Progressione Personale Competenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
5 x mille: una firma aiuta. 1. Firma nello spazio riservato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) 2. Sotto la firma indica il codice fiscale ISCOS:
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
LexLEGIS PRESENTAZIONE SOLUZIONE LexLEGIS 1.0. LexLEGIS IL PROBLEMA Redazione di corpi normativi in ottemperanza alle linee guida della presidenza della.
Il laboratorio di tirocinio
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
“verso un curriculum plurilingue”
di Istruzione e Formazione Professionale
Lo studio inizia... a scuola
I principi fondamentali (artt. 1-5)
MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Come organizzare l’incontro
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
una bella avventura culturale
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Bilancio sociale e legami di comunità
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Progettare WEBQUEST.
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Conflitti tra insegnanti e studenti
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Le fasi dell’apprendimento nella lingua straniera by: Pellini Lidia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Educare alla Cittadinanza. Articolo 5 Educazione alla Cittadinanza -è bene richiamare limportanza del fine delleducazione alla cittadinanza che è il bene.
Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
La scrittura dei testi.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
27 ottobre Dalla lezione precedente…
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
PROGETTO 018 GRUPPO SCRITTURA Bertoglio Stefano, Cappelletti Raffaele, Invitto Roberto, Ruggeri Flavio.
Analisi processi di sussidiarietà orizzontale “esterni” Analizzare alcune esperienze e iniziative con un intervento concreto e attivo da parte dei cittadini.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Com'è fatto un giornale?.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Transcript della presentazione:

Progressione Personale Competenza

Articolo 17 Carta di clan La stesura e scrittura sono un processo democratico Dichiarare se il capo clan firma o non firma

Articolo 30 Progressione Personale Rendere più leggibile l’articolo, apportare correzioni di forma lessicale e aggiungere qualche termine chiarificante. Dire: la PP ha “come orizzonte educativo la Partenza”, non rischia di sminuire la dignità di scelte diverse?

Articolo 30 Progressione Personale Chiarire l’introduzione dei “tre passi” e ammorbidirne la scansione temporale

Articolo 32 Passi di competenza Migliorare la sintesi e chiarezza dell’articolo Ammorbidirne la scansione temporale e le definizioni di “inizio e termine” Rendere l’articolo più concreto

Articolo 32 Passi di competenza Aggiungere riferimenti al sapere e al saper fare (vedi linee guida) Richiamare la possibilità di partecipazione agli epppi Specificare riferimenti a strumenti metodologici da privilegiare in questa fase Specificare il ruolo del ragazzo in questa fase (vedi riferimento Stefano Costa pag 5 parlando di “zoccolo duro”).