Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: “Etica delle cure di fine vita”
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
La RETE TERRITORIALE.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
LE NUOVE FRONTIERE DEL NURSING ONCOLOGICO
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Prof. Andrea Porcarelli
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La struttura macro del curricolo e il piano di progettazione
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
insegnamento della storia
Reti,persone,comunità M.Ornella Fulvio.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Università degli Studi di Perugia
Il TIROCINIO… un VIAGGIO. il TIROCINIO come un VIAGGIO CONOSCENZE INTERESSI PROGRAMMA PROGETTO GUIDA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione

Death studies & the end of life Studi sulla morte e il morire per il sostegno e laccompagnamento

La proposta formativa di questo master è quella di preparare operatori che lavorino nel campo dei servizi alla persona tenendo conto dei problemi legati alla morte e al morire. La necessità di offrire tale formazione è data dalle crescenti richieste sociali di figure capaci di gestire le relazioni nelle diverse forme del morire nei campi: medico, psicologico, educativo e di insegnamento. La competenza nel campo degli studi sulla morte e il morire interessa quindi le strutture sanitarie, educative e di sostegno psicologico, a livello territoriale sia pubblico che privato. Liniziativa vanta una notevole portata innovativa a livello nazionale ed europeo. Death studies & the end of life Proposta formativa

Obiettivi – Acquisizione: della conoscenza relativa alle rappresentazioni individuali e socio-culturali della morte naturale o traumatica, attuali e nella storia, e il relativo simbolismo. della capacità di impostare percorsi educativi inerenti allelaborazione del senso della morte in funzione del valore della vita per la prevenzione di atteggiamenti autolesionistici e per la cura di sè. della capacità di gestire le relazioni daiuto con il morente e i suoi familiari in forma individuale e/o di gruppo. delle abilità di gestione di gruppi di lavoro inerenti alle varie forme di prevenzione dellangoscia di morte in ambienti di cura, con le diverse figure professionali (medici, psicologi, infermieri, formatori, educatori, assistenti sociali). del saper riconoscere il bisogno sociale di competenza intorno alla gestione del morire e del lutto per essere in grado di ipotizzare interventi di supporto organizzato a livello territoriale Death studies & the end of life Competenze professionali

Death studies & the end of life Aree tematiche ed insegnamenti

Psicologica: Vivere il morire. Psicologia dei gruppi. Psicologia della famiglia. Morte e dolore – vulnerabilità e resilienza. Lassistenza psicologica al paziente e ai suoi familiari. Psico – oncologia: lintervento integrato dalla diagnosi alle cure palliative. Psicologia della responsabilità e delle relazioni daiuto. Psicologia culturale e simbolismo della morte. Psicologia del ciclo di vita e comprensione della morte. Socio – antropologica: Illnes narratives: lapproccio sociologico allesperienza di malattia. Pratiche dei vivi nellaccompagnamento dei morti. Immaginario folklorico e realtà antropologica. Antropologia della morte: analisi interculturale della fine della vita. Aree tematiche Medica: Storia della medicina e delle cure palliative Morte, suicidio e lutto Cure palliative nellapproccio integrato per laiuto al morente e alla famiglia. Il servizio sociale e le reti di sostegno nella sofferenza della malattia grave. Pedagogica: Philosophy for children : educazione del lettore sui temi della perdita. Teoria e tecniche della comunicazione in internet. Filosofica: Filosofia morale e riflessione bioetica. La morte nel pensiero filosofico e teologico. Death studies & the end of life Aree tematiche ed Insegnamenti

, Death Studies & the end of life Organizzazione del corso Frequenza Obbligatoria 70,00 % Frequenza Le lezioni in presenza (214 ore), organizzate a moduli tematici, vengono svolte durante la settimana tra il mercoledì e il sabato, nellarco dellanno. La didattica frontale è supportata dalla formazione a distanza, su piattaforma moodle (86 ore). Tipologia DidatticaLezioni Testimonianze esperti Distanza Project work Prova finale Prova scritta Altro1) Sono previsti congressi e conferenze nazionali e internazionali in cui aprire un confronto tra diverse prospettive di fede e di ragione intorno al senso del morire, del dolore e del lutto. Il primo congresso internazionale, per il quale si sono resi disponibili al confronto nomi importanti della cultura, si terra' tra marzo e aprile del 2009 e riguardera' la tematica: "il morire tra ragione e fede: orizzonti che orientano le pratiche di aiuto". 2) Accanto alla formazione teorica e all'esperienza pratica, i corsisti vengono guidati in un percorso di elaborazione soggettiva delle rappresentazioni del rapporto vita-morte per garantire loro la capacita' di gestione in prima persona di queste tematiche Per informazioni:

Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione Info: