Conclusioni da parte dell'Assessore Provinciale Roberto Vasai. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Questa è stata una giornata molto importante,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
IL RISVEGLIO DI DANIELE
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perche i nostri.
QUELLE DUE.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
“LE PAURE DEGLI ADULTI: IL PERMESSO DI CRESCERE”
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
In occasione del 60° anniversario della
Liceo Scientifico P.Calamandrei presenta: Il Gioco preferito dagli studenti: un compito in classe… A cura del gruppo che ha partecipato al progetto Lauree.
Un fumetto esce dalla bocca
Progetto Adolescenti e sessualità
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Tutto giù per terra. snam.it.
Restituzione questionario
Io e la matematica.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Rapporti Scuola Famiglia Total Respondents: 72 Monitoraggio attivo dal 17 Aprile al 31 maggio 2013.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
La dichiarazione dei diritti dello studente
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
POESIA DELLA FELICITA ' .
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Forse Dio vuole....
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Pres. Vincenzo Ceccarelli: Saluti istituzionali, ma non formali. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Buon giorno, a me compete portare.
Lettera di un padre triste....
Io e la matematica….
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
A scuola un gioco mi han proposto che ho dovuto affrontare ad ogni costo. Mi son dovuta cimentare per sostenere delle gare.
A time for you.
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Carlos A. Trullas 5 10.
Classe IV Collegio Gallio Como
UN PENSIERO.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
IO E LA GEOMETRIA.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Chi non ha mai detto la frase:
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
SCUOLA INFANZIA FORNACI
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
Testo di: Chiara Lubich
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
Transcript della presentazione:

Conclusioni da parte dell'Assessore Provinciale Roberto Vasai. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Questa è stata una giornata molto importante, che ha avuto il contributo, nel dibattito, di persone altamente qualificate e ha visto il nostro Presidente, cosa che mi ha fatto altamente piacere, partecipare fino alla fine. I problemi tecnici affrontati qui ormai fanno parte del nostro dibattito nella Consulta. A proposito delle specie alloctone è un compito primario dellAmministrazione salvaguardare quelle che sono le specie indigene, ma ci sono anche altri elementi di allarme che abbiamo sentito questa sera che ci devono far prendere delle decisioni. Scelte magari difficili, che devono essere ponderate, ma che non possono essere rinviate. Sulla qualità delle acque credo che noi siamo in una condizione non troppo buona, non solo per il livello dellinquinamento che cè ed è alto (anche se si può intravedere qualche segnale positivo). Io credo che la situazione a livello della depurazione delle acque è una situazione che va migliorando. A Sansepolcro, in Valdichiana, che è una delle zone più a rischio, ci sono alcuni elementi positivi, lacqua dellArno depurata, che esce dai rubinetti degli aretini, è migliore. Per preservare la qualità dei nostri fiumi nel periodo critico, quello estivo abbiamo istituito una commissione speciale, che non valuta soltanto il momento in cui emettere lordinanza di sospensione degli attingimenti, ma valuta, insieme alle associazioni di categoria, non solo i limiti temporali dellordinanza, ma entra nel merito della programmazione delle specifiche colture; questa estate, ad esempio, erano esentate alcuni tipi di colture che come gli ortaggi. Ma ciò non è sufficiente, occorre trovare il sistema per far capire ai coltivatori che non si può seminare il mais a fine maggio, con la maturazione che cade proprio nel momento in cui cè lordinanza. Il compito della commissione, quindi è quello di predisporre i momenti di semina, le specie da coltivare, ma anche definire i meccanismi per informare, coinvolgere e sensibilizzare le categorie sulla questione di una gestione razionale della risorsa. Questo è un processo difficile, ma inevitabile da percorrere, perché i fiumi arrivano ad agosto ad un livello di degrado incredibile, ricordando che se difendiamo i fiumi si difende lambiente in cui si vive.

Conclusioni da parte dell'Assessore Provinciale Roberto Vasai 2. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Esiste anche un meccanismo perverso per cui una miriade di agenzie, di competenze, soggetti diversi (provveditorati, genio civile, ecc.) hanno competenze sulle acque. Io credo che noi bisogna anche tutta una serie di competenze, riportarle ad una gestione unitaria, perché è nellinteresse di tutti, a cominciare dagli amministratori locali avere dei fiumi che rispondono alle diverse esigenze, sui quali ci si può andare destate, non solo a pescare, ma anche a camminare, fare il bagno come si faceva una volta. Tornando al convegno ringrazio tutti voi e particolarmente le associazioni dei pescatori, con le quali abbiamo instaurato un ottimo rapporto di collaborazione. Inoltre permettetemi un ringraziamento a Legambiente, con la quale abbiamo, anche in altri settori, una collaborazione fattiva e seria, esempio di un ambientalismo non sterile e arroccato a una negatività completa. Per quanto riguarda il campo di gara di Laterina io sono convinto che essendo lunico campo di gara che abbiamo in prov. di Arezzo noi in questo settore dobbiamo valutare meglio gli interventi da fare, regolare gli accessi, prendere contatto con le amministrazioni locali, ecc. Abbiamo risorse importanti che vanno gestite al meglio, io parlo della risorsa Montedoglio, non solo del lago, lobbiettivo di questa Amministrazione è riuscire in tempi brevi a portare lacqua di Montedoglio in Valdichiana. Per concludere credo che questi interventi che sono stati fatti in questo convegno, per la loro alta qualità, vadano tutti raccolti e prendo limpegno, anche se ancora non ho parlato con il Presidente, di arrivare ad una pubblicazione. Questesperienza, le tante cose che nella giornata di oggi sono state dette, non deve andare dispersa. Lidea è quella di darsi un appuntamento periodico per ritrovarsi, fare il punto della situazione, nel frattempo continuare in quella ricerca che è stata fatta in modo egregio in Valtiberina ed anche in altre zone; come giustamente diceva Carini noi dobbiamo studiare, capire a livello dellittiofauna cosa abbiamo in Valdarno, in Casentino ed in Valdichiana, per arrivare ad avere poi la carta ittica che è elemento per operare e portare avanti nel miglior modo possibile il nostro lavoro. Vi ringrazio tutti per la pazienza ed in particolare Gigi Sacchini e Stefano Porcellotti che sono un po lanima del convegno insieme a tutti i membri della consulta che sono qui presenti insieme a noi. Grazie.

1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica