PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Confronto tra stili comunicativi
Advertisements

Comunicazione e relazione: un percorso da costruire
comunicazione genitori-figli
LA COMUNICAZIONE LA COMUNICAZIONE È
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Lintervistatore e possibili sorgenti di errore Il ruolo dellintervistatore (Ire) e comportamento di Ire condizionano le varie fasi della ricerca sul campo.
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Strategie per la soluzione di problemi
Confronto tra stili comunicativi
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Schede Valutazione laboratorio
Il Tutor nel sistema degli IFTS
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
“L’assertività è la capacità del soggetto
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Associazione Pianeta Studio
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
per una adesione consapevole
Orientamento e life skills
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Assertività 28 settembre - 5 ottobre 2012 idee comunicazione & marketing Barbara Montagnini.
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Lo sviluppo delle emozioni
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Nicolina Pastena Università Salerno
Assertività.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
La comunicazione interpersonale
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
Fornire consigli non richiesti  Etichettare l’altro  Formulare una critica distruttiva  Colpevolizzare  Leggere il pensiero  Prendere in giro.
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
Il Processo comunicativo
Confronto tra stili comunicativi
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Per affermarsi e imparare adire di no
La comunicazione oltrepassa le parole: ASPETTI DI COMUNICAZIONE NON VERBALE Dott.ssa Daniela Demagistri.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 27 ottobre 2009 Lezione n. 2: Macerata, 27.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
La comunicazione efficace
Stili comunicativi.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
La comunicazione.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
La comunicazione efficace Corso dirigenti - 4° modulo dott. F. Franchi Vicenza
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
Il valore della Comunicazione La buona comunicazione è rispetto di sé e degli altri.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Transcript della presentazione:

PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola Circolo Didattico di Futani Modulo FORMAZIONE DOCENTI PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Cosa significa essere assertivi ? Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione assertiva Stile verbale: - Affermazioni concise, chiare e adeguate al contenuto - Uso di affermazioni che iniziano con il pronome IO - Suggerimenti non costrittivi né colpevolizzanti Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione assertiva Stile verbale: - Nessun uso di imperativi del tipo “Dovresti fare …” - Critica costruttiva Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione assertiva Stile verbale: - Domande volte a capire i pensieri ed i sentimenti dell’altro - Proposte e strategie per risolvere i problemi Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione assertiva Non verbale: - Voce ferma ed espressiva; chiara; tono medio. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione assertiva Non verbale: - Eloquio fluente, costante, espressivo. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione assertiva Non verbale: - Mimica facciale: sorrisi in presenza di eventi positivi, collera espressa in maniera visibile. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione assertiva Non verbale: - Sguardo fermo ma non dominante. Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione assertiva Non verbale: - Movimenti del corpo: distanza adeguata postura rilassata Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

aggressività e passività Differenze tra aggressività e passività Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Voce AGGRESSIVITA’ Molto ferma Tono sarcastico Concitata stridente PASSIVITA’ Talvolta tremolante Piatta e monocorde Volume basso Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Eloquio AGGRESSIVITA’ Fluente Senza esitazioni Irruente PASSIVITA’ Esitante Cambiamenti repentini Frequenti schiarimenti di gola Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Mimica facciale AGGRESSIVITA’ Ghigno Mascella chiusa e rigida Viso in avanti PASSIVITA’ Sorrisi di circostanza Rapidi movimenti Non pertinente con il contenuto della conversazione Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Contatto visivo AGGRESSIVITA’ Dominante Dall’alto verso il basso PASSIVITA’ Evasivo Sguardo rivolto in basso Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Movimenti del corpo AGGRESSIVITA’ Indicare Corpo verso l’altro Braccia conserte PASSIVITA’ Spalle verso il basso Distanza dall’altro Braccia incrociate Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Comunicazione Verbale AGGRESSIVITA’ Uso eccessivo pronome IO Opinioni spacciate per fatti Consigli del tipo “Dovresti …” Induzione del senso di colpa Sarcasmo e squalifica PASSIVITA’ Affermazioni lunghe e ripetitive Uso del “forse” Giustificazioni Uso di frasi del tipo “Dovrei” Poche affermazioni IO Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Essere assertivi significa esprimere se stessi avendo rispetto dell’altro Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Essere assertivi significa utilizzare il conflitto in maniera costruttiva Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola

Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola Progetto PON Ritroviamoci a scuola Modulo Formaizone Docenti dott.ssa Maria Enza Amendola