CRISTO, NOSTRO SACERDOTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SACRIFICI LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 19 OTTOBRE
Advertisements

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA 12 Giugno 2011
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
IL SIGNIFICATO DELLA SUA MORTE
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
METAFORE DELLA SALVEZZA
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESPIAZIONE E INIZIATIVA DIVINA PER SABATO 25 OTTOBRE 2008.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE
LEZIONE 1 SABATO 5 APRILE 2008 CHI ERA GESÙ?.
ESPIAZIONE: OFFERTA DI PURIFICAZONE
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GIORNO DELLA ESPIAZIONE: SABATO 9 NOVEMBRE 2013 SABATO 9 NOVEMBRE ° TRIMESTRE 2013.
Il potere della preghiera
IL SABATO.
29 ord B. 1Al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori. 2Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, 3vedrà una.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Le preghiere della sera
Dodici motivi per predicare
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESORTAZIONI DAL SANTUARIO SABATO 28 DICEMBRE 2013 SABATO 28 DICEMBRE ° TRIMESTRE 2013.
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Quarta domenica di Avvento
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Le 12 ragioni incoraggianti.
Sei cristiano…. …… davvero ?
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
SEI FELICE COSI’?.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
LA SALVEZZA LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 26 LUGLIO 2014
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
IN CHE MODO SIAMO SALVATI
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Capitoli 1,2 e – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse)
L’EFFICACIA DEL MINISTERO SACERDOTALE
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Santissima Immacolata Maria, madre di Cristo per noi crocifisso io indegna pecorella, a te mi rivolgo e ti scongiuro, nonostante tutte le grazie ricevute,
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
9.00.
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO ABRAAMO IL PRIMO MISSIONARIO SABATO 11 LUGLIO 2015 SABATO 11 LUGLIO ° TRIMESTRE 2015.
La religione e la fede *.
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Le preghiere del mattino
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO CROCIFISSO E RISORTO SABATO 25 GIUGNO 2016 SABATO 25 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

CRISTO, NOSTRO SACERDOTE LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISTO, NOSTRO SACERDOTE SABATO 23 NOVEMBRE 2013 4° TRIMESTRE 2013 1 1 1 1 1 1 1 1 1

IL SACERDOZIO DI GESÚ La Sua chiamata: Le Sue funzioni: Le Sue qualità: Secondo l’ordine di Aaronne. Secondo l’ordine di Melchisedec. Mediatore. Avvocato e intercessore. Come sacrificio. Come sacerdote.

CHIAMATO SECONDO L’ORDINE DI MELCHISEDEC “L’Eterno l’ha giurato e non si pentirà: Tu sei sacerdote in eterno, secondo l’ordine di Melchisedec” (Salmo 110:4) Chi fu Melchisedec e che relazione ha il suo sacerdozio con Gesù? (Ebrei 7) Simbolizza il carattere di Gesù (Sal. 89:14): Giustizia e pace (v. 2) “Melchisedec” = “Il mio re è giusto”. “Re di Salem” =“Re di pace”. Simbolizza l’eternità di Gesù e del suo sacerdozio (v. 3) Non si conosce la sua genealogia. Non si conosce la sua data di nascita o morte, nè gli anni che visse. Simbolizza la superiorità di Gesù (v. 6-7) Benedisse Abrahamo ed egli restituì la decima. Il sacerdozio di Melchisedec è un sacerdozio “non costituito conforme alla legge del comandamento riguardo la discendenza, ma secondo il potere di una vita indissolubile” (Ebrei 7:16)

CHIAMATO SECONDO L’ORDINE DI ARONNE “E nessuno si prende da sé quell’onore; ma lo riceve colui che è chiamato da Dio, come nel caso d’Aronne.” (Ebrei 5:4) Benchè il sacerdozio levitico (quello dei discendenti di Aronne) avesse le sue limitazioni a causa della debolezza umana, possiamo vedere in esso una chiara visione del sacerdozio di Gesù (Ebrei 5:1-5) Intercede in favore degli uomini (v. 1) Usa compassione verso gli ignoranti e gli erranti (v. 2-3) Fu chiamato da Dio per quest’opera (v. 4-5) Gesù compì sia il sommosacerdozio aronnico sia quello di Melchisedec, in un modo migliore di quello che avesse potuto fare qualunque di questi sacerdoti. Ambedue i tipi s’incontrarono nell’antitipo, in Cristo.

“Il sommo sacerdote occupava un posto importante e di potere “Il sommo sacerdote occupava un posto importante e di potere. Non solo era consigliere e mediatore, ma anche giudice e le sue decisioni erano inappellabili… Il sommo sacerdote, vestito con i suoi abiti consacrati e costosi, col pettorale sul petto, con la luce che brillava sulle pietre preziose incastonate nel pettorale, aveva un’apparenza molto imponente, e suscitava ammirazione, riverenza e timore nella gente sincera e leale. Il sommo sacerdote fu raffigurato in modo speciale per rappresentare Cristo, per poi trasformarsi in sommo sacerdote per sempre secondo l’ordine di Melchisedec [RH 17-12-1872]” E.G.W. (Commentario Biblico Avventista, su Matteo 26)

GESÚ: AVVOCATO E INTERCESSORE “Figlioletti miei, io vi scrivo queste cose affinché non pecchiate; e se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre, cioè Gesù Cristo, il giusto” (1ª Giov. 2:1) Cosa NON FA Gesù quando intercede per noi nel Santuario Celeste? Gesù non ha bisogno di supplicare il Padre per noi, nè pregarlo di essere misericordioso, perchè il nostro Padre celeste ci ama (Giovanni 16:26-27) Gesù non ha bisogno di cambiare l’atteggiamento del Padre verso noi, o placare un Dio adirato. (Giovanni 3:16) Cosa FA Gesù quando intercede per noi nel Santuario Celeste? Gesù si riunisce con suo Padre per aiutare gli uomini nelle loro lotte quotidiane contro il male, concedendogli lo Spirito Santo (Giovanni 15:5) Gesù ci salva perdonando i nostri peccati e giustificandoci. (Ebrei 7:25) Gesù ci difende contro le accuse di Satana e ci dà fiducia nel giorno del giudizio (1 Giovanni 4:17)

GESÚ: IL MEDIATORE Quale differenza esiste tra il ministero intercessore e il ministero mediatore di Gesù? Il ministero intercessore implica che Gesù difende l’uomo caduto nel peccato e necessita essere giustificato. Il ministero mediatore di Gesù cerca la restaurazione della relazione interrotta tra Dio e l’uomo, elevando l’uomo verso Dio attraverso la riconciliazione e la santificazione.

“Il Redentore del mondo possedeva il potere di attirare a Sé gli uomini, di acquietare le loro paure, di dissipare le loro tristezze, di infondere in loro la speranza e il coraggio, di renderli capaci di credere nella volontà di Dio ricevendolo mediante i meriti del Sostituto divino. Come oggetto dell’amore di Dio, dovremmo essere grati di avere un Mediatore, un Avvocato, un Intercessore nelle coorti celesti, che supplica in nostro favore davanti al Padre” E.G.W. (Messaggi Scelti – vol. 1)

QUALITA’ SACERDOTALI DI GESÚ Gesù è misericordioso e fedele. Ebrei 2:17. QUALITA’ SACERDOTALI DI GESÚ Gesù fu tentato in tutto come noi. Ebrei 4:15. Gesù simpatizza con noi. Ebrei 5:2. Gesù ha piena autorità su noi. Ebrei 3:6. Quali qualità, la Bibbia, assegna a Gesù come gran Sommo Sacerdote? Gesù intercede per noi. Ebrei 9:24. “E infatti a noi conveniva un sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al disopra de’ cieli” (Ebrei 7:26)

QUALITA’ DI GESÚ COME SACRIFICIO “E mentre ogni sacerdote è in piè ogni giorno ministrando e offrendo spesse volte gli stessi sacrifici che non possono mai togliere i peccati, questi, dopo aver offerto un unico sacrificio per i peccati, e per sempre, si è posto a sedere alla destra di Dio” (Ebrei 10:11-12) Il fatto di essere simbolici, implicava che i sacrifici degli animali non potevano togliere realmente il peccato. Il peccato è qualcosa di troppo terribile per essere perdonato con la morte di semplici animali. Solo la morte di Dio stesso, nella persona di Gesù, può perdonare il peccato. Questa unica morte, quella di Gesù, è sufficente a coprire i peccati di tutta l’umanità.

“Per propria scelta [Cristo] morì davanti a tutta la nazione di adoratori, affinchè il tipo s’incontrasse con l’antitipo, il simbolo con la realtà, sacerdote e vittima uniti insieme. Cristo nostra Pasqua, fu sacrificato per noi al posto del sacrificio. Fu l’Agnello immolato dalla fondazione del mondo. E’ il vero Sommo Sacerdote che dopo aver sofferto l’umiliazione, la vergogna e il rifiuto, ed essere stato crocifisso e posto nella tomba, si alzò trionfante sulla morte. E’ un sacerdote per sempre, secondo l’ordine di Melchisedec” E.G.W. (Manuscripts Releases, vol. 12, p. 398)