ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Progetto Regionale Tabagismo
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
L’elogio della diversità
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Associazione “Il Progetto Alice”
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDIO
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
Giangiacomo Feltrinelli Editore
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Accendendo la televisione e facendo un po' di zapping è difficile non imbattersi in donnine seminude alle quali non è richiesto comporre frasi di senso.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Modello di approccio integrato per il CONTRASTO alla VIOLENZA di GENERE (elaborato dalle esperienze dei Club della Lombardia e del Triveneto)
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Transcript della presentazione:

ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011

Uso delle immagini femminili Disparità nel mondo del lavoro Ruoli di genere Disparità di compiti in ambito domestico Affetti: eterosessualità obbligatoria ecc.... Leggere le differenze STEREOTIPI E DISCRIMINAZIONI DI GENERE ASSUEFAZIONE EDUCAZIONE ALLA DISCRIMINAZIONE DI GENERE INEDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA DI GENERE ANALISI DEL IL BISOGNO A CUI RISPONDERE CON IL PROGETTO

Leggere le differenze INTERVENTO CULTURALE QUALE TIPO DI INTERVENTO È STATO PENSATO ABC delle tematiche legate al genere - La libertà femminile - Le maschilità - Lamore e gli affetti - Il corpo: le costrizioni di età, bellezza, salute, sensualità Educazione Libri Bibliografia ragionata

Leggere le differenze IL PROGETTO LEGGERE LE DIFFERENZE Creazione e diffusione di una Bibliografia ragionata Percorsi di lettura e di riflessione Glossario di genere Pubblicazioni successive al 2000 Donazioni alle Biblioteche Le case editrici partner hanno fornito gratuitamente alcuni titoli del loro catalogo, ampliando le disponibilità di libri a tematica di genere Questionari Per conoscere i fruitori Per rilevare il grado di interesse suscitato Eventi nelle Biblioteche Presentazioni della Bibliografia Banchetti di diffusione: incontro col pubblico Pubblica sul web i contenuti della Bibliografia Consente successive integrazioni e nuove partnership

Leggere le differenze ArciLesbica Zami Ideazione e Progettazione Creazione Bibliografia Creazione del sito dedicato Promozione eventi Somministrazione questionari ai fruitori Marco Polo S.a.s Gestione contatti Organizzazione eventi Elaborazione questionari Case Editrici Donazione di libri alle Biblioteche Biblioteche Rionali Comune di Milano Distribuzione Bibliografie Disponibilità spazi per eventi I PARTNER DEL PROGETTO e SUDDIVISIONE DEI COMPITI

Leggere le differenze I RISULTATI OTTENUTI Creazione rete tra i Partner Abbiamo fatto conoscere nuovi spazi (le biblioteche rionali) ai soggetti che abitualmente contattiamo Abbiamo fatto conoscere la nostra associazione al pubblico delle Biblioteche Ampliamento disponibilità libraria nelle biblioteche Diffusione dei contenuti Buona accoglienza e ampio gradimento della Bibliografia da parte del pubblico delle Biblioteche Pubblico differenziato (giovani e anziani, italiani e stranieri, uomini e donne, ecc.)