LE MALATTIE RETINICHE EREDITARIE Ricerca genetica, terapia e qualità della vita Sabato 16 Aprile 2011 Il centro di riferimento regionale per le malattie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)
Advertisements

CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE
La Struttura Semplice Dipartimentale di Citogenetica e Biologia molecolare nasce nel 2009 dalla fusione di due differenti strutture presenti da tempo nella.
Area gestionale Competenze amministrative medico-legali e socio-sanitarie del collaboratore di studio medico Dott. Alfredo Montefusco.
I diritti dei malati oncologici Negrar, 21 Maggio 2011
forum nazionale sulla lesione midollare
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Unita’ operativa Oculistica dr.Giovanni Mangano dr.Giuseppe Ciresi dr. Franco Manenti Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
IL FOLLOW UP IN ONCOLOGIA MEDICA.
Prof. Franco Battaglia (Oftalmologo)
Oculistica Dott. A. Russo Dr.ssa A.M. Costa Dermatologia
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Una sindrome genetica…
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 1 – IL CENTRO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
La correzione della miopia elevata IOL Fachica Vs Facoemulsificazione
Lo Piano M., Siracusano B., Rizzotti A., Carditello A., Oteri F..
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Prof Gianluca Perseghin
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Il Braccialetto Elettronico
Visita oculistica.
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
RETINOPATIA DIABETICA
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
E.Piozzi A.O. Niguarda-Cà Granda Milano
DIVISIONE UNIVERSITARIA DI UROLOGIA II (Dir.: Prof. Dario Fontana)
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
I test di screening C.Quercioli
regole e modalità di accesso
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
Analisi risultati – Sindrome di Williams
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio le opportunità per.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
STRABISMO NELLA CATARATTA CONGENITA E INFANTO-GIOVANILE
RETINA.
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
DISTURBI URINARI Introduzione I disturbi urinari, non si identificano solo nell’incontinenza urinaria ma in molte condizioni patologiche che possono coinvolgere.
RETINOPATIA DIABETICA Diritti dei pazienti Diabetici Fabiana Anastasio Coordinatrice delle Associazioni di Pazienti Diabetici Reg. Campania.
L’organizzazione ideale per la prevenzione delle complicanze oculari
Convegno scientifico con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma e dell’Azienda Policlinico Umberto 1^ di Roma “Diagnostica e Terapia Medica a bordo.
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Studio epidemiologico, osservazionale, prospettico, multicentrico (No-Profit) sui pazienti affetti da patologia neuromuscolare sottoposti ad anestesia.
Malattie Rare: Malformazioni Congenite (cod. ICD9-CM da 740 a 759) - RN - 13 pazienti affetti da Sindrome di Turner (RN0680) - 6 pazienti affetti da Sindrome.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Transcript della presentazione:

LE MALATTIE RETINICHE EREDITARIE Ricerca genetica, terapia e qualità della vita Sabato 16 Aprile 2011 Il centro di riferimento regionale per le malattie retiniche del Policlinico Umberto I Prof . Roberto Grenga –Professore associato di Oftalmologia Primario UOC B Policlinico Umberto I di Roma Responsabile del centro di riferimento regionale per la retinite pigmentosa e le altre malattie retiniche degenerative Dott. N. Iosso

IL CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE PER LE MALATTIE RETINICHE DEL POLICLINICO UMBERTO I Aperto dalla fine degli anni ’80 Sono stati trattati pazienti affetti da varie forme di malattie ereditarie della retina ma in prevalenza pazienti con Retinite Pigmentosa, attualmente l’archivio contiene circa 5000 cartelle cliniche di pazienti visitati nel corso degli anni. Negli anni 90 grazie soprattutto al supporto dell’AIRPI l’attività quotidiana permetteva di seguire un numero pari a 50 pazienti settimanali che oltre al servizio oculistico potevano usufruire di una consulenza settimanale da parte di uno psicologo.

Attualmente nonostante i numerosi tagli di budget l’attività è pari a due giorni settimanali di visite, oltre a poter garantire al paziente la possibilità di poter eseguire tutti i principali accertamenti clinici ed eventuale chirurgia all’interno della stessa struttura.

Nel corso dell’anno 2010 sono state complessivamente eseguite 436 visite oculistiche complessive (valutazione AV, biomicroscopia del segmento anteriore, tonometria ed esame del fondo oculare), inoltre quando necessari sono stati prescritti ed eseguiti esami di approfondimento come Fluorangiografia, OCT, ERG (ellettroretinogramma) , PEV (Potenziali Evocati Visivi) e Campo visivo (manuale o computerizzato). Sono stati registrati sul portale del Centro Nazionale delle Malattie Rare 62 nuovi pazienti di cui 31 affetti da Retinite Pigmentosa e 2 da distrofia dei coni, 2 con malattia Stargardt ed 1 paziente affetto da Amaurosi congenita di Leber.

62 pazienti presi in carico 2010 Età media 46,9 anni

62 pazienti presi in carico 2010

62 pazienti presi in carico 2010

Nello specifico oggi è possibile svolgere presso il nostro centro le seguenti prestazioni: Visita oculistica complessiva con rilascio di certificazioni inerenti lo stato di malattia e di certificato di identificazione della patologia utile ai fini del riconoscimento dell’esenzione dal pagamento dei ticket per le prestazioni erogate dal SSN

Esami elettrofunzionali (Elettroretinogramma, Elettrooculogramma, PEV) secondo le moderne tecnologie, questi esami sono necessari per la corretta diagnosi ed identificazione della malattia Campo Visivo manuale e computerizzato: esami indispensabili per valutare lo stato e la progressione della malattia, è inoltre possibile eseguire (richiedendolo prima) l’esame del campo visivo binoculare che è oggi necessario per quantificare il danno e poter ottenere dei benefici secondo la legge 138 del 2001 (Ipovisione)

Spectral Domain OCT: esame strumentale che permette di esaminare accuratamente la funzione maculare in tutti i pazienti, in particolare nei pazienti affetti da Retinite Pigmentosa la presenza di eventuali complicanze quali le cisti e l’edema maculare e le trazioni vitreo retiniche maculari. Fluorangiografia: attualmente poco utilizzata in pazienti con Retinite Pigmentosa, ma indispensabile per altre patologie rare della retina.

Le terapie seguono i pochi studi internazionali e nazionali che riguardano questa malattia, in particolare viene prescritta la somministrazione di Vitamina A palmitato associata a DHA mentre non viene indicata l’assunzione di Vitamina E. In soggetti giovani viene consigliata la terapia iperbarica da svolgersi in cicli ripetuti, che come si è visto da uno studio pubblicato dal nostro centro ha ritardato la progressione del danno se confrontata con soggetti che non si erano sottoposti a tale terapia. Quando necessario chirurgia della cataratta secondo le moderne tecniche ed eventuale trattamento YAG-Laser dell’opacità secondaria della capsula (cataratta secondaria).

BISOGNA SEMPRE SOTTOLINEARE COME LE ATTUALI TERAPIE AUTORIZZATE PER LA CURA DELLA RETINITE PIGMENTOSA SIANO UTILI NEL RITARDARE LA PROGRESSIONE DEL DANNO, MENTRE NON ESISTONO TERAPIE IN GRADO DI PREVENIRE O RIPARE UN DANNO GIA’ ESISTENTE, ECCETTO AMAUROSI CONGENITA DI LEBER.

SIAMO ANCHE RIUSCITI A SVOLGERE ATTIVITA’ DI RICERCA CLINICA PUBBLICANDO I RISULTATI SU RIVISTE INTERNAZIONALI (AMERICAN JOURNAL OPHTHALMOLOGY, EUROPEAN JOURNAL OPHTHALMOLOGY, GRAEFES ARCHIVE OPHTHALMOLOGY, ETC), NONOSTANTE L’ASSENZA DI FONDI UNIVERSITARI PER LA RICERCA IN QUESTO AMBITO.

PURTROPPO UNA CARENZA DEL NOSTRO CENTRO RIGUARDA L’IMPOSSIBILITA’ DI SOTTOPORRE I PAZIENTI A TEST GENETICI ATTI ALL’IDENTIFICAZIONE (QUANDO POSSIBILE) DELLA MUTAZIONE RESPONSABILE DELLA PATOLOGIA. L’ELEVATO COSTO DI QUESTI TEST E LA MANCANZA DI UN LABORATORIO DI GENETICA DEDICATO CON PERSONALE FORMATO RENDE IMPOSSIBILE OFFRIRE QUESTO SERVIZIO CHE SAREBBE MOLTO UTILE SIA AL PAZIENTE PER UNA COMPLETEZZA DIAGNOSTICA CHE SOPRATTUTTO AI MEDICI E RICERCATORI UNIVERSITARI PER POTER SVOLGERE UNA RICERCA SCIENTIFICA ADEGUATA ALLE MODERNE CONOSCENZE.

PER PRENOTAZIONI: VISITA OCULISTICA: MEDIANTE IMPEGNATIVA CON LA DICITURA VISITA OCULISTICA RETINITE PIGMENTOSA/ MALATTIE RARE DELLA RETINA, TELEFONANDO AL NUMERO 803333 (CUP REGIONALE) ESAMI ELETTROFUNZIONALI (ERG-PEV): TELEFONANDO DAL LUNEDI AL VENERDI ORE 9-12.30 AL NUMERO 0649975422 CAMPO VISIVO: TELEFONANDO IL MERCOLEDI ED IL VENERDI DALLE 9 ALLE 10 AL NUMERO 0649975377 OCT: PRENOTAZIONE IN ACCESSO DIRETTO DOPO VISITA OCULISTICA FLUORANGIOGRAFIA: TELEFONANDO AL NUMERO 803333 (CUP REGIONALE)