può essere riutilizzato infinite volte con grande risparmio di energia e di materie prime. Il riciclaggio del vetro, inoltre, è particolarmente conveniente, poiché le materie prime che servono per produrlo sono molto costose. Il Vetro deve essere smaltito nelle campane.

Smaltire le Pile Esaurite Le pile contengono acidi e metalli pesanti, come piombo e mercurio, e sono dannose sia per lambiente che per lorganismo, se ingerite. Le pile esaurite devono essere gettate nei contenitori presso edifici pubblici, tabaccherie e rivenditori di elettrodomestici.

Smaltire lUmido E la prima componente dei rifiuti ed è formato prevalentemente da scarti di cibo. Lumido viene spesso usato dai cittadini come concime, il cosiddetto compost, permettendo così di evitare laccumularsi dei rifiuti nelle discariche. Lumido va gettato nei bidoni Verdi o Grigi

La Raccolta Differenziata Titoli Di Coda Raccolta Immagini & Informazioni Tortoriello Luigi (Plastica e Umido) Lanzuise Luigi (Rifiuti di Napoli e Carta) Lonzi Valentina (Vetro e Pile) Zimbardi Fatima (Informazioni Raccolta Differenziata) Montaggio Presentazione DAndrea Gianluca Grazie per lattenzione