Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
APPROCCI METODOLOGICI
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Linee guida e profili di cura
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Insegnamento di Medicina dello Sport Anno
CONVEGNO NAZIONALE O.N.I.G.
Corso di Psicologia della Salute
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Società Italiana di Neonatologia Associazione Culturale Pediatri Torino, 10 Novembre 2001 Significato dellEBM Antonio Piga Dipartimento di Scienze Pediatriche.
{ La Buona causa Come costruirla a partire dalla mission Marina Sozzi – Differenziazione fonti di finanziamento, incontro n. 2.
LA FORMAZIONE AL RAGIONAMENTO CLINICO IN MEDICINA D’ URGENZA
Workshop 6: Il paziente fragile Moderatori: G. Angarano, V. Vullo Discussant: A. Cerioli Abuso di sostanze G. dEttorre.
Il modello biopsicosociale
Guido Sarchielli Alma Mater Studiorum Universty of Bologna
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
SNFT 2002 Parma 2-13 Settembre1 Università di Parma INFN - Gruppo Collegato di Parma Dal 2 al 13 settembre 2002 si terrà, presso il Centro Convegni S.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Nella scuola, tra genitori, insegnanti e psicologi, generalmente si crede che ragazzi che non studiano, che non prendono appunti, che si comportano da.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
TECNOLOGIE INFORMATICHE E PRATICHE DI LAVORO QUOTIDIANE:
Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale
LogicaMente.
DONNE & RICERCA CLINICA
I saperi professionali dell’insegnante
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
riconoscimento del deficit cognitivo
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Stomie urinarie ed intestinali: professionisti ed esperienze a confronto Cesena 16 ottobre 2004 La preparazione psicologica, l'elaborazione dell'accaduto,
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gabriella d’Ettorre 9 Maggio 2014 Policlinico Umberto I° -
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Problemi Clinici in Medicina Generale - Tra Generalismo e Specialismo
La Medicina di Base i servizii socio sanitari ed i problemi multidimensionali Dr.ssa De Lilla Rita - MMG.
Progetto: YARi Il progetto YARi dura 3 anni ( ) ed è finanziato (75%) dal programma Leonardo della comunità europea. Il progetto è rivolto a giovani.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Il paradigma biomedico e la sua crisi
Sanità Elettronica e Disease Management
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
BIAS COMMITTEE FINAL REMARKS FINAL REMARKS - SEMINARIO BIAS - 14 MARZO 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
Sociologia della malattia Antonio Maturo
La didattica della matematica e le prove invalsi
Conoscenze, abilità, competenze
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
Il modello futuro di gestione
1 Gaming-Health e Patient Engagement 19 settembre 2015 Stefano Triberti & Serena Barello Department of Psychology Università Cattolica del Sacro Cuore,
BENVENUTI.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
I percorsi già in atto in Lombardia_ : 20 scuole: Liceo artistico 5 Liceo Classico 1 Liceo Linguistico 1 Liceo Scienze umane 5 Liceo Scientifico.
Medicina Narrativa e Neonatologia Massimiliano Zonza Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonanatale-Puericultura e Nido University and AOU Cagliari.
Prof. ………………. Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata Circle time Circle time è utile per creare un clima collaborativo fra gli.
5) Giornate informative e formative ORGANIZZATE NEL PERIODO CON ESPERTI ESTERNI E RIVOLTE AI RICERCATORI E AI SEGRETARI DI DIPARTIMENTO SU: Le.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Un Ph.D. in Medicina Narrativa Come favorire lo sviluppo di una mente relazionale Chiara Fioretti 1, Andrea Smorti 2 1 Applied Research Division for Cognitive and Behavioral Sciences, Istituto Europeo di Oncologia 2 Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze

Perché?

«I percorsi di formazione convenzionali insegnano agli studenti a vedere la medicina come una scienza ed il dottore come uno scienziato imparziale che costruisce diagnosi come teorie scientifiche, escludendo potenziali alternative attraverso un processo di falsificazione dell’ipotesi» Greenhalgh, 1999, p. 323.

Ma anche nel mondo delle Evidence based Medicine… Informazioni cliniche e sintomi organici Referti ed esami Anamnesi

Il programma di Ph.D. in Medicina Narrativa: i quattro passi della nostra esperienza 1)L’utilizzo della narrazione nella pratica medica: approfondimento teorico 2)Il potere terapeutico della narrazione: ricerca scientifica 3)La narrazione come atto relazionale: comprendere il potere della relazione 4)Lo sviluppo della mente relazionale

1° modulo: La vita come narrazione Lo studio e la ricerca sulle teorie della narrazione

2° modulo: La narrazione come cura Lo studio e la ricerca scientifica del ruolo della narrazione nei contesti clinici

3° modulo: La narrazione nella relazione L’approfondimento del ruolo della relazione nella narrazione di malattia

“Clinical method is an interpretive act which draws on narrative skills to integrate the overlapping stories told by patients, clinicians, and test results” Greenhalgh, 1999, p. 323

4° modulo: Un atto esistenziale: Lo sviluppo di una mente relazionale tramite

11 “Y tenía corazón!” Enrique Simonet, 1890, Museo de Bellas Artes de Málaga