Ritratti e autoritratti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Constable & Turner.
Le avanguardie storiche del ‘900
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Fanciullo con canestro di frutta
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
VINCENT VAN GOGH IL GENIO INCOMPRESO
Omaggio a Gino Rossi.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
NEL MONDO DELLA PITTURA
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Sulle orme diVan Gogh classe 3^A.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Fauves La corrente.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
VAN GOGH Music: Vincent (Starry, Starry Night)
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Vincent Willem Van Gogh
Scuola Secondaria di primo grado G.B.Rubini Professoressa M.L fogliata
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
Storia dell’arte Romanticismo Pittori macchiaioli Impressionismo Post-impressionismo Cubismo Futurismo.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Istituto comprensivo G.B.Rubini Anno scolastico Classe 3^D
L’impressionismo francese
“Berceuse” di Vincent van Gogh
Vincent Van Gogh.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
Galleria di Palazzo Bianco
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
La stagione dell’impressionismo ( )
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Fiori.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
Lavoro della classe III C
QUANDO LA POESIA SI INCONTRA CON LA MUSICA ,
Tesina Vincent Van gogh
Tesina Vincent Van gogh
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Che le parole possano ferire è risaputo, ma che arrivino persino al paradosso di uccidere è ciò che scopriamo leggendo il romanzo triller di Chuck Palaniuk.
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
Perché il giallo ?  Dal 1880 il colore preferito di Vincent era stato il giallo. La predilezione per questo colore era dovuta all’abuso che faceva di.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
Sofonisba Anguissola. Contenuti Biografia Arte Emancipazione Fonti.
La melancolia e il saturnino
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
La camera di Vincet ad Arles
I girasoli di Vincent Van Gogh.
Van Gogh Il ponte di Langlois
Terrazza del caffè la sera Vincent Van Gogh
Autoritratto Vincent Van Gogh.
Transcript della presentazione:

Ritratti e autoritratti

RITRATTI

IL POSTINO Il postino Joseph Roulin è un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1888. È conservato al Museum of Fine Arts di Boston .L'uomo in uniforme che fissa l'osservatore del quadro è Joseph Roulin, postino di Arles e buon amico di Van Gogh nel suo soggiorno in quella località. Verrà ritratto più volte nel corso degli anni, solo o in compagnia dei familiari, con i quali Van Gogh era in buoni rapporti. Roulin indossa la tipica divisa da postino, con giacca decorata e pantaloni blu, un copricapo con l'effigie delle poste francesi. Il volto, sereno e rubizzo, è incorniciato da una folta barba.

LE BERCEUSE La Berceuse è un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1889 . È conservato al Museo Kröller-Müller di Otterlo. Il dipinto raffigura Augustine Roulin, moglie del postino amico di Van Gogh. Nelle intenzioni del pittore, questo quadro, completato con dei fiori sullo sfondo, era destinato a una serie da appendere nelle cabine di una nave, per ricordare ai marinai la dolcezza di una ninna nanna.

Il dottor gachet Il Ritratto del Dottor Gachet è un'opera eseguita nel 1890. Paul Gachet era un medico omeopata, amante dell'arte: incontrò Van Gogh tramite il fratello di lui (Theo Van Gogh) che, rendendosi conto della necessità di allontanare il fratello da Parigi si era rivolto al dottor Gachet. Immediatamente i due si trovarono in sintonia nella analoga visione dell'arte e il dottore si rese disponibile a posare per Vincent. In quel periodo Gachet stava passando un momento di depressione per la recente morte di sua moglie di tubercolosi, mentre Van Gogh stava attraversando un altro momento di crisi per il matrimonio del fratello Théo e la nascita di suo nipote. Il dottor Gachet , con i suoi discorsi e con la sua terapia, che consisteva soprattutto nel consigliare all'ammalato di pensare unicamente alla sua pittura, contribuì a restituire un certo equilibrio allo sventurato. Ma un giorno, il 27 luglio, in assenza del medico, Van Gogh si sparò in pieno petto.

AUTORITRATTI

Van gogh (1889) Autoritratto dipinto ad olio su tela realizzato nel 1889. È conservato al Museo d'Orsay di Parigi. Van Gogh dipinse un grande numero di autoritratti durante la sua carriera artistica, e questo è considerato uno dei suoi più belli, se non addirittura il migliore. Fu realizzato nel settembre 1889 nel manicomio di Saint Remy, quando il pittore si era appena ristabilito da una lunga crisi di follia durata due mesi, durante la quale tentò di uccidersi ingerendo i colori. Lo sguardo allucinato colpisce subito e ad esso va aggiunto lo stupendo fondale. L'andamento turbinoso della pennellata sembra testimoniare la perdita di orientamento del pittore dovuta alle gravi crisi nervose.

Autoritratto con l’orecchio bendato Autoritratto con l'orecchio bendato è un dipinto ad olio su tela realizzato nel 1889. È conservato alla Courtauld Gallery di Londra. Alla fine del 1888, la convivenza di Van Gogh e Gauguin finì in tragedia: il 23 dicembre, infatti, Vincent si tagliò l'orecchio destro con un rasoio e lo portò a una prostituta alla quale si era affezionato. Rimessosi, dopo due settimane in ospedale, si ritrasse più volte con l'orecchio fasciato.

Autoritratto con capello di feltro Autoritratto con cappello di feltro è uno dei dipinti più celebri di Van Gogh. Fu realizzato fra il 1887 e 1888; si tratta di un olio su tela e attualmente è conservato al Rijksmuseum Vincent Van Gogh ad Amsterdam. Questo quadro segna una svolta stilistica nel lavoro di Van Gogh. Infatti, nel 1887 il pittore olandese conosce Paul Signac, che lo introduce alla tecnica del pointillisme ma abbandona questo stile pittorico ritenendolo non adatto al suo modo di dipingere e decide, invece, di dedicarsi completamente all’esecuzione di dipinti formati da ampie pennellate. Dopo l’esperienza con Signac, il primo quadro realizzato con ampie pennellate parallele è questo autoritratto. Il centro del quadro sono gli occhi da cui si dipanano le pennellate che costituiscono il volto. La scelta di Van Gogh dei colori giallo, rosso e verde dovrebbero determinare le passioni e le inquietudini dell’animo del pittore. Lo sfondo, invece, è composto da pennellate circolari più scure che entrano in contrasto con il colore del cappello costituito da colori più chiari.