· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Advertisements

La gestione produttiva delle denominazioni dorigine nellambito della liberalizzazione dei mercati: problematica del settore vinicolo David Thual Reggio.
OGM E FAME NEL MONDO : QUALE RELAZIONE?.
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Alimentazione e globalizzazione presentazione a cura dell’Associazione “Mondo Nuovo” per il laboratorio con la classe 2 B Alberghiero.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
Animali transgenici Che cosa sono?
Il progresso tecnico in agricoltura
Analisi delle biotecnologie nel settore agroalimentare
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
OGM.
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
Tessere il futuro.
STRATEGICI NELL'ALIMENTAZIONE
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Stop al consumo di territorio Sarzana, 18 settembre 2010 FOODPRINT: Limpronta agricola-alimentare Marco Pagani.
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
L’UOMO CON LA TECNICA SI FA PADRONE DELLA VITA
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
OGM IN AGRICOLTURA: OPPORTUNITA’ O PROBLEMA?
L’importanza del cotone bio
L’AGRICOLTURA OGGI.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
Piante OGM.
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
OGM Da Willi Fagioli.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
IL SETTORE PRIMARIO.
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Cereali – Superficie e produzione in Italia dal 2006 al 2012 dei principali cereali (grano tenero, grano duro e risone) A cura della Direzione generale.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Agricoltura.
Le parole della geostoria
Scuola media Statale “Ponti - Padre Lega” a.s. 2004
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
Le fibre naturali vegetali
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Le fibre naturali e vegetali
OGM: Macchine viventi?. Dal modello di struttura del DNA ( Watson biologo e Crick fisico) discende la più forte metafora della Genetica del “900, formulata.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
L’AGRICOLTURA OMEODINAMICA FINALITÀ E MODALITÀ DI AZIONE
Agricoltura biologica
AGRICOLTURA ESTENSIVA
EXPO 2015 Tavola Rotonda Come attribuire un valore economico alla biodiversità agricola Dr. Mario MARINO FAO Segretariato del Trattato Internazionale Risorse.
Progetti genoma dedicati alle piante Alfalfa, soia, fagiolo, pomodoro, mela, cotone, orzo, mais, miglio, riso, frumento, erba da prato.
Guerini Mattia 5^C. DEFINIZIONE DI OGM Gli OGM sono organismi in cui parte del genoma (totalità del materiale genetico di un organismo) viene modificato.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Transcript della presentazione:

· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi; Cos'è l'OGM L'OGM è un progetto che mira all’ottenimento di piante che esprimano nuove caratteristiche quali: ·        Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; ·        Tolleranza agli erbicidi; ·        Resistenza a virus patogeni; ·        Miglioramento delle caratteristiche nutrizionali; ·        Aumento della conservabilità; ·        Maschio-sterilità e recupero della fertilità. Mira anche ad ottenere un essere vivente che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genetici.

OGM: PRO E CONTRO PRO Si ottengono piante che crescono più in fretta, più resistenti ai pesticidi, al freddo, agli insetti; Si potranno nutrire le popolazioni affamate della terra; Dal punto di vista economico le colture, essendo più resistenti ai parassiti o alla siccità, richiedono minor manodopera e producono di più. CONTRO I prodotti alimentari modificati geneticamente possono essere tossici per l'uomo; Il suolo e l'acqua possono essere inquinati La biodiversità potrebbe scomparire se all'evoluzione naturale venisse sostituita una procreazione programmata.

O.G.M. nel Mondo... Nel 2011 sono state circa 160 milioni di ettari le superfici dedicate ai prodotti O.G.M. Secondo i dati pubblicati dall’ISAAA si è avuto un aumento dell’8.1% rispetto al 2010, che ha coinvolto 16.7 milioni di agricoltori, il 90% dei quali nei paesi in via di sviluppo. 

...più in specifico Stati Uniti: 69 milioni, il 43% delle coltivazioni globali(Mais, cotone e soia) Brasile: 30.3 milioni di ettari costituiti da soia e da mais Argentina: 23,7 milioni (soia, mais e cotone) India: 10 milioni (cotone) Cina: 3,9 milioni (pioppo, cotone, papaia, pomodoro e peperone) Sud Africa: 2,3 milioni (soia, mais e cotone) Europa: 114 490 ettari (mais)

La media (in percentuale) degli ettari non più coltivati è del 12%. OGM IN EUROPA Nel grafico notiamo che la Spagna è il maggiore produttore di tutta l'Europa. Dal 2009 al 2010 però la maggior parte degli stati sono calati per quanto riguarda gli ettari coltivati per l'OGM. La media (in percentuale) degli ettari non più coltivati è del 12%. La Polonia è, però, l'unico stato che ha mantenuto costanti gli ettari per i prodotti OGM, mentre la Slovacchia è cresciuta del 43% rispetto al 2009.

OGM IN ITALIA In Italia la coltivazione dell'OGM non è molto diffusa infatti nel luglio del 2013 hanno firmato un decreto che impedisce la coltivazione di un'OGM molto famoso in Europa, il mais Monsanto 810. Il guadagno che ci da il mais OGM è che evita l'infestazione dei fumonisine, tossine che si producono sul mais colpite da un lepidottero. La coltivazione italiana (sopratutto a causa di una stagione asciutta nella pianura padana) è stata infestata da questi lepidotteri fino a tal punto da costringerla all'eliminazione tramite incenerimento o biogas (350 000 tonnellate). Questo biogas se viene ingerito direttamente dall'uomo o dato come mangime agli animali è decisamente cancerogeno.