LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
Cos’è “Pace e diritti umani”?
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI”
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
NOTTE DEI RICERCATORI a Udine, Gorizia e Nova Gorica 23 settembre 2011 NOTTE DEI RICERCATORI 2011.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Progetto “1 libro per 1 amico “
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Donare La gioia dell’incontro
MONITORAGGIO POF
Progetto “PONTE” Proposta didattica
orientamento in uscita
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
orientamento in uscita
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
A.s. 2014/2015.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Verifica e Valutazione competenze
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
PROGETTO SOLIDARIETA’
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI” Solidarietà e Volontariato
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Il 21 dicembre 2015, un gruppo di studentesse del liceo linguistico “T. Gullì” si sono recate all’emporio solidale Genezareth. Esso nasce come aiuto per.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
L.A.I.C.A: L’ Associazione dell’ Istituto Comprensivo Arcadia Chi siamo missione contattipreclusioni cosa stiamo facendo I nostri partners regolamento.
Transcript della presentazione:

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili. La testimonianza di docenti e studenti” 13 dicembre 2012

Percorsi formativi di educazione alla cittadinanza attiva Percorsi formativi di educazione alla cittadinanza attiva Gruppo di solidarietà Gruppo di solidarietà Laboratori di volontariato Laboratori di volontariato Percorsi di alternanza scuola lavoro Percorsi di alternanza scuola lavoro Cultura e Scienza si… ma con la coscienza di formare persone e cittadini Quali proposte….

Percorsi di alternanza scuola lavoro

Laboratorio di volontariato “Sporchiamoci le mani” Gli obiettivi principali: Far conoscere meglio il mondo del volontariato, le sue motivazioni e le diverse modalità attive sul nostro territorio; Far conoscere meglio il mondo del volontariato, le sue motivazioni e le diverse modalità attive sul nostro territorio; Proporre ai giovani, direttamente coinvolti in tali attività, servizi rivolti a persone in difficoltà, al fine di cogliere l’esistenza di un diffuso bisogno di solidarietà e di sentirsi chiamati alla disponibilità di darsi e donarsi. Proporre ai giovani, direttamente coinvolti in tali attività, servizi rivolti a persone in difficoltà, al fine di cogliere l’esistenza di un diffuso bisogno di solidarietà e di sentirsi chiamati alla disponibilità di darsi e donarsi. Responsabilizzare i singoli in merito agli impegni assunti Responsabilizzare i singoli in merito agli impegni assunti

Percorsi formativi di educazione alla cittadinanza attiva (educazione alla salute/attività extracurricolari) Sermig

Gruppo Solidarietà Progetto Bangladesh (tutto l’anno) Preparazione e vendita delle torte (momentaneamente sospesa) Pic-nic solidale (nel 2° quadrimestre) Raccolta tappi (tutto l’anno) “Dona cibo”Dona cibo” (a febbraio/marzo) Progetto mamme degli Orfani (solo docenti; progetto concluso) CONCORSO CLASSE PIU’ SOLIDALE Premiazione con prodotti del mercato Equosolidale ( a fine anno scolastico) SERMIG (nel 1° quadrimestre)

- Bacheca della scuola - “Gruppo solidarietà” di Facebook - Link “Gruppo solidarietà” dal sito Ufficiale del Liceo Mascheroni Gruppo Solidarietà

Sermig l’arsenale della pace Il 21 novembre, a Torino, circa 100 studenti del Mascheroni avranno la possibilità di un incontro con significative testimonianze sul tema della pace, della mondialità, della solidarietà specie verso i poveri e gli emarginati, della giustizia, della partecipazione responsabile e della cittadinanza attiva. Si incontreranno giovani del Sermig e del Gruppo Abele di don Ciotti. Dal 11 al 16 novembre ci sarà una raccolta di generi alimentari e di cancelleria che saranno portati al Sermig il 21 novembre (vedi A3) Vedere e ascoltare video di presentazione del Sermig

È stato creato quattro anni fa in collaborazione con la Sig.ra Gisella Aschedamini e Padre Franco Cagnasso, missionario in Bangladesh. Donando 100,00 € all’anno per classe (o l’importo che si vuole donare) verranno finanziati l’affitto e gli studi superiori e universitari di 6 ragazze in Bangladesh.

Le ragazze, con l’aiuto del marito di una di loro, si impegnano ad insegnare a leggere e scrivere ad altri 110 bambini dei villaggi limitrofi la capitale Dhaka

DONA CIBO in collaborazione con il Banco Alimentare Raccolta di viveri di prima necessità e a lunga conservazione da distribuire alle famiglie povere della nostra provincia. Raccolta di viveri di prima necessità e a lunga conservazione da distribuire alle famiglie povere della nostra provincia. Alcuni ragazzi del mascheroni si sono impegnati alla sera, nella distribuzione. Alcuni ragazzi del mascheroni si sono impegnati alla sera, nella distribuzione.

I tappi di plastica vanno raccolti negli appositi bidoni che si trovano in ogni classe. Una volta riempiti, si portano alle bidelle poste all’entrata dell’ala vecchia (entro le 12.00). Da quest’anno sarà possibile raccogliere anche i tappi di sughero (in apposito sacchetto). I tappi verranno riciclati e il ricavato sarà devoluto all’AIPD (Associazione Italiana Persone Down).

Premiazioni classi solidali

La classe che alla fine dell’anno risulta aver donato: La quantità maggiore di tappi La quantità maggiore di tappi La quantità maggiore di sacchetti ‘Donacibo’ La quantità maggiore di sacchetti ‘Donacibo’ La quantità maggiore di torte La quantità maggiore di torte La cifra più alta di offerte La cifra più alta di offerte... sarà premiata alla fine dell’anno scolastico con un premio gustoso e solidale!

Negli ultimi anni alcune classi si sono impegnate nel progetto di sostegno al centro Alleluya Care Centre in Malawi. Il progetto consiste nell’adozione a distanza di un bambino; il costo si aggira sui 300,00 euro all’anno, circa). La classe riceve notizie periodiche riguardanti il bambino. Attualmente la classe impegnata in questo progetto è la 2^H Adozione a distanza

Esperienze di volontariato estivo Negli ultimi quattro anni abbiamo proposto agli studenti maggiorenni un’esperienza di volontariato estivo in vari paesi del mondo supportati dagli enti con i quali durante l’anno collaboriamo. Le “esperienze di volontariato estivo” finora realizzate sono state:  Bangladesh: 2 studenti [Progetto creato dal Mascheroni]  Bolivia: 2 studenti [Progetto Caritas]  India: 1 studentessa [Progetto Cesvi]  India: 1 studente [Progetto Caritas]  Tanzania: 3 studentesse [Progetto “Villaggio della Gioia”]  Madagascar: 1 studente [Progetto Caritas]  Romania: 3 studenti [ Progetto Associazione Bambini in Romania ]  Nave Brigantino: 1 studente [Progetto Inoltre]

È ormai diventata un appuntamento fisso al Mascheroni e negli ultimi anni con la generosità di ragazzi e genitori siamo riusciti a raccogliere molti fondi necessari a sostenere annualmente vari progetti