PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2° Seminario Regionale di riflessione Bari, 31 gennaio 2008 Rapporto di sintesi sulle valutazioni delle scuole e sullattuazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Qualcosa cambia nella scuola ?
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola Primaria.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Istituto Comprensivo GESSATE
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono offrire le discipline di studio?

DISCIPLINE E TRASVERSALITA Che cosa cè di specifico in quello che insegno? Che cosa cè di comune con unaltra area disciplinare? Che cosa cè di comune a tutte le aree disciplinari?

Unità di apprendimento Rappresenta una sequenza del curricolo Possiede una unitarietà interna Si qualifica in relazione alla capacità di promuovere apprendimento significativo

Criteri per un ambiente di apprendimento favorevole allo sviluppo delle competenze Valorizzazione dellesperienza dellalunno Capacità di favorire problematizzazione ed esplorazione dei problemi Attenzione allindividualizzazione dellinsegnamento e alla personalizzazione dellapprendimento Promozione di modalità di lavoro collaborative Cura della considerazione riflessiva del percorso e dei risultati conseguiti

Programmare e valutare per competenze: avvio 31 Agosto : Seminario iniziale di 8 ore - sessione plenaria al mattino - whorkshop disciplinari al pomeriggio Lingua italiana Aree disciplinari: Lingua italiana Lingue comunitarie Matematica scienze tecnologia Storia geografia ed. alla cittadinanza

Programmare e valutare per competenze: percorso 31 Agosto : Seminario comune ………………….8 ore Progettazione : 2 incontri di 3 ore………………6 ore I° Quadrimestre Azione didattica: 3 incontri di 3 ore…………….. 9 ore Maggio Seminario di riflessione comune …………….5 ore Attività di consulenza (a richiesta) (12 ore) TOTALE 28 + (12) ORE

Alcuni Progetti attivati Robotica e didattica scientifica Storia locale Progetto in collaborazione con lInvalsi Imparare a imparare Progetti dellarea Inclusione Eventi: Educa: Generazioni Seminario Internazionale: Learning service

Inclusione BES I disturbi dello spetrro Autistico Lo sviluppo di competenze per una scuola inclusiva Gli indicatori per una scuola inclusiva Supporto alla funzione dei referenti BES Progettazione inclusiva per i Consigli di Classe INTERCULTURA Formazione Dirigenti Formazione insegnanti ORIENTAMENTO: Progetti in fieri orientamento intercultura bes