L'Unione Europea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
IL TRATTATO DI LISBONA.
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Fonti normative comunitarie
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
La cittadinanza europea
Salve. Benvenuti in Europa
L’UNIONE EUROPEA.
Educare all'Europa.
LA NASCITA DELL’EUROPA
UNIONE EUROPEA.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Cittadinanza e Costituzione
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
L'Integrazione Europea
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Punti di riferimento essenziali
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Europa, organismi sovranazionali
Enti locali e organizzazioni internazionali
LA STORIA DELL’UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Economia politica per il quinto anno
Corso di formazione sulle problematiche europee
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
…nelle precedenti puntate… 1. Gli Stati, con un trattato, danno luogo ad un’organizzazione internazionale denominata CEE, CE, UE.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

L'Unione Europea

Storia dell'UE 1986: Firmato Atto Unico Europeo, con lo scopo di: creare un unico mercato migliorare la politica sociale rafforzare la cooperazione monetaria Introdurre nuove norme per la tutela dell'ambiente

Storia dell'UE Trattato di Maastricht Eliminazione delle barriere burocratiche CEE diventa UE Libera circolazione delle persone all'interno dell'Unione (Accordo di Schengen 1995)

Caratteristiche dell'Unione Europea Introdotta nel 2002 la moneta unica dell'Euro (€) ad eccetto di UK, Danimarca e Svezia. Applicato un piano di difesa comune tra gli Stati Membri Promulgata la Costituzione Europea, si è quindi tutti cittadini europei Promosso un sistema di politica e giustizia comune

Le regole che stabiliscono i rapporti tra gli Stati Introdotta la figura del console, con lo scopo di condurre attività tecniche (come tenere registri di Stato civile) all'interno dello Stato Mantenuta l'identità governativa:ogni Stato è rappresentato da un suo capo. Introdotta la figura dell'ambasciatore: stabile in una capitale straniera, è il rappresentante dello Stato all'estero. Promossi i „Principi fondamentali“ dell'Unione Europea

I Principi Fondamentali 3) NON INGERENZA 1) UGUAGLIANZA 2) INDIPENDENZA Tutti gli Stati sono uguali rispetto al diritto internazionale Il divieto di usare la forza contro uno Stato straniero Nessuno Stato può immischiarsi negli affari di un altro Stato

Gli organi comunitari dell'UE Parlamento Europeo rappresenta i popoli dei diversi Stati membri; analizza e controlla le proposte di ogni Stato Consiglio dei Ministri ha funzione normativa (approva quindi provvedimenti vincolanti che ciascuno degli Stati membri è tenuto a rispettare) Corte dei Conti ha una funzione di controllo sulla gestione finanziaria Commissione presenta al Consiglio proposte e progetti di normativa comunitaria, ha inoltre funzioni esecutive, di rappresentanza e di vigilanza Corte di giustizia ha funzioni giurisdizionali, cioè ha il compito di far rispettare a tutti gli Stati membri, i trattati da loro sottoscritti

L'Europa oggi La riduzione del welfare che crea grandi squilibri tra i ceti sociali tali da aver generato la ribellione die giovani di tutta europa raccolti nei movimenti degli indignados e del 99% La svalutazione della moneta e la crescita dell'inflazione ha fatto crollare il mercato del lavoro generando gravissimi problemi alla popolazione europea e mondiale