Designer Life-Cicle By Salvatore Silvio Caggia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Queen.
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( Password:… Dora in poi, in questi lucidi,
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Le base di dati database.
Elementi di Programmazione
Sistema di gestione flussi documentali
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Acquisti OnLine Progetto
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
L’uso dei database in azienda
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
Architettura Three Tier
Progettazione di una base di dati
Istruzioni d’uso per invio telematico
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
1 – Costruzione dell’alberatura
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Implementare un modello di dati
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
100% Generation: Truth or bullshit? By Salvatore Silvio Caggia 100% Generation: Truth or bullshit? By Salvatore Silvio Caggia Questo è il form di partenza.
Usare la posta elettronica con il browser web
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
RDA -> ePOD
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
modulo di gestione partitario
1 WebToGo IDA Accesso Dati Integrato Casi duso. 2 La scrivania – vista dinsieme rapida e completa: La scrivania, completamente personalizzabile, mostra:
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
EXCEL E FTP.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
Babele Normalizzatore di tracciati Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Mar-15 myDonor Italia © – documento riservato ad uso interno 1 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 Estrattori & Target Matteo Calzolari.
Presentazione delle principali funzionalità
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
Diagramma delle Classi
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
Publishing Platform Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
La progettazione di un sito web
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
12 dicembre Analisi di sicurezza dell’applicazione SISS Security Assessment dell’applicativo e Reversing del client.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Il modello relazionale. Modello Relazionale 2 Dal modello concettuale a quello logico Una volta stabilita la rappresentazione concettuale della realtà.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Designer Life-Cicle By Salvatore Silvio Caggia Anticipiamo in estrema sintesi il ciclo di sviluppo di un sistema informativo… Definiremo i processi aziendali… Affineremo il modello logico e genereremo automaticamente il database fisico Definiremo le entità e le relazioni… Verificheremo la gerarchia delle funzioni… Affineremo le specifiche delle bozze di applicazioni e le genereremo automaticamente Genereremo automaticamente un modello logico grezzo Genereremo automaticamente delle bozze di applicazioni Definiremo l’uso delle entità da parte dei processi Designer Life-Cicle By Salvatore Silvio Caggia

Definiamo tutti i macro processi aziendali di primo livello ed i relativi flussi di dati con i “macro-archivi” (datastore) Sviluppiamo in questo esempio il processo di “Gestione Soggetti” che copre la gestione di clienti, fornitori, contatti, lavoratori…

Definiamo i processi elementari, questi diventeranno Forms e Reports

Definiamo le entità, le relazioni e gli attributi. La documentazione del dato nasce a questo livello.

Verifichiamo che la gerarchia delle funzioni implicitamente indicata attraverso i processi sia quella desiderata

Definiamo l’uso delle entità da parte delle funzioni

Generiamo ed affiniamo il modello logico

Generiamo automaticamente il database fisico completo di tutti i suoi vincoli e documentazione

Generiamo ed affiniamo le applicazioni. Questa dell’esempio è molto semplice e qui vediamo la struttura dei dati e la sua chiamata del modulo da parte di un ramo del menu generale

Qui vediamo l’aspetto visuale della stessa semplice applicazione

Questa è la struttura di una applicazione molto complessa, contiene 3 componenti relazionati tra loro, 1 sub componente, 6 lookup, 6 liste valori richiamate su 10 campi, 3 moduli che la richiamano e 4 moduli che sono chiamati da questa

Questo è l’aspetto visuale della stessa applicazione complessa. Si intravedono le varie pagine con linguette (tab canvas), i vari gruppi di campi organizzati come sottopagine con linguette, i bottoni che richiamano i 4 moduli, l’aspetto delle 6 liste valori…

Gli aspetti estetici/funzionali delle applicazioni sono isolati principalmente sotto forma di insiemi di preferenze e possono essere variati modificando quindi automaticamente tutte le applicazioni

Gli aspetti estetici/funzionali delle applicazioni sono isolati anche sotto forma di oggetti di libreria e templates e possono essere variati modificando quindi automaticamente tutte le applicazioni

Gli aspetti estetici/funzionali delle applicazioni sono infine influenzati da parametri definibili dall’utente al lancio dell’applicazione dal suo browser

Questa presentazione è in evoluzione… Torna ogni tanto a visitare: http://www.geocities.com/s_caggia/DesignerLifeCicle.pps per seguire le sue evoluzioni! Oracle Designer