PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019
PREMESSA E MISSIONE INSIEME PER CRESCERE E COSTRUIRE IL NOSTRO FUTURO In questo punto si riprendono i riferimenti normativi le finalità e i principi su cui si basa l’attività del nostro istituto tenendo conto dell’atto di indirizzo del Dirigente scolastico e quanto già in atto nel nostro POF.
CONTESTO E RISORSE Risorse strutturali: Infrastrutture Attrezzature Risorse professionali - Organico dell’autonomia: Dirigente Scolastico Direttore dei Servizi generali amministrativi Staff di direzione della scuola Organico dei posti dell’offerta formativa In base ai risultati del RAV la composizione della popolazione scolastica risulta varia circa il livello di istruzione e reddito; la scuola si impegna al fine di offrire pari opportunità culturali a tutti gli studenti. Risorse economiche
ORGANICO DEI POSTI DELL’OFFERTA FORMATIVA Le priorità individuate sono Potenziamento scientifico Potenziamento linguistico Potenziamento laboratoriale Potenziamento umanistico, socio- economico e per la legalità Potenziamento artistico e musicale Potenziamento motorio L’organico dell’offerta formativa è costituito dall’organico dei posti comuni e del sostegno che sono aumentati di una quota di personale per il potenziamento. Posti di potenziamento: S.P. : 4 (2mate,1ita, 1inglese) S.S.: 4 (2mate,1ita,1artistica)
PROCESSI – PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE PROGETTAZIONE VALUTAZIONE Valutazione degli apprendimenti Valutazione di sistema Autovalutazione
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO MODELLI ORARIO SERVIZI AGGIUNTIVI Mensa e TrasportiServizio pre e post scuola METODOLOGIA PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE (PON)
INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE Recupero e Potenziamento Scuola Primaria: incremento attività laboratoriali inerenti matematica ed italiano con l’utilizzo della contemporaneità; potenziamento delle competenze di lingua inglese Scuola Secondaria: incremento del recupero e potenziamento delle competenze logico matematiche e linguistiche; sviluppo delle competenze artistico-espressive Piano Annuale per l’inclusione (PAI) Il potenziamento è riferito sia alle infrastrutture (ampliamento corredo multimediale) che alle attività
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO CONTINUITA’ Attività di raccordo e passaggio con progetti e iniziative tra : infanzia – primaria primaria – secondaria ORIENTAMENTO Attività di raccordo con scuole superiori ed i centri di formazione del territorio
PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE CONTROLLO PROCESSI FORMAZIONE DOCENTI: - Potenziamento delle competenze di base (matematiche, linguistiche, logico- argomentative) - Competenze digitali, innovazione didattica metodologica - Valutazione PERSONALE ATA
INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE SCUOLA - TERRITORIO: Enti ed Associazioni SCUOLA – FAMIGLIA: Modalità di comunicazione Iniziative in collaborazione con CIDIS e territorio Sportello di ascolto Sportello tecnico (DSA) FAMIGLIA - SCUOLA: Partecipazione delle famiglie ad incontri ed iniziative; contributi dei genitori