Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Esiti delle prove Invalsi 2010
DIALOGARE CON I FIGLI.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Laboratorio delle emozioni
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
Strategie per la soluzione di problemi
Testing e Debugging.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
Raramente sei in ottima forma?
Parlare per farsi ascoltare
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
La mia autostima.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Pregare...? Io pregare?.
Differenziare in ambito matematico
Intervista alla maestra modello
Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
La figura dell’Animatore
La scrittura dei testi.
Intervista al genio della porta accanto
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
La matematica ha un senso
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Gli angeli Gli angeli Gli angeli ti esortano a volerti bene.
IL LIBRO DELLE REGOLE Classe Prima scuola primaria “A
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
La preghiera di un cane.
La Matematica a tavola: concetto di misura
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

Corsa delle classi interrogazioni Prove di ingresso Rispetto delle regole controlli Ogni dito un senso classifica

Si lavora su pregi e difetti

Disponibile e malleabile, quindi soggetto positivo... Si lavora su pregi e difetti Ordine, attenzione, rispetto e volontà, un pool di doti che il voto premierà! Cos è un pesce in barile, è un essere vivente che ama nuotare, ma al sicuro e teme il mare aperto. Lavorare, rispettare, comprendere, provare, fidarsi: che belle qualità a scuola ! Curiosità, determinazione, coraggio, ci vogliono: invece prepotenza, intolleranza e fastidio, vanno regolate! Ordine e continuità: che belle virtù a scuola! L autonomia consiste nel fidarsi e nel desiderio di capire con gli altri... Gli insuccessi vanno sempre spiegati ! Voglia di esibire la propria capacità, voglia di sentirsi sempre al sicuro, ma anche esporsi senza rete: tutte buone qualità ! E il prof? Anche lui ha pregi e difetti e l alunno maturo li capisce, li considera e li rileva, ma con spirito di collaborazione! 0k ok ok ko ko ko right right down...monosillabi in lingua inglese che esprimono sinteticamente i pregi e i difetti Sei circospetto, pensoso ma organizzato? Va bene! Ambizioso? Perché no ! Intuitività, velocità, capacità non sempre vanno daccordo con la rigidità ! L autonomia è una conquista che ha bisogno di allenamento e tempo a disposizione, se no c è frammentarietà! Sicuro di sé, ragionatore, corretto e capace è l alunno che mi piace: per forza! Se uno mal si controlla mostra poca ragionevolezza, ma si può allenare la propria velocità per renderla utile! linsicurezza si può mascherare,ma la resa mai! Credere in sé significa anche fidarsi della guida onesta! Troppa impulsività danneggia, troppa distrazione svuota i concetti di comprensione, la comunicatività però compensa! Se la matematica non fa per te, ciò non vuol dire fuggire e rinunciarci, ma insistere, prima o poi si saprà usare Attenti alla presunzione, alle punzecchiature, ma ben vengano intelligenza e furbizia benigne! Se si sta attenti e si collabora con domande, correzioni, risposte pensate...i voti salgono! Tutto okay significa: presenza di attenzione, efficacia, ambizione, sicurezza di sé... Operatività e comunicativa sono doti utili in classe ! Un soggetto può alternare correttezza e attenzione all esatto contrario, quindi qui c è dis-tonia comportamentale che va tenuta d occhio ! Timidezza: qualità personale che danneggia, ma solo poco e per poco, poi emerge il valore... Cè chi si sente sempre un po più su, sempre un po più impaziente, sempre un po più stancabile: attenzione! Mancanza di ambizione? No, farsi vedere e partecipare per imparare: non si corrono pericoli se non da parte di compagni scorretti che saranno controllati!

Si lavora su pregi e difetti

Titolo Titolo: bilancia – equilibrio – altalena.... Materiale Materiale: un righello, una squadra, due gomme uguali o diverse... Impianto Impianto: su un lato di taglio della squadra si pone il righello di piatto e lo si tiene in orizzontale... Esecuzione ( misurazioni-controlli-tempi Esecuzione ( misurazioni-controlli-tempi) : si sceglie il centro del righello, si pongono le due gomme ai lati opposti del righello e a distanze dal centro che mantengano lo stato di equilibrio... Si verifica che l equilibrio si mantenga e si misurano i pesi delle gomme e le distanze dal centro, ricavando una relazione numerica e matematica, scrivendone una formula... Conclusioni Conclusioni: la bilancia sta in equilibrio se... Rifacimenti per errori parziali o totali Rifacimenti per errori parziali o totali: Tesi dell ipotesi Tesi dell ipotesi : formula. Un semplice esperimento

Settembre G i u g n o RAGIONARE CON INTELLIGENZA INTERVENIRE CON GENEROSITA PROVARE SEMPRE E CORREGGERE GLI ERRORI INEVITABILI STUDIARE REGOLARMENTE ASCOLTARE IL PIU A LUNGO POSSIBILE TENERE SOTTO CONTROLLO DANNI, VIZI, DISTRAZIONI E PREPOTENZE PRENDERE VOTI ALTI

DIS- DIS- DIS- DIS- S C U S A EVITIAMO IN CLASSE QUESTE PAROLE O ESPRESSIONI S PALLUCCE

Mancanza di ambizione? No, farsi vedere e partecipare per imparare: non si corrono pericoli se non da parte di compagni scorretti che saranno controllati! Si lavora su pregi e difetti Disponibile e malleabile, quindi soggetto positivo... Si lavora su pregi e difetti Ordine, attenzione, rispetto e volontà, un pool di doti che il voto premierà! Cos è un pesce in barile, è un essere vivente che ama nuotare, ma al sicuro e teme il mare aperto. Lavorare, rispettare, comprendere, provare, fidarsi: che belle qualità a scuola ! Curiosità, determinazione, coraggio, ci vogliono: invece prepotenza, intolleranza e fastidio, vanno regolate! Ordine e continuità: che belle virtù a scuola! L autonomia consiste nel fidarsi e nel desiderio di capire con gli altri... Gli insuccessi vanno sempre spiegati ! Voglia di esibire la propria capacità, voglia di sentirsi sempre al sicuro, ma anche esporsi senza rete: tutte buone qualità ! E il prof? Anche lui ha pregi e difetti e l alunno maturo li capisce, li considera e li rileva, ma con spirito di collaborazione! 0k ok ok ko ko ko right right down...monosillabi in lingua inglese che esprimono sinteticamente i pregi e i difetti Sei circospetto, pensoso ma organizzato? Va bene! Ambizioso? Perché no ! Intuitività, velocità, capacità non sempre vanno daccordo con la rigidità ! L autonomia è una conquista che ha bisogno di allenamento e tempo a disposizione, se no c è frammentarietà! Sicuro di sé, ragionatore, corretto e capace è l alunno che mi piace: per forza! Se uno mal si controlla mostra poca ragionevolezza, ma si può allenare la propria velocità per renderla utile! linsicurezza si può mascherare,ma la resa mai! Credere in sé significa anche fidarsi della guida onesta! Troppa impulsività danneggia, troppa distrazione svuota i concetti di comprensione, la comunicatività però compensa! Se la matematica non fa per te, ciò non vuol dire fuggire e rinunciarci, ma insistere, prima o poi si saprà usare Attenti alla presunzione, alle punzecchiature, ma ben vengano intelligenza e furbizia benigne! Se si sta attenti e si collabora con domande, correzioni, risposte pensate...i voti salgono! Tutto okey significa: presenza di attenzione, efficacia, ambizione, sicurezza di sé... Operatività e comunicativa sono doti utili in classe ! Un soggetto può alternare correttezza e attenzione all esatto contrario, quindi qui c è dis-tonia comportamentale che va tenuta d occhio ! Timidezza: qualità personale che danneggia, ma solo poco e per poco, poi emerge il valore... Cè chi si sente sempre un po più su, sempre un po più impaziente, sempre un po più stancabile: attenzione!