L’Acquisizione
Storia introduttiva Il 5 maggio 1947 decolla il primo volo Nasce Alitalia L.A.I. 1960 Alitalia compagnia ufficiale Olimpiadi di Roma 1970 Alitalia prima compagnia europea a volare con una flotta all jet 2001-02 entra a far parte dell’alleanza Sky Team 2009 Alitalia diventa compagnia privata assorbendo AirOne Nasce Alitalia-Sai in seguito all’acquisizione del 49% da parte di Etiha Airways. Etihad Airways nasce nel 2003 Dalla base di Abu Dhabi viaggia verso 108 destinazioni sia per il trasporto delle persone che per il trasporto delle merci. Nel 2013 ha trasportato 11,5 milioni di passeggeri. Detiene partecipazioni in Airberlin, Air Seychelles, Virgin Australia, Aer Lingus, Air Serbia e Jet Airways.
OPERAZIONE ALITALIA ED ETIHAD AIRWAYS HANNO FINALIZZATO UN ACCORDO DI INVESTIMENTO DI 1.758 MILIONI DI EURO PER IL POTENZIAMENTO DI ALITALIA NELL’OTTICA DELLA COMPETITIVITÀ E DELLA SOSTENIBILITA’ REDDITUALE Prima dell’accordo fra le due compagnie, questa era la loro situazione:
DETTAGLI DELL’ACCORDO L’accordo sul perfezionamento dell’operazione prevede un investimento di 560 milioni di euro nel vettore italiano da parte di Etihad Airways, che diventerà così azionista di minoranza (subordinatamente all’ottenimento dell’approvazione da parte delle Autorità regolatorie), con un ulteriore apporto di 300 milioni di euro da parte dei principali azionisti di Alitalia, tra cui si annoverano Intesa San Paolo (88 mln di euro), Poste Italiane (75 mln di euro), Unicredit (63,5 mln di euro), Atlantia (51 mln di euro), Immsi (10 mln di euro), Pirelli (10 milioni di euro) e Gavio (2,5 mln di euro) ; Le istituzioni finanziarie e le banche azioniste hanno supportato l’operazione con massini 598 milioni di euro sotto forma di ristrutturazione del debito a breve e medio termine; 300 milioni di euro di nuove linee di credito sono state accordate dalle istituzioni finanziarie italiane; La ricapitalizzazione, che salvaguarda migliaia di posti di lavoro in Italia, consentirà ad Alitalia di investire in nuove rotte a lungo raggio, di rivitalizzare il marchio, e di concentrarsi maggiormente sulla promozione del turismo e del commercio in Italia; Etihad Airways acquisirà una quota di partecipazione in Alitalia del 49%, con un investimento di 387,5 milioni di euro. L’investimento complessivo comprende anche 112,5 milioni di euro per l’acquisizione di una quota del 75% di Alitalia Loyalty SPV, il programma fedeltà della compagnia di bandiera, e prevede l’acquisto da parte di Etihad Airways di cinque coppie di slot nell’aeroporto londinese di Heathrow per un valore di 60 milioni di euro. Le coppie di slot saranno quindi riaffittate ad Alitalia a condizioni di mercato. Il completamento della transazione è atteso entro il 31 dicembre 2014.
Questa la nuova situazione alla conclusione dell’accordo: Midco non è altro che una “bad company”, dove sono stati trasferiti tutti i debiti e le passività della vecchia Alitalia Cai; invece le attività rientrano nella “New company”
Ripartizione soci aumento di capitale di 300 milioni
Analisi di settore
Analisi di settore per area geografica
Modello 5 forze di Porter Potere contrattuale dei fornitori Costruttori di velivoli – alto Costruttori di motori - medio Barriere all’entrata Costi medi e fissi elevati Forte regolamentazione pubblica Economie di scala Curve di apprendimento Minaccia di prodotti sostitutivi Intensa sul breve raggio (navi, bus, treni) Poco rilevante sul medio raggio Non significativa sul lungo raggio Intensità della concorrenza Elevata concentrazione Tasso di crescita settore elevato Potere contrattuale dei clienti Agenzie di viaggio – basso Tour operator – basso Domanda individuale – medio Cargo - medio
Analisi di settore
Swot Analysis settore Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Aumento della domanda Sicurezza del vettore aereo Specializzazione personale Discriminazione di prezzo Alte barriere all’entrata per costi e tecnologia Punti di debolezza Elevata interdipendenza tra le risorse Sunk cost Fabbisogno di forza lavoro numerosa e specializzata Elevati investimenti in R&D Scarsa flessibilità ai cambiamenti ambientali Forte correlazione tra domanda e andamento economico Opportunità Implementazione della tecnologia per abbassare i costi e migliorare il servizio alla clientela Realizzazione di alleanze strategiche per ampliare l’offerta Abbassamento del prezzo del petriolo Deregolamentazione pubblica Minacce Volatilità dei profitti dovuta alle fluttuazioni economiche Forte concorrenza internazionale dovuta soprattutto alle low cost Rischio di attacchi terroristici Innalzamento del prezzo del petrolio Regolamentazione pubblica
BCG Middle East Nord America Europa Voli nazionali Africa America Latina Asia-Pacifico alto STAR QUESTION MARK Tasso di crescita del mercato basso CASH COW DOG alta bassa Quota di mercato relativa
Swot Analysis Alitalia SAI Punti di forza Debolezze Società senza debiti Forte presenza internazionale Programma Millemiglia Servizio Cargo affidabile e puntuale Flotta tra le più moderne di Europa Qualità dei servizi gastronomici a bordo Opportunità Minacce Sinergie con Etihad Airways e partner Nuovi collegamenti in codesharing verso Cina e India Ribasso del prezzo del petrolio Rivitalizzazione marchio Perdite nei primi due anni Dipendenza dalle fluttuazioni del ciclo economico Continui scioperi sindacali Forte crescita treni alta velocità Concorrenza sul medio raggio compagnie low cost Instabilità dinamiche geopolitiche
Matrice di Abell Funzione d’uso Clienti Tecnologia Rivitalizzazione marchio Promozione turismo in Italia Trasporto passeggeri e merci Fibra di carbonio Clienti Leghe di alluminio Agenzie viaggio Giovani under 26 Famiglie reddito medio-basso Famiglie reddito medio-alto Clienti business cargo titanio Vetro Alcantara e lorica Tecnologia
Catena del valore MARGINE Attività di supporto MARGINE Travelport Rich Content and Branding Attività di supporto Miglioramento tecnologia a bordo MARGINE Formazione e mobilità personale di bordo e di terra Logica early involvement Marketing territoriale e discriminazione di prezzo (3°grado) Trasporto Gestione aerei di riserva Assistenza post-vendita al cliente Programmazione voli MARGINE Attività primarie
Il razionale strategico Diventare asset fondamentale per il turismo e i viaggi in Italia. Nuovi collegamenti tra Abu Dhabi, Milano e Venezia per portare passeggeri all’EXPO 2015. Accordo di codesharing con SAA per espandere il raggio d’azione anche in Africa Riduzione numero di dipendenti e flotta aerea di medio raggio. Apertura capitale di ADR a fondi arabi per la crescita estera di ADR con l’acquisizione di partecipazioni in scali primari internazionali. 10 nuove rotte a lungo raggio per i prossimi 5 anni, fiumicino come hub intercontinentale. Obiettivo di 7 aerei in più a lungo raggio rispetto ai 22 già esistenti entro il 2018 in 3 modi: acquisto diretto leasing fornitura da Etihad (con accordi di code sharing)
Le opportunità strategiche Voli diretti tra Milano Malpensa e Shangai per l’EXPO 2015 Voli diretti tra Roma Fiumicino e Seul Voli diretti da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia per Abu Dhabi per poi proseguire con Etihad verso 30 destinazioni Intensificazione accordo con Air Berlin Incremento di voli sul network internazionale
Partnership Alitalia ed Etihad hanno ricevuto un lotto per la costruzione di un padiglione, rappresentando i due Official Global Airline Carriers di Expo Milano 2015. Il piano terra del padiglione prevede un social hub, dove gli ospiti, tramite apposite piattaforme web, potranno conoscere meglio i prodotti, le offerte e le destinazioni delle due compagnie. Al primo piano invece è prevista una lounge esclusiva, dove i più importanti clienti di entrambe le compagnie aeree, potranno testare le migliori gamme di prodotti.
MILLEMIGLIA Etihad Airways ha comprato una partecipazione del 75% di Alitalia Loyalty Spa, la società che gestisce il programma Millemiglia di Alitalia. L’operazione garantirà ai soci Millemiglia maggiori opportunità di guadagnare e spendere miglia in tutto il mondo sfruttando anche le possibili sinergie con i partner di Etihad. Tramite quest’operazione Alitalia Loyalty entrerà a far parte di Global Loyalty Company, attraverso la quale Etihad e i suoi partner gestiscono in maniera efficace il programma di fidelizzazione in tutto il mondo, potendo contare su importanti sinergie tecnologiche e amministrative.
Marketing territoriale Uno dei principali obiettivi dell’operazione riguarda, attraverso l’aumento delle rotte e l’ampliamento del network, il sostegno allo sviluppo del turismo in Italia. Alitalia e Trenitalia per promuovere questo sviluppo siglano un’importante accordo di collaborazione, mediante il quale si possono comprare biglietti integrati o usufruire di forti sconti. Forte volontà di puntare sul Made in Italy promuovendo lo stile, il cibo, la cultura, l’arte e la moda andando così a rafforzare l’immagine dell’Italia.
Valutazione Finanziaria In milioni di Euro 2013 2012 Variazioni Ricavi 3.287.065 3.521.960 (234.895) Valore della produzione tipica 3.309.493 3.574.351 (264.858) Valore aggiunto 408.601 527.494 (118.893) Costo del lavoro (656.092) (709.717) 53.625 Margine operativo lordo (247.491) (182.223) (65.268) Ebitda (319.132) (39.149) (279.983) Ammortamenti (95.080) (110.615) 15.535 Risultato operativo(ebit) (414.211) (149.764) (264.448) Risultato prima delle imposte(ebt) (567.363) (209.134) (358.229) Imposte 10.276 (15.996) 26.272 Utile(perdita) dell’esercizio (557.087) (225.130) (331.957)