FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Storia dell’integrazione europea
LA STORIA DELLE GMG OVVERO DELLE GIORNATE MONDIALI DELLA GIOVENTU’
Master in Storia e Storiografia multimediale
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Centro Nazionale Trapianti Attività Donazione e Trapianto Report 2004 FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
Arcidiocesi di Napoli Per una Chiesa di Popolo La Pastorale Diocesana nel biennio
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
37° SINODO della Chiesa di Bergamo La parrocchia e il suo volto nel mondo che cambia XII ASSEMBLEA DIOCESANA Bergamo, 14 settembre 2007.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Terza Assemblea Ecumenica Europea. Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
UN INCONTRO SPECIALE CON PAPA FRANCESCO Achic dellEquador e Matías del Paraguay, in rappresentanza dei Ragazzi/e presenti a Castelgandolfo per il.
FIAC Coordinamento giovani Pellegrini di Pace e di Unità
Spiritualità e mondo digitale Centro culturale CHICERCATROVA 29 gennaio 2011.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
CONFERENZA DI SERVIZI RELATORE MAURIZIO LUCCA
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Solidar One SOLIDAR - ONE a Monaco Domenica 30 Novembre 2008.
Azione Cattolica Italiana
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
progetto di scuola di vita e di fede
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Cos’è l’Azione Cattolica?
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Assemblea europea  Circoscrizione di Casa Generalizia  Comunità di CG  Tito Livio 26  Via Paolina Verona Casa madre 9-14 febbraio 2016 Sr. Rosangela.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
IDYM International Dominican Youth Movement. Come è nato? Da dove spunta?
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC

Il Forum è nato nel 1987 su iniziativa di alcuni rappresentanti dell’Azione Cattolica di diversi paesi riuniti a Roma in occasione del Sinodo dei Vescovi su “La Vocazione e la Missione dei Laici nella Chiesa e nel mondo”

Costituzione del FIAC Roma, Novembre 1991 Assemblea costitutiva del Forum Internazionale delle Associazioni e delle Federazioni di Movimenti di Azione Cattolica

Riconoscimento del FIAC 29 Giugno 1994: il Pontificio Consiglio per i Laici riconosce il FIAC come organismo internazionale e ne approva il documento normativo ad experimentum 3 Gennaio 2000: riconoscimento definitivo

Partecipazione del FIAC alle OIC Dicembre 2001 La Conferenza delle Organizzazioni Internazionali Cattoliche - COIC - riconosce il FIAC come OIC

Identità Il FIAC riunisce le associazioni nazionali o diocesane di laici che corrispondono alle quattro note, prese tutte insieme, indicate in A.A. n°20 e Ch.L n°31, anche se con denominazioni diverse

E’ un organismo di servizio che. promuove iniziative volte a E’ un organismo di servizio che promuove iniziative volte a sostenere e sviluppare la specifica missione che le Associazioni e le Federazioni di Movimenti di Azione Cattolica sono chiamate a svolgere nei diversi contesti storici, culturali ed ecclesiali

Le finalità essere uno spazio dove si vive la sollecitudine e la solidarietà fra l’Azione Cattolica dei diversi paesi, regioni e continenti analizzare i grandi problemi a dimensione mondiale che la società contemporanea pone alla Chiesa e all'Azione Cattolica animare e promuovere la "nuova evangelizzazione" nel rispetto del diverso contesto pastorale e strutturale di ogni AC

Missione Comunione Formazione Il lavoro del FIAC segue l’itinerario comune a tutta l’Azione Cattolica e si può riassumere nelle tre dimensioni Missione Comunione Formazione

ASSEMBLEE ORDINARIE VIENNA, Novembre 1994 I Assemblea Ordinaria BUENOS AIRES, Settembre 1997 II Assemblea Ordinaria ROMA, Dicembre 2000 III Assemblea Ordinaria ROMA, Settembre 2004 IV Assemblea Ordinaria

INCONTRI CONTINENTALI AMERICA: Venezuela (1994), Paraguay (1996), Città del Messico (1999), Lima (2003) EUROPA: Malta (1997), Romania (1998), Bosnia-Erzegovina (2003, Sarajevo) AFRICA: Kenya (2000), Burundi (2002)

SETTIMANE DI FORMAZIONE PER GIOVANI in Europa Iasi – Romania (1998) Oradea - Romania (1999) Miromir - Bulgaria (2001)

PARTECIPAZIONE A INIZIATIVE DEI PAESI   Myanmar/Birmania (1997, 1999) Cuba (1997, 1999, 2001)   Rwanda (2002, 2003) Burundi (2003) Romania (2003) Kenya (2004)

COMUNICAZIONE Newsletter due numeri all’anno: NOTICIAS – NEWSLETTER – NOTIZIE in 4 lingue Sito web: www.fiacifca.org