PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/2017-2017/2018-2018/2019.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
La Riforma: obiettivi e strumenti
ISTITUTO COMPRENSIVO “V.MUZIO” SCUOLA PRIMARIA
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Ampliamento del tempo scuola
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Dirigente Scolastico Lombardia
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
IL Nucleo di Autovalutazione
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Il POF Triennale
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Conservatorio “Santa Maria della Pietà” Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria via S. M. della Pietà, Sorrento (NA) C.F.: tel.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Maffucci assume come capisaldi i seguenti punti Inclusività e intercultura, considerato.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Istituto Comprensivo GESSATE
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019

PREMESSA E MISSIONE INSIEME PER CRESCERE E COSTRUIRE IL NOSTRO FUTURO In questo punto si riprendono i riferimenti normativi le finalità e i principi su cui si basa l’attività del nostro istituto tenendo conto dell’atto di indirizzo del Dirigente scolastico e quanto già in atto nel nostro POF.

CONTESTO E RISORSE Risorse strutturali: Infrastrutture Attrezzature Risorse professionali - Organico dell’autonomia: Dirigente Scolastico Direttore dei Servizi generali amministrativi Staff di direzione della scuola Organico dei posti dell’offerta formativa In base ai risultati del RAV la composizione della popolazione scolastica risulta varia circa il livello di istruzione e reddito; la scuola si impegna al fine di offrire pari opportunità culturali a tutti gli studenti. Risorse economiche

ORGANICO DEI POSTI DELL’OFFERTA FORMATIVA Le priorità individuate sono Potenziamento scientifico Potenziamento linguistico Potenziamento laboratoriale Potenziamento umanistico, socio- economico e per la legalità Potenziamento artistico e musicale Potenziamento motorio L’organico dell’offerta formativa è costituito dall’organico dei posti comuni e del sostegno che sono aumentati di una quota di personale per il potenziamento. Posti di potenziamento: S.P. : 4 (2mate,1ita, 1inglese) S.S.: 4 (2mate,1ita,1artistica)

PROCESSI – PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE PROGETTAZIONE VALUTAZIONE Valutazione degli apprendimenti Valutazione di sistema Autovalutazione

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO MODELLI ORARIO SERVIZI AGGIUNTIVI Mensa e TrasportiServizio pre e post scuola METODOLOGIA PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE (PON)

INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE Recupero e Potenziamento Scuola Primaria: incremento attività laboratoriali inerenti matematica ed italiano con l’utilizzo della contemporaneità; potenziamento delle competenze di lingua inglese Scuola Secondaria: incremento del recupero e potenziamento delle competenze logico matematiche e linguistiche; sviluppo delle competenze artistico-espressive Piano Annuale per l’inclusione (PAI) Il potenziamento è riferito sia alle infrastrutture (ampliamento corredo multimediale) che alle attività

CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO CONTINUITA’ Attività di raccordo e passaggio con progetti e iniziative tra :  infanzia – primaria  primaria – secondaria ORIENTAMENTO Attività di raccordo con scuole superiori ed i centri di formazione del territorio

PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE CONTROLLO PROCESSI FORMAZIONE DOCENTI: - Potenziamento delle competenze di base (matematiche, linguistiche, logico- argomentative) - Competenze digitali, innovazione didattica metodologica - Valutazione PERSONALE ATA

INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE SCUOLA - TERRITORIO: Enti ed Associazioni SCUOLA – FAMIGLIA: Modalità di comunicazione Iniziative in collaborazione con CIDIS e territorio Sportello di ascolto Sportello tecnico (DSA) FAMIGLIA - SCUOLA: Partecipazione delle famiglie ad incontri ed iniziative; contributi dei genitori