“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di fede, uomo o donna pienamente inserito nella comunità cristiana e nel contesto culturale e vitale del mondo d’oggi” (n. 20)
“La missione è la nuova frontiera aperta anche alla catechesi “La missione è la nuova frontiera aperta anche alla catechesi. Essa esige la formazione degli operatori catechetici perché siano in grado di comprendere il cambiamento culturale e religioso in cui viviamo, per farsi “catechisti di strada”, come Filippo sulla strada di Gaza e Gesù risorto sulla strada di Emmaus”. (n. 2)
“Il catechista non opera isolatamente “Il catechista non opera isolatamente. La trasmissione della Parola suppone una regolare riflessione nel gruppo dei catechisti e arricchita da idonei approfondimenti” (n. 20) UCN, La formazione dei catechisti per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
Essi vengono con il desiderio di ritrovarsi, per conoscerti ed amarti. Vengo a pregarti, Signore. Si avvicina il momento in cui mi troverò in mezzo ai ragazzi per parlare di te. Essi vengono con il desiderio di ritrovarsi, per conoscerti ed amarti.
Vorrei che il mio saluto, il mio sorriso, i miei gesti siano i tuoi. Che le mie riflessioni, le mie parole, i miei silenzi, siano quelli giusti.
le nostre scoperte siano semi di luce nel loro cuore. Vorrei che i nostri dialoghi siano ricchi della tua presenza, ricchi di pazienza e di verità. Che le nostre attività, le nostre scoperte siano semi di luce nel loro cuore.
a compiere la mia missione di catechista come tu desideri. Aiutami, Signore, a compiere la mia missione di catechista come tu desideri.