No alla violenza sulle donne!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Advertisements

Tuteliamo i diritti delle donne IL PRESIDENTE NAPOLITANO HA AFFERMATO: LA VIOLENZA NON HA RAZZA.
DIRITTI UMANI.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Diritti dell’uomo.
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Corte d’Appello di Roma “Aula Europa” Roma 10 Novembre 2010
nella lotta contro la donna
La violenza alle donne che cos’è
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
Luca Garruto Roberta Scarsi Gaia Bordin
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
La strage delle donne in Italia
Diritti deLL’INFANZIA
LA GUERRA NON ESISTE UNA GUERRA GIUSTA, NE’ UNA GUERRA UTILE.
La violenza contro le donne: definizioni e questioni aperte
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA VIOLENZA SULLE DONNE
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
BancaSinaptica foglio informativo a cura di Antonino Esposto & friends del SAB di Venezia – Via Cappuccina, 9/g Mestre
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
L’America sforna il 75% dei serial killer viventi sulla Terra
DONNA.
LA VIOLENZA AI DANNI DEI MINORI E’ UNA EMERGENZA GLOBALE CHE RIGUARDA INDISTINTAMENTE QUALSIASI STRATO SOCIALE E OGNI PAESE DEL MONDO, COMPRESE LE NAZIONI.
DAL MALTRATTAMENTO EMOZIONALE DELLA DONNA ALL’INFANTICIDIO
LA VIOLENZA SESSUALE.
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
I diritti umani in un'ottica di genere Facoltà di Giurisprudenza Corso di diritto internazionale Università di Roma tre Erika Bernacchi.
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
Meeting sui diritti Umani 2013 I diritti delle donne
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
Corso di Medicina transculturale MATERA
8 marzo 2014 In piedi Signori.
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
VIA CRUCIS.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
« SCARPETTE ROSSE » 4°Cg del Caterina da Siena di Milano presenta il progetto.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Violenza di genere: strumenti di intervento l’ esperienza del Centro Armonia ASP Palermo Dipartimento Salute della Donna e del Bambino.
Scuola del Sociale Roma, 19 Dicembre 2013 LA VIOLENZA NELLA COPPIA La relazione perversa Dr. Chiara Pedullà Associazione Genere Femminile.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
23 Novembre 2012 TUTTE NOI CONTRO LE VIOLENZE. Violenza sulle donne in Italia, i dati Istat: una su tre tra i 16 e i 70 anni ne è vittima Tabella: Tipologia.
L’emancipazione ha consentito più potere femminile, il confronto ravvicinato ha prodotto imbarazzi in molti maschi che si vedono superati nelle scuole,
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
Transcript della presentazione:

No alla violenza sulle donne! Di Castiello Celeste e Gaia Veneziano. 3°A A.S 2015/2016 Musica: Till it happens to you, Lady Gaga

COS’è IL FEMMINICIDIO? Dal punto di vista sociale, la violenza sulle donne viene considerata un tipo di violenza di genere, in quanto diretta al sesso femminile. In ambito giuridico, la violenza sulle donne è giudicata come una violazione dei diritti umani, aggravata dal fatto che sia diretta ad un sesso specifico considerato più indifeso.

DIVERSI TIPI DI VIOLENZA Esiste la violenza domestica esercitata soprattutto nell'ambito familiare, attraverso minacce, maltrattamenti fisici e psicologici, stalking, percosse, abusi sessuali. Le donne sono esposte nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro a molestie e a stupri. In molti paesi le ragazze giovani sono vittime di matrimoni coatti, o costrette alla schiavitù sessuale mentre altre vengono indotte alla prostituzione forzata. Altre forme di violenza sono le mutilazioni come in un recente passato l'uso dell'acido per sfigurare.

Negli ultimi decenni, il numero delle morti tra la popolazione femminile è cresciuto, soprattutto in quei paesi dell’Est in cui è più forte la cultura della superiorità maschile come ad esempio la Cina. Si va dall’aborto coatto se la donna aspetta una bambina, all’omicidio della ragazza qualora sia scampata all’interruzione di gravidanza quando ancora era nel grembo materno.

L’evoluzione del fenomeno 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Negli ultimi 5 anni le violenze sono diminuite, ma sono diventate più gravi. Circa il 30% delle donne italiane nel 2014 hanno temuto la loro vita.

Giordana Di Stefano, 20 anni. Uccisa a coltellate dall’ex convivente A ciascuna delle donne uccise dedichiamo un ricordo che per quanto breve servirà a non dimenticare i loro volti, le loro storie. Giordana Di Stefano, 20 anni. Uccisa a coltellate dall’ex convivente

Maria Paola Trippi, 51 anni. Uccisa con una doppietta dal marito.

Luana Finocchiaro, 40 anni. Strangolata dal convivente.

Uccisa a coltellate dal convivente della madre. Paola Ferrarese, 27 anni. Uccisa a coltellate dal convivente della madre.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1999 per far sì che la violenza sulle donne venga eliminata.

Il silenzio uccide la dignità  

Sai già che picchia. Quando picchia alla porta, non aprire.

Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento: cambiare fidanzato …

Solo un piccolo uomo usa violenza sulle donne per sentirsi grande.

Un violento non merita il tuo amore. Merita una denuncia!

(William Shakespeare) Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna! (William Shakespeare)

Educazione alla legalità A cura della professoressa Paola Panebianco.