SOCIOLOGIA E FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

Gocce nel Mare Programma di diffusione delle innovazioni pedagogiche sul campo  promosso da   'La scuola che funziona', e il con il sostegno scientifico.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Unità di ricerca 3 Roma resp. A.M. Ajello Identità in formazione Costruzione di conoscenza e valutazione mediante portfoli digitali in percorsi blended.
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
“La ricerca empirica in educazione”
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
L’allenatore come educatore
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Programma Parte prima – Scenari di riferimento 1. La politica agricola comunitaria 2. Il Sistema agroalimentare e gli strumenti di analisi Facoltà di Scienze.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
Università della Calabria
Master Universitario di 1° livello
Programmazione per Obiettivi
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Analisi e Contabilita’ dei Costi
obbligo di registrazione on-line
Formazione ed autoformazione in sanità
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Bruno Losito, Università Roma Tre
Leader del progetto in Europa è la European Non-Governmental Sport Organisations (ENGSO), con il supporto della rete European Women and Sport. Partner.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
delle comunicazioni di massa
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Presentazione del corso
Sociologia del Terzo Settore
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Dilemmi morali e management dello sport
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Didattica on line.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
obbligo di registrazione on-line
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
Transcript della presentazione:

SOCIOLOGIA E FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE Corso Integrato Prof. ZELLI Prof. MOLITERNI Prof. ISIDORI Corso di Laurea Magistrale in Management dello sport Università degli Studi di Roma "Foro Italico" 

Modulo A: Pedagogia delle Risorse Umane OBIETTIVI: Il modulo di Pedagogia delle risorse umane intende fornire conoscenze riguardanti i principali problemi delle risorse umane (RU) nelle organizzazioni sportive (OS) e sviluppare competenze per la gestione del proprio ruolo di manager all’interno delle OS.

8 lezioni complessive + 1 lezione on-line 1) Le tipologie di organizzazioni sportive e le loro finalità 2) Caratteristiche e tipologie delle risorse umane nelle organizzazioni sportive 3) Il ruolo e le funzioni del manager sportivo 4) Gli stili di leadership nell’organizzazione sportiva 5) Le competenze del manager nell’organizzazione sportiva 6) Gli assiomi della comunicazione nelle organizzazioni sportive 7) L’empowerment e l’Action Learning 8) I dilemmi morali nelle OS 9) Lo sport e L'Unione Europea le lezioni del modulo termineranno entro il mese di dicembre 2011

RISORSE La principale risorsa del corso è rappresentata dal sito http://pedagogiadellerisorseumane.wordpress.com I testi di riferimento: Slides, videolezioni e dispense del docente C. Maulini, Pedagogia della competenza. Epistemologia, modelli e tecniche, Anicia, Roma, 2007; capitolo I (tutto); Capitolo II (paragrafi 2.4;2.6;2.7); Capitolo 3 (paragrafi 3.2 e 3.4) C. Maulini e S. Casucci, Apprendere in età adulta. Ricerca e cambiamento dall’action learning al cooperative learning, Anicia, Roma, 2006 (solo parte sull’Action Learning di C. Maulini)