Medicina Narrativa e Neonatologia Massimiliano Zonza Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonanatale-Puericultura e Nido University and AOU Cagliari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso Non vi è conoscenza che non passi attraverso le mani: l’esperienza tattile è la prima fonte del sapere per il neonato. Il “fare” diviene così.
Advertisements

Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
LA LEGGENDA DELLA MATITA
PERCORSO ANAMNESTICO PER NUOVI CASI DI NEUTROPENIA
La Comunicazione.
Il processo di HTA per linformatizzazione di prescrizione/somministrazione della terapia e la realizzazione della SUT (Scheda unica di terapia) ….. lesperienza.
quello che lo specializzando fa...
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Journal Club Journal Club 2 Dicembre 2010 Il progetto LASER e Sopravvivere alla Sepsi nel Policlinico di Modena M. Miselli P. Marchegiano.
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Con la collaborazione del gruppo di valutazione della ricerca Internazionale “Fattori di funzionamento psicologico nell’ospedalizzazione Pediatrica: il.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
CARTA DEI DIRITTI/DOVERI DEL PAZIENTE Il diritto di essere assistito in modo globale Il diritto di essere assistito in modo globale Il diritto alla continuità
Il ruolo dell’infermiere nel sostenere la qualità di vita dei pazienti: l’esperienza di Negrar Martina Oliboni.
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
IO SONO AL MONDO NELLA MISURA IN CUI POSSIEDO IL MONDO Heidegger
Ma chi è questo fratello
XX CONGRESSO NAZIONALE - SOCIETÀ ITALIANA CURE PALLIATIVE
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
21° incontro.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Giovani: sogni e fiducia Palagiano, 28 gennaio 2009.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
La violenza familiare ai bambini
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
NIDO D’INFANZIA “CASA GIRASOLE” Società Ad Personam di Besenzone
TAVOLA ROTONDA Dove va la Pediatria?
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Mobbing e burn-out Un perché possibile. Finalità della presentazione identificare come questi fenomeni si presentano valutare come difendersene NON Aspetti.
IL TRATTAMENTO OBIETTIVI - PIANI - PROGETTI - SETTING
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
Come costruire insieme una buona scuola
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
LA CARTELLA CLINICA EPR Electronic Patient Record
FOLLOW UP: PERCORSI INTEGRATI TRA EQUIPE E FAMIGLIA UN LAVORO VERSO L’AUTONOMIA L. Tironi, E. Natalizio, S. Nozzolillo, S. Raineri, G. Affinito, A. Amaglio.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
permettimi di dirTi che sei il bambino più inquietante che abbia conosciuto.
La preghiera di un cane.
UN NUOVO ANNO Avanzamento automatico Un nuovo anno è arrivato, portando con sé speranze e sogni. Ma sarà come tutti gli altri. Passerà attraverso il.
Antropologia medica. Le origini L’Antropologia medica si sviluppa nel periodo successivo alle seconda guerra mondiale, a partire da un interesse per le.
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
«io speriamo che me la cavo»…..
Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.
3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

Medicina Narrativa e Neonatologia Massimiliano Zonza Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonanatale-Puericultura e Nido University and AOU Cagliari

Da un passato mitico……

Jonas: Il neonato è “l’archetipo di ogni agire responsabile”

Considerazioni ermeneutiche…

Individuale VS particolare

Doctors Patient

The Neonatal triangle Doctors Parents Patient M. Zonza Narrative Based Medicine and Neonatology: an interpretative approach Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine 2012;1(1):49-52

Funzioni delle Medicina Narrativa in Neonatologia Diagnostica Etica Educativa

Diagnostica La co-costruzione della narrazione di malattia con tutti i soggetti interessati (curanti, pazienti, familiari) diventa risorsa per il percorso anamnestico permettendo di recuperare informazioni, segni, intuizioni altrimenti destina te ad essere perdute…. Ma soprattutto il genitore è una risorsa straordinaria accanto alla termoculla…. Sta a noi saperla/poterla utilizzare

Etica La MN ci dà eminentemente la possibilità di condividere e comprendere vicendevolmente, all'interno della cornice narrativa (frame), la dimensione etica delle opzioni terapeutiche Si creano le migliori condizioni per la mediazione etica

Educativa Un atteggiamento narrativo comporta un rafforzamento dell’Alleanza Terapeutica E realizza le migliori condizioni per costruire percorsi educativi tesi a migliorare le capacita di prendersi/dare cura

Tre Chiavi (3 C) per la Medicina Narrativa in Neonatologia  Comprendere  Costruire  Condividere

Cosa mettere dentro lo zaino della Medicina Narrativa? Formazione Tutoring Riflessione (Schon? si si si) Equipe

Scegliere le parole giuste a volte è importante e difficile come scegliere la medicina giusta. Dirti cosa ha il bambino, significa infatti, almeno in parte, dirti anche chi sei e chi sono io, che ti informo e lo curo, e che cosa è il mondo in cui l’assurdo del male è precipitato. (P. Cattorini/M. Zonza)