OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole superiori (quinto anno)
Identificare la popolazione di riferimento Identificare i destinatari e le loro caratteristiche Le caratteristiche da considerare sono: 1.A chi è rivolto il programma? (Singoli, famiglie, gruppi, comunità?) 2.Esperienze e conoscenze dei problemi di salute (qual è il grado di conoscenza?) 3.Cultura e linguaggio (qual è il grado di apprendimento?) 4.Atteggiamento e motivazione (lutente apprezzerà il vostro intervento o lo considererà una perdita di tempo?) 5.Livello di ricettività (attenzione, ….) 6.età, sesso, problemi di salute o handicap della popolazione di riferimento
Popolazione di riferimento Studenti del quinto anno di una scuola media superiore (istituto scientifico) con livello culturale elevato, informazioni scientifiche di base, conoscenze sulla microbiologia; ceto sociale differente
Conoscere i bisogni del destinatario Fonti di informazione per lanalisi dei bisogni: dati epidemiologici indicatori sociali ed ambientali opinioni degli operatori sanitari e della popolazione in generare Qual è il tipo di bisogno? Chi ha deciso che cè un bisogno? Su quale base è stato deciso che vi è un bisogno? Leducazione sanitaria può dare una risposta al bisogno?
Analisi dei bisogni e delle priorità nel campo delleducazione alla salute Lidentificazione dei bisogni e delle priorità è un processo complesso che si esplica a diversi livelli. Noi analizzeremo esclusivamente i bisogni dellutenza.
Concetto di bisogno Bisogno identificato in base a valori soglia (requisito definito secondo standard: operare al di sotto di questi, significa che cè un bisogno). Es. gli studenti necessitano di educazione alla salute, in quanto non tutti hanno avuto esperienza diretta sul campo delle MTS
Concetto di bisogno Bisogno percepito: è il bisogno che la popolazione sente, ossia quello che vuole. Il bisogno può essere indotto dalla conoscenza di eventuali servizi disponibili. Esempio: gli studenti vogliono avere maggiori conoscenze sulla prevenzione delle MTS, perché le informazioni ottenute dai genitori e dai mass media sono contradditorie
Concetto di bisogno Bisogno espresso: è un bisogno percepito che si è trasformato in domanda o richiesta. Possono essere in conflitto con quelli determinati da norme. Esempio: gli studenti vogliono avere informazioni sulla prevenzione delle MTS perché sono a conoscenza del problema, ma in casa i genitori rifiutano di fornire risposte, perché il problema è ritenuto immorale
Analisi del bisogno Analisi degli obiettivi (cosa vuole raggiungere loperatore sanitario quando svolge campagne di educazione alla salute?) Risposte delloperatore (risposta diretta in caso di bisogni espressi; proporre campagne di educazione alla salute in caso di bisogni percepiti o identificati in base a valori soglia)
Analisi del bisogno Per definire i bisogni di educazione sanitaria, occorre utilizzare dati ed informazioni provenienti da fonti diverse: 1.Dati epidemiologici Epidemiologia: studio della distribuzione dei fattori determinanti la malattia nelle comunità Domanda: le MTS sono realmente un problema nella popolazione scolastica adolescenziale?
Analisi del bisogno 1.Indicatori sociali e ambientali Domanda: esistono problematiche di tipo sociale (handicap, famiglie con problemi di disoccupazione…) ed ambientale (abitare in quartieri a rischio) nella popolazione studiata?
Conoscere i bisogni del destinatario Definire il bisogno Essere al di sotto di valori soglia di standard Il bisogno può essere percepito (ciò che è sentito, voluto) o espresso (il bisogno percepito si trasforma in domanda o richiesta)
Analisi del bisogno Dopo aver definito il bisogno, occorre definire … 1.Chi ha deciso il bisogno (il bisogno è emerso da una discussione tra operatori e studenti oppure è stato definito in base a criteri epidemiologici?) 2.Leducazione sanitaria dà una risposta al bisogno?
Definire le finalità educative Obiettivi educativi Aumentare la coscienza di salute Fornire conoscenze allutente Migliorare la consapevolezza Favorire il cambiamento di abitudini Aiutare lutente a prendere decisioni Aiutare lutente a cambiare comportamento Promuovere un cambiamento sociale
Formulare obiettivi specifici Modificare il comportamento della popolazione in merito alle MTS Modalità: approccio educativo attivo
Operatore sanitario: esperienze, conoscenze, tecniche, entusiasmo, energia, tempo Personale di supporto: colleghi che collaborano nella programmazione, tecnici, altri colleghi Utente o gruppo di utenti: valutare soggetti che hanno già avuto precedenti esperienze e favorire reciprocamente lapprendimento e il cambiamento Persone che influenzano il vostro utente o gruppo di utenti: clienti, protettori… Legislazione nazionale o regionale Servizi e strutture esistenti: Asl, servizi di supporto, associazioni di volontariato, centri di accoglienza Risorse finanziarie
Programmare dettagliatamente contenuti e metodi Fattori da considerare per la scelta del metodo per leducazione alla salute: Quali sono i metodi più idonei per raggiungere gli obiettivi stabiliti Quali metodi sono più accettabili per gli utenti Quali metodi preferire tenendo presente che usare un metodo nuovo può mettere a disagio allinizio allinizio, per la mancanza di esperienza e conseguentemente di fiducia
Pianificare le tecniche di valutazione Occorre accertare se lattività di educazione alla salute è stata efficace. Lefficacia deve essere misurata. Valutare = esprimere un giudizio sullattività; il giudizio può essere relativo ai risultati (raggiungimento degli obiettivi)
Pianificare le tecniche di valutazione Valutazione del risultato Per la modificazione nella coscienza di salute possono essere valutati i seguenti indicatori: -misurazione dellinteresse dimostrato dallutente (quante persone hanno accettato il materiale distribuito, quanti hanno formulato domande sui servizi di prevenzione… -Analisi della diffusione dellargomento da parte dei mass media
Pianificare le tecniche di valutazione Valutazione dellaumento delle conoscenze Interviste: 1.Domande e risposte tra utenti ed educatori 2.Raccolta informazioni su come gli utenti applicano le conoscenze a situazioni reali e come rispondono ai problemi 3.Osservare come gli utenti dimostrano il loro grado di apprendimento delle nuove conoscenze acquisite
Pianificare le tecniche di valutazione Valutazione del cambiamento nella consapevolezza e nellatteggiamento Osservazione dei cambiamenti di quello che lutente dice o fa, durante o dopo lattività educativa Questionari che chiedono allutente di elencare attitudini e principi su una scala di valori