Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Raccontiamo storie.
24 settembre 2006 Domenica XXV tempo ordinario Anno B
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
Il Giudice Giovanni Falcone
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Camillo Benso, conte di Cavour
CASO FURUNDŽIJA Introduzione generale del caso --- Rossella Cervello
Amministratori sotto tiro Intimidazioni mafiose e buona politica Presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico Roma, 7 dicembre 2012.
Graziella e Pina Campagna
Un’esperienza di archivio
A volte hai sentito il desiderio di fare qualcosa
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Scuola primaria di Userna
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Presentazione di Libera
Super Mark Viaggio nel tempo.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
SANTA CATERINA.
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Silvia Collu, Q4 Il franchismo.
La Lirica del ‘600 Di Paganelli Alberto Inizio. Giambattista Marino È considerato il maggior poeta del Seicento e del seicentisimo. La vita- Nacque a.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
Guardia di Finanza Comando Provinciale di Arezzo
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
(Un padre e una madre francesi)
Ciak, si gira! Richard Whislow - “Ciak, si gira! Un momento, dov’è Jasmine?! Paul, ti avevo mandato a chiamarla!”
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
LA MAGISTRATURA.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
CONTRATTO DI LOCAZIONE
TUTELA DEI DIRITTI.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Transcript della presentazione:

Un uomo contro la mafia

Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982  è stato un generale e prefetto a Palermogeneraleprefetto  Fondò il Nucleo Speciale Antiterrorismo e fu vice comandante generale dell'Arma dei CarabinieriNucleo Speciale Antiterrorismo  nel 1941 → entrò nell'Esercito partecipando alla Guerra in MontenegroMontenegro

 8 settembre 1943 viene mandato a comandare la caserma di San Benedetto del Tronto 8 settembre1943  Entrò a far parte della ResistenzaResistenza  fu inviato a comandare una tenenza a BariBari  Quale prima destinazione ebbe il comando della Compagnia Carabinieri di Casoria (Napoli)Casoria(Napoli)  nel 1949 fu inviato in Sicilia, dove entrò nella formazione delle Forze Repressione Banditismo1949Sicilia  indagò sulla scomparsa del sindacalista Placido Rizzotto Placido Rizzotto

 Dopo il periodo in Sicilia, venne trasferito :Sicilia - a FirenzeFirenze - a ComoComo - e presso il comando della Brigata di Roma  Nel 1964 coordinò il nucleo di polizia giudiziaria presso la Corte d'appello di Milano1964polizia giudiziariaCorte d'appello  Dal 1966 al 1973 tornò in Sicilia con il grado di colonnello Siciliacolonnello

 Nel 1970 svolse indagini sulla misteriosa scomparsa del giornalista Mauro De Mauro1970Mauro De Mauro  Nel 1971 si trova ad indagare sulla morte del procuratore Pietro Scaglione.1971Pietro Scaglione  Il metodo nuovo di Dalla Chiesa consiste nell'utilizzo di infiltrati nella mafia

Morte  Venerdì 3 settembre 1982  Ha problemi di sicurezza personale  “La situazione sta precipitando”  “Operazione Carlo Alberto quasi conclusa”  “Carlo Alberto è solo”  “Ha detto le cose con troppa franchezza”  “Le minacce di morte sono continue”

 Ore Emanuela va a prendere il marito  Un agente in borghese copre loro le spalle  Due auto affiancano la macchina di Dalla Chiesa e iniziano a sparare  L’agente Russo prova a reagire ma gli sparano  Telefonata ai carabinieri: “Ci sono dei cadaveri”  Nando Dalla Chiesa: “Aveva capito qualcosa di troppo”  “L’operazione Carlo Alberto è conclusa”

Processo  Nando Dalla Chiesa:”giustizia è fatta”  22 marzo condanna all’ergastolo  1989 prima sentenza per il delitto dalla Chiesa  Verdetto annullato in appello  Nel 1992 la Cassazione ordinò un nuovo processo  Un’altra parte del processo è in corso davanti a un’altra sezione della Corte d’Assise

 Resta da capire le relazioni tra la mafia e i servizi segreti  La seconda sezione della Corte d’Assise ha anche deciso di risarcire i famigliari  Nando Dalla Chiesa:” quella di mio padre è stata una morte annunciata”

Un ringraziamento particolare alle persone che hanno sacrificato la propria vita per combattere la mafia.

Realizzato da: