LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale e affettiva del soggetto con il mondo esterno
La psicomotricità è espressione in cui si trova uno stretto legame tra : MOTRICITA’ Sviluppo della INTELLIGENZA AFFETTIVITA’
Ha lo scopo di potenziare lo sviluppo EMOTIVO - PSICOLOGICO – COGNITIVO del bambino e di recuperare le carenze delle varie fasi evolutive della personalità legata allo sviluppo del bambino È quindi indirizzata a tutti i bambini che, per motivi diversi, hanno subito un rallentamento dello sviluppo PSICOMOTORIO-AFFETTIVO-COGNITIVO
Lo sviluppo psicomotorio del bambino segue delle TAPPE DI CRESCITA e maturazione neuro-motoria. LE BOULCH divide tre “Tappe evolutive”: O-3 anni, Corpo-Vissuto; 3-6 anni, Corpo-Percepito; 7-12 anni, Corpo-Rappresentato.
CORPO-VISSUTO Il bambino utilizza il corpo a livello intuitivo e lo percepisce come oggetto totale del meccanismo di relazione
CORPO-PERCEPITO Il bambino inizia: a conoscere se stesso; a rapportarsi con l’ambiente e gli oggetti; ad integrarsi con gli altri; ad imparare a muoversi nello spazio; a migliorare il controllo della postura e della motricità fine.
CORPO-RAPPRESENTATO Il bambino è più consapevole del “Sé corporeo” ed è capace di giungere ad una rappresentazione mentale e quindi di progettare delle azioni e degli SCHEMI MOTORI
La seconda tappa CORPO PERCEPITO (3-6 anni) è la tappa in cui il bambino ha IMMAGINE DI SE’, DEL PROPRIO CORPO E quindi la formazione dello SCHEMA CORPOREO
COME SI STRUTTURA LO SCHEMA CORPOREO: MEDIANTE: a) SENSAZIONI b) MOVIMENTI c) AZIONI d) GIOCHI VISSUTI e) MODI DI PORSI, ESPRIMERSI, COMUNICARE
Lo sviluppa delle varie funzioni motorie è legato a: ESPERIENZA INTELLIGENZA AFFETTIVITA’
Favorire l’asse corporeo tramite la motricità aiuta il bambino nell’apprendimento di: LETTURA E SCRITTURA SVILUPPO SOCIALE-AFFETTIVO-EMOTIVO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ INTELLETTIVE
PER LA FORMAZIONE DI TALI SCHEMI MOTORI CI SERVIAMO DELL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA. L’EVOLVERSI DELLE CAPACITA’ PSICOMOTORIE DETERMINANO LO SVILUPPO DELLO SCHEMA CORPOREO
DAL MOVIMENTO SI ORIGINANO E SI SVILUPPANO a) CONDOTTE MOTORIE DI BASE Coordinazione generale/equilibrio b) CONDOTTE NEURO – MOTORIE Coordinazione occhio-mano- piede/respirazione/rilassamento/lateralità c) CONDOTTE PERCETTIVO – MOTORIE che si correlano alla memoria, intuizione, all’evolversi dello schema corporeo
QUESTE SINGOLE CAPACITA’ PSICOMOTORIE INSIEME ALLA SOMATOGNOSI E LO SPAZIO – TEMPO (RITMO), CONDUCONO ALL’ORGANIZZAZIONE DELLO SCHEMA CORPOREO
LO SVILUPPO INTELLETTIVO DEL BAMBINO INIZIA MEDIANTE LA SENSAZIONE La sensazione nasce da: stimolo esterno organi di senso neuroni s. n. centrale
QUANTO MAGGIORI SONO GLI STIMOLI TANTO PIU’ INTEGRI SONO GLI ORGANI DI SENSO TANTO PIU’ VELOCE E’ LO SVILUPPO PSICHICO - PIU’ ESPERIENZA SENSORIALE E MOTORIA - PIU’ ARRICCHIMENTO MENTALE
L’attività motoria favorisce l’attività mentale L’attività mentale affina l’attività motoria
Riassumendo le capacità psicomotorie vanno educate in modo tale da condurci all’organizzazione dello schema corporeo, che si traduce nei vari sistemi di schemi motori.
CORPO MOVIMENTO E SALUTE L’educazione delle capacità psicomotorie e l’educazione degli schemi motori sono, nella scuola dell’infanzia, tra gli obiettivi specifici di CORPO MOVIMENTO E SALUTE
OBIETTIVI SPECIFICI Educazione e strutturazione delle capacità psicomotorie; Educazione degli schemi posturali e degli schemi motori di base; Educazione senso- percettiva; Conoscenza dei concetti base; Educazione al gioco.
Educazione e strutturazione delle capacità psicomotorie Presa di coscienza dei segmenti corporei o SOMATOGNOSI Consolidamento della lateralità e l’orientamento Coordinazione dinamico-generale Spostamento spazio temporale Rilassamento e respirazione
Educazione degli schemi posturali e degli schemi motori di base Correre Saltare Lanciare Afferrare Strisciare Rotolare
Educazione senso- percettiva Uditiva, percepire r riconoscere i rumori e i suoni diversi e saperli discriminare Visiva, ricerca di elementi vari e riproduzioni simboliche Tattile cinestetico, percepire e riconoscere: la qualità degli oggetti, le parti del proprio corpo e le posizioni del corpo
Conoscenza dei concetti base Spaziali Geometrici Quantitativi Sensoriali Di movimento Comparativi Di ordine Di successione temporale
Educazione al gioco L’aspetto ludico è lo stimolo e la spinta per motivare il bambino, interessarlo, farlo partecipare attivamente il che significa: SOCIALIZZAZIONE SPONTANEITA’ CREATIVITA’
OBIETTIVI EDUCATIVI Il movimento contribuisce alla formazione della PERSONALITA’. Con appropriati successi individuali o di gruppo, promuoviamo AUTOSTIMA e ETEROSTIMA. Il successo trasforma la componente emotiva insicurezza nel bambino H ad un buon concetto di sé ( favorendo un buon concetto di sé aumenta il valore di autostima).
OBIETTIVI EDUCATIVI accrescere la stima di sé attraverso il movimento; sviluppare le proprie potenzialità; riconoscere le proprie capacità e i propri limiti. Integrazione tra i bambini con bisogni educativi speciali e bambini normodotati, provoca continue stimolazioni, le quali hanno capacità di promuovere e sollecitare in loro attività appropriate e multiformi.
Prof. Vincenzo Stramaglia FINE Prof. Vincenzo Stramaglia