LA SINDONE Indagine su un Mistero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apparato circolatorio
Advertisements

Neuropatie da intrappolamento: Sindrome del tunnel carpale
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Il volto di Cristo nei secoli
Il sangue Federica e Arianna.
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla.
La Sindone: un’immagine impossibile.
GUIDA DI PRIMO SOCCORSO
AVVOLGIMENTI DI STATORE: CONDUTTORI COLLEGATI IN SERIE
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Il metodo sperimentale e la storia.
APPARATO TEGUMENTARIO
Il SOPRALLUOGO GIUDIZIARIO
La Sacra Sindone.
Quante cose si possono fare con il sangue!...
L’APPARATO CIRCOLATORIO
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
LO STATO DI SHOCK.
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
LA PITTURA ROMANICA SU TAVOLA LE ORIGINI
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
Gli occhi del cuore..
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La parola in greco significa . Infatti essa è considerata il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Gesù deposto dalla croce.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Due Uomini.
Apparato scheletrico.
GESTIONE DEL PAZIENTE POLITRAUMATIZZATO.
Ferite Ferita: interruzione accidentale traumatica della continuità della pelle (cute), provocata da cause esterne: le conseguenze più immediate sono ovviamente.
La transizione delle diapositive è manuale, al clic del mouse.
La Sindone: un’immagine impossibile.
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
LEZIONE 8 LE FERITE.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
COS’È LA SINDONE La Sindone è un lenzuolo di lino tessuto a spina di pesce delle dimensioni di circa m. 4,41 x 1,13, contenente la doppia immagine accostata.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Maria Angela Mazzantini
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
La Sindone: un’immagine impossibile
“Dopo questi fatti Giuseppe di Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto, per timore dei Giudei, chiese a Pilato di prendere il corpo di Gesù.
APPARATO CIRCOLATORIO.
La doppia circolazione
La Sindone.
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
L A S I N D O N E ?. La Passione di Gesù nel Vangelo.
La Sindone di Torino F. Genovese – C. Piccinelli TRA STORIA, SCIENZA E FEDE.
? L A S I N D O N E.
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Misteri Dolorosi con la Sacra Sindone
Esistenti ancora oggi …. Questo metodo consiste nel mettere una corda intorno al collo del condannato e farlo penzolare cosicché la pressione che esercita.
APPARATO CIRCOLATORIO
Giotto.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone dell’ Arcivescovo di Torino - Severino Poletto.
Chiesa medioevale III. RIFORMARE LA CRISTIANITA’ RIMANENDO ALL’INTERNO DELLA CHIESA IIII.
Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perché vedo in quel misterioso sacro lino.
3. MISTERI DOLOROSI martedì e venerdì transizione manuale.
Cos'è la Sindone di Torino?
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Di questo video ho capito che la sindone potrebbe essere il tessuto dove è stato avvolto Gesù. Però non ne sono certo.Patellaro marco La sindone è un.
LA SINDONE DI TORINO I Vangeli parlano di un lenzuolo (in greco "sindon") nel quale Giuseppe D'Arimatea avvolse e ripose nel sepolcro il corpo di Gesù.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Transcript della presentazione:

LA SINDONE Indagine su un Mistero

L’immagine del lenzuolo intero….

Si intravede appena l’immagine del corpo, su questa metà del lenzuolo…

L’immagine in negativo fotografico….

I dati sugli studi fatti… L’immagine deve essere stata prodotta da una specie di combustione, come un lampo improvviso che ha investito la persona avvolta nel lenzuolo L’immagine non può essere stata dipinta perché non presenta una posizione privilegiata di partenza nella tecnica pittorica Dopo il 1978 alcuni ricercatori hanno concluso che l'immagine è determinata da una modificazione localizzata della cellulosa componente il lino. L’immagine presenta una TRIDIMENSIONALITA’… perciò è impossibile che dipenda dall’evaporazione degli aromi usati per la sepoltura Con l’analisi computerizzata, si sono individuati dettagli invisibili ad occhio nudo, che quindi nessuno avrebbe potuto dipingere senza vederli

I dati sugli studi fatti… Gli studi hanno portato all’identificazione sul lenzuolo di tracce di mirra, aloe e sangue Il sangue trovato è del gruppo AB Sul viso c’è traccia di una moneta, che è stata identificata come un “Dilepton Lituus”, coniato da Ponzio Pilato alla fine dell'anno 29 d.C.

La ricerca fatta sui pollini… Sono presenti sul Lenzuolo granuli di polline che provengono da piante desertiche che crescono in Palestina; il polline più frequente sul Lenzuolo è identico al polline più frequente nei sedimenti del lago di Genezaret negli strati sedimentali duemila anni fa.

Calcolo delle probabilità Carbonio 14 Poche ore…no tracce di putrefazione

Il volto

Corona di spine …due rivoletti di sangue fuoriescono da una ferita da punta che ha leso il ramo frontale dell'arteria temporale superficiale. Il sangue infatti ha carattere nettamente arterioso. Le modalità di lesione sono da tutti riferite alla "incoronazione" del condannato mediante una "corona" o meglio un "casco" di rami spinosi. Sarebbero tali spine ad aver determinato molteplici ferite da punta al cuoio capelluto, all'origine delle emorragie in questione. Si tratta pertanto di lesioni vitali, che, come tali, presuppongono che l'Uomo della Sindone, al momento in cui fu ferito dalle spine, fosse ancora in vita. …vediamo una breve colatura di sangue venoso a forma di 3 (dovuta al corrugarsi, sotto la spasmo del dolore, del muscolo frontale). Essa è conseguente ad una lesione della vena frontale.

Il colpo è stato inferto a un cadavere, poiché i caratteri della colatura indicano l'avvenuta separazione della parte cellulare dalla componente seriosa. Ferita del costato Caratteristiche di ferita da punta e taglio… l’abbondanza del sangue è dovuta alla parete toracica “strappata”…

Le braccia e le mani Il chiodo penetrato in questo spazio ha leso il nervo mediano (che è sensitivo e motore) provocando la contrazione dei muscoli con conseguente flessione del pollice nel cavo della mano.

La nuca Il sangue ha carattere artero-venoso (sangue misto di arteria e di vena)

Si intravedono i segni della flagellazione… …e il segno della croce portata Il torace e la schiena

La storia della Sindone In base ad una serie di studi, basati sui pochi indizi che ci sono… …la storia "nascosta" della Sindone potrebbe ipotizzare le tappe di Gerusalemme, Edessa, Costantinopoli, Atene e poi Lirey, Chambery e Torino.