La competenza comunicativa Saper fare lingua capacità di padroneggiare le abilità linguistiche Saper fare con la lingua capacità di utilizzare la lingua come strumento di azione in un determinato contesto: competenza funzionale, pragmatica che presuppone una competenza sociolinguistica e una competenza culturale Sapere la lingua e saperla integrare con altri codici disponibili per la comunicazione capacità di usare le grammatiche linguistiche e di integrare la lingua con i linguaggi gestuali, oggettuali, prossemici, ecc. T R E DIMENsIONI STRETTAMENTE INTERRELATE
La competenza matetica learning to learn autonomia dell’allievo INDUZIONE processo implicito, basato sull’opera autonoma del LAD - sta alla base della basata su 2 processi RIFLESSIONE sulla LINGUA
Saper indurre significa: Osservare Formulare ipotesi Verificare tali ipotesi Valutare se ciò che è stato intuito, ipotizzato ha portata generatrice che possa Essere fissato, trasformandolo in un automatismo
Il concetto di riflessione sulla lingua si caratterizza per: Il soggetto: è l’allievo che, sotto la guida dell’insegnante, riflette sulla lingua L’oggetto: i meccanismi di funzionamento della lingua (regole intese non come norme da applicare) Il momento: la riflessione è sempre e comunque un punto di arrivo Il modo: se lo scopo è “imparare a imparare”, allora la riflessione si attua su uno schema aperto (ben diverso dallo schema pieno e concluso fornito dall’insegnante o dal libro di testo)