Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

Progetto Sist ER Vademecum
Progetto Monitoraggio: CGM del 26 novembre 2009
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Linee guida e profili di cura
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.
Supporto all’attività didattica
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Comune della Spezia La valutazione del bilancio sociale 2008 La Spezia, CAMeC, mercoledì 3 marzo 2010 RESPONSABILITA E TRASPARENZA Il punto di vista dei.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Lo scenario farmaceutico
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Consiglio regionale dellAbruzzo. Negli anni 2007 e 2008 il Consiglio regionale dellAbruzzo, attraverso la Struttura Speciale di Supporto Stampa, ha prodotto.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 26 gennaio 2005 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Lautomonitoraggio.
1 IL PERCORSO DELL'ASSOCIAZIONISMO, DELLA COOPERAZIONE E DEL VOLONTARIATO NEL TRIENNIO TAVOLO DI CONFRONTO CON IL TERZO SETTORE – CTSS Provincia.
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Innovazione e Qualità negli Enti Locali Un binomio da perseguire La P.A. dalla customer satisfation al Citizen Relationship Management Flora Raffa Comune.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Parma, 14 Aprile 2010 IL PROGETTO IQuEL IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEL SERVIZO ASILI NIDI.
Indicatori CRA : finalità ed utilizzo
Referente regionale promozione della salute
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Una breve presentazione
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
Che cosa è il Bilancio sociale
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Il profilo di salute della scuola
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Progetto Medicina Predittiva La valutazione psicosociale e la prospettiva di comunità Paride Braibanti Roberta Signorelli Sara Trombini.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA’ Il lavoro di gruppo fra operatori e con le famiglie A cura di Cristina Marchesini.
Il percorso di ascolto partecipato
Transcript della presentazione:

Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010

Progetto, 2009 LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI A partire dal gennaio 2009 sono state avviate le attività per il coinvolgimento del mondo associativo al fine di: Identificare un modello metodologico per il coinvolgimento delle associazioni di categoria nel processo di analisi qualitativa esterna e al fine di condividere e validare congiuntamente i principali elementi di rilevazione della qualità: Raffinamento indicatori Validazione strumenti, canali, target identificati

Progetto, CONTATTO DIRETTO 2 - INVITO A PARTECIPARE AI FOCUS GROUP 3 – REALIZZAZIONE DEI FOCUS GROUP CON PRECISAZIONE DEI CONTRIBUTI DELLASSOCIAZIONE 4 - INVIO DI REPORT E RECEPIMENTO FEEDBACK 5 – INCONTRO DI VALIDAZIONE adesione dellassociazione al progetto identificazione del referente incaricato di seguire le attività dellassociazione in seno al progetto Iquel conferma della partecipazione da parte del referente report di sintesi del Focus Group in cui i contributi del/dei referenti del mondo associativo sono evidenziati documento de Le raccomandazioni emerse restituzione validata del Report, del questionario e del documento Le raccomandazioni emerse a seguito di analisi ed elaborazione del materiale output dellattività precedente viene redatto un documento contenente Le ipotesi di miglioramento del servizio, che, insieme alla versione finale de Le raccomandazioni emerse, è oggetto di condivisione e validazione finale con i referenti del mondo associativo congiuntamente con i Referenti della qualità e del servizio interessato dellEnte LA METODOLOGIA PROPOSTA

Progetto, 2009 IL DELIVERABLE FINALE A43P3 Il deliverable finale dellattività è il documento A4P3 comprende: Metodologia standard per il coinvolgimento del mondo associativo Principali raccomandazioni emerse, da parte delle associazioni di categoria, su: –metodologia standard –elementi di successi/criticità sui servizi prototipali indagati La descrizione dellapplicazione della metodologia proposta in un contesto reale (Comunità Montana Valnerina), adeguatamente personalizzato al contesto di riferimento Principali raccomandazioni emerse, da parte delle associazioni di categoria, su: –metodologia standard –elementi di successi/criticità sui servizi prototipali indagati

Progetto, 2009 La realizzazione dellattività, e lopportunità di costituire con il mondo associativo un network temporaneo su temi di confronto concreti ed operativi è stata anche loccasione per avviare un percorso – attualmente in fase di consolidamento – su temi di interesse congiunto, quali: La costituzione di un tavolo di dialogo e confronto sul tema dei servizi erogati allutenza direttamente da parte dellAmministrazione e/o indirettamente da parte delle Partecipate pubbliche. E a tendere: la definizione congiunta di una Carta dei servizi pubblici, omogena e condivisa Il perseguimento della Certificazione dei servizi in unottica di miglioramento costante dei servizi LE RICADUTE POSITIVE DELLATTIVITA