L’Acquisizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
Advertisements

LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Le vendite Capitolo10.
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
La bilancia dei pagamenti
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Tassonomia delle azioni strategiche (cap. 11 da par.1.4) Strategie basate sull sviluppo delle risorse interne e strategie di collaborazione con altre imprese.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
L’analisi strategica capitolo 28
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Le strategie competitive
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Analisi strategica Cap. 24.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
I processi di finanziamento
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Le ondate della globalizzazione
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Analisi dell’ambiente esterno
Hotel Italia buongiorno!
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Il caso Alitalia La “storia”.
Il caso Alitalia La “storia”.
Transcript della presentazione:

L’Acquisizione

Storia introduttiva Il 5 maggio 1947 decolla il primo volo Nasce Alitalia L.A.I. 1960 Alitalia compagnia ufficiale Olimpiadi di Roma 1970 Alitalia prima compagnia europea a volare con una flotta all jet 2001-02 entra a far parte dell’alleanza Sky Team 2009 Alitalia diventa compagnia privata assorbendo AirOne Nasce Alitalia-Sai in seguito all’acquisizione del 49% da parte di Etiha Airways. Etihad Airways nasce nel 2003 Dalla base di Abu Dhabi viaggia verso 108 destinazioni sia per il trasporto delle persone che per il trasporto delle merci. Nel 2013 ha trasportato 11,5 milioni di passeggeri. Detiene partecipazioni in Airberlin, Air Seychelles, Virgin Australia, Aer Lingus, Air Serbia e Jet Airways.

OPERAZIONE ALITALIA ED ETIHAD AIRWAYS HANNO FINALIZZATO UN ACCORDO DI INVESTIMENTO DI 1.758 MILIONI DI EURO PER IL POTENZIAMENTO DI ALITALIA NELL’OTTICA DELLA COMPETITIVITÀ E DELLA SOSTENIBILITA’ REDDITUALE Prima dell’accordo fra le due compagnie, questa era la loro situazione:

DETTAGLI DELL’ACCORDO L’accordo sul perfezionamento dell’operazione prevede un investimento di 560 milioni di euro nel vettore italiano da parte di Etihad Airways, che diventerà così azionista di minoranza (subordinatamente all’ottenimento dell’approvazione da parte delle Autorità regolatorie), con un ulteriore apporto di 300 milioni di euro da parte dei principali azionisti di Alitalia, tra cui si annoverano Intesa San Paolo (88 mln di euro), Poste Italiane (75 mln di euro), Unicredit (63,5 mln di euro), Atlantia (51 mln di euro), Immsi (10 mln di euro), Pirelli (10 milioni di euro) e Gavio (2,5 mln di euro) ; Le istituzioni finanziarie e le banche azioniste hanno supportato l’operazione con massini 598 milioni di euro sotto forma di ristrutturazione del debito a breve e medio termine; 300 milioni di euro di nuove linee di credito sono state accordate dalle istituzioni finanziarie italiane; La ricapitalizzazione, che salvaguarda migliaia di posti di lavoro in Italia, consentirà ad Alitalia di investire in nuove rotte a lungo raggio, di rivitalizzare il marchio, e di concentrarsi maggiormente sulla promozione del turismo e del commercio in Italia; Etihad Airways acquisirà una quota di partecipazione in Alitalia del 49%, con un investimento di 387,5 milioni di euro. L’investimento complessivo comprende anche 112,5 milioni di euro per l’acquisizione di una quota del 75% di Alitalia Loyalty SPV, il programma fedeltà della compagnia di bandiera, e prevede l’acquisto da parte di Etihad Airways di cinque coppie di slot nell’aeroporto londinese di Heathrow per un valore di 60 milioni di euro. Le coppie di slot saranno quindi riaffittate ad Alitalia a condizioni di mercato. Il completamento della transazione è atteso entro il 31 dicembre 2014.

Questa la nuova situazione alla conclusione dell’accordo: Midco non è altro che una “bad company”, dove sono stati trasferiti tutti i debiti e le passività della vecchia Alitalia Cai; invece le attività rientrano nella “New company”

Ripartizione soci aumento di capitale di 300 milioni

Analisi di settore

Analisi di settore per area geografica

Modello 5 forze di Porter Potere contrattuale dei fornitori Costruttori di velivoli – alto Costruttori di motori - medio Barriere all’entrata Costi medi e fissi elevati Forte regolamentazione pubblica Economie di scala Curve di apprendimento Minaccia di prodotti sostitutivi Intensa sul breve raggio (navi, bus, treni) Poco rilevante sul medio raggio Non significativa sul lungo raggio Intensità della concorrenza Elevata concentrazione Tasso di crescita settore elevato Potere contrattuale dei clienti Agenzie di viaggio – basso Tour operator – basso Domanda individuale – medio Cargo - medio

Analisi di settore

Swot Analysis settore Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Aumento della domanda Sicurezza del vettore aereo Specializzazione personale Discriminazione di prezzo Alte barriere all’entrata per costi e tecnologia Punti di debolezza Elevata interdipendenza tra le risorse Sunk cost Fabbisogno di forza lavoro numerosa e specializzata Elevati investimenti in R&D Scarsa flessibilità ai cambiamenti ambientali Forte correlazione tra domanda e andamento economico Opportunità Implementazione della tecnologia per abbassare i costi e migliorare il servizio alla clientela Realizzazione di alleanze strategiche per ampliare l’offerta Abbassamento del prezzo del petriolo Deregolamentazione pubblica Minacce Volatilità dei profitti dovuta alle fluttuazioni economiche Forte concorrenza internazionale dovuta soprattutto alle low cost Rischio di attacchi terroristici Innalzamento del prezzo del petrolio Regolamentazione pubblica

BCG Middle East Nord America Europa Voli nazionali Africa America Latina Asia-Pacifico alto STAR QUESTION MARK Tasso di crescita del mercato basso CASH COW DOG alta bassa Quota di mercato relativa

Swot Analysis Alitalia SAI Punti di forza Debolezze Società senza debiti Forte presenza internazionale Programma Millemiglia Servizio Cargo affidabile e puntuale Flotta tra le più moderne di Europa Qualità dei servizi gastronomici a bordo Opportunità Minacce Sinergie con Etihad Airways e partner Nuovi collegamenti in codesharing verso Cina e India Ribasso del prezzo del petrolio Rivitalizzazione marchio Perdite nei primi due anni Dipendenza dalle fluttuazioni del ciclo economico Continui scioperi sindacali Forte crescita treni alta velocità Concorrenza sul medio raggio compagnie low cost Instabilità dinamiche geopolitiche

Matrice di Abell Funzione d’uso Clienti Tecnologia Rivitalizzazione marchio Promozione turismo in Italia Trasporto passeggeri e merci Fibra di carbonio Clienti Leghe di alluminio Agenzie viaggio Giovani under 26 Famiglie reddito medio-basso Famiglie reddito medio-alto Clienti business cargo titanio Vetro Alcantara e lorica Tecnologia

Catena del valore MARGINE Attività di supporto MARGINE Travelport Rich Content and Branding Attività di supporto Miglioramento tecnologia a bordo MARGINE Formazione e mobilità personale di bordo e di terra Logica early involvement Marketing territoriale e discriminazione di prezzo (3°grado) Trasporto Gestione aerei di riserva Assistenza post-vendita al cliente Programmazione voli MARGINE Attività primarie

Il razionale strategico Diventare asset fondamentale per il turismo e i viaggi in Italia. Nuovi collegamenti tra Abu Dhabi, Milano e Venezia per portare passeggeri all’EXPO 2015. Accordo di codesharing con SAA per espandere il raggio d’azione anche in Africa Riduzione numero di dipendenti e flotta aerea di medio raggio. Apertura capitale di ADR a fondi arabi per la crescita estera di ADR con l’acquisizione di partecipazioni in scali primari internazionali. 10 nuove rotte a lungo raggio per i prossimi 5 anni, fiumicino come hub intercontinentale. Obiettivo di 7 aerei in più a lungo raggio rispetto ai 22 già esistenti entro il 2018 in 3 modi: acquisto diretto leasing fornitura da Etihad (con accordi di code sharing)

Le opportunità strategiche Voli diretti tra Milano Malpensa e Shangai per l’EXPO 2015 Voli diretti tra Roma Fiumicino e Seul Voli diretti da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia per Abu Dhabi per poi proseguire con Etihad verso 30 destinazioni Intensificazione accordo con Air Berlin Incremento di voli sul network internazionale

Partnership Alitalia ed Etihad hanno ricevuto un lotto per la costruzione di un padiglione, rappresentando i due Official Global Airline Carriers di Expo Milano 2015. Il piano terra del padiglione prevede un social hub, dove gli ospiti, tramite apposite piattaforme web, potranno conoscere meglio i prodotti, le offerte e le destinazioni delle due compagnie. Al primo piano invece è prevista una lounge esclusiva, dove i più importanti clienti di entrambe le compagnie aeree, potranno testare le migliori gamme di prodotti.

MILLEMIGLIA Etihad Airways ha comprato una partecipazione del 75% di Alitalia Loyalty Spa, la società che gestisce il programma Millemiglia di Alitalia. L’operazione garantirà ai soci Millemiglia maggiori opportunità di guadagnare e spendere miglia in tutto il mondo sfruttando anche le possibili sinergie con i partner di Etihad. Tramite quest’operazione Alitalia Loyalty entrerà a far parte di Global Loyalty Company, attraverso la quale Etihad e i suoi partner gestiscono in maniera efficace il programma di fidelizzazione in tutto il mondo, potendo contare su importanti sinergie tecnologiche e amministrative.

Marketing territoriale Uno dei principali obiettivi dell’operazione riguarda, attraverso l’aumento delle rotte e l’ampliamento del network, il sostegno allo sviluppo del turismo in Italia. Alitalia e Trenitalia per promuovere questo sviluppo siglano un’importante accordo di collaborazione, mediante il quale si possono comprare biglietti integrati o usufruire di forti sconti. Forte volontà di puntare sul Made in Italy promuovendo lo stile, il cibo, la cultura, l’arte e la moda andando così a rafforzare l’immagine dell’Italia.

Valutazione Finanziaria In milioni di Euro 2013 2012 Variazioni Ricavi 3.287.065 3.521.960 (234.895) Valore della produzione tipica 3.309.493 3.574.351 (264.858) Valore aggiunto 408.601 527.494 (118.893) Costo del lavoro (656.092) (709.717) 53.625 Margine operativo lordo (247.491) (182.223) (65.268) Ebitda (319.132) (39.149) (279.983) Ammortamenti (95.080) (110.615) 15.535 Risultato operativo(ebit) (414.211) (149.764) (264.448) Risultato prima delle imposte(ebt) (567.363) (209.134) (358.229) Imposte 10.276 (15.996) 26.272 Utile(perdita) dell’esercizio (557.087) (225.130) (331.957)