Armento Flavia matr. 3707601.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il genio della porta accanto
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
IO E LA GEOMETRIA Mariani Teresa.
Intervista alla maestra
IO E I NUMERI.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Io e la matematica.
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Il mio rapporto con la matematica
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Io e la matematica procedurale
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Analisi della funzione docente
Matematica e Multimedialità
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Io e la Geometria amicizia in poesia!.
La matematica non è un’opinione!
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
Io e la matematica….
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Transcript della presentazione:

Armento Flavia matr. 3707601

dillo con una forma geometrica! TEST dillo con una forma geometrica! di CHE UMORE 6?

cilindro = AFFASCINANTE cerchio = FELICE quadrato = PREOCCUPATO triangolo = SPAVENTATO

PRIMI APPROCCI Questo test potrebbe raccontare il mio approccio con la geometria… …in realtà potrebbe raccontare l’approccio di chiunque! Gli “umori” rappresentati nelle emoticon precedentemente incontrate sono parte della vita di ogni persona. Questo significa che il viso di ciascuno di noi assume quella forma geometrica a seconda dell’umore che si ha in quel momento.

CONSIDERAZIONI Si pensa che il corpo umano abbia forma geometrica, ma non che anche ogni singola parte ne abbia una specifica! Spesso, infatti, la geometria, quando ci viene insegnata, non ha molto contatto con la realtà, ma presenta concetti un po’ nell’aria.

LA MIA PRIMA GEOMETRIA Aree, perimetri, lati e diagonali… di tutto un po’ e un po’ di tutto… Sarebbe molto più divertente, per gli alunni, se la prima lezione di geometria fosse introdotta con il test dell’umore!

Delle sue lezioni ho pochi ricordi e molto confusi! LA MIA PRIMA GEOMETRIA L’impatto scolastico con la geometria non é stato entusiasmante! La mia maestra era molto brava, ma io non ero molto contenta! Delle sue lezioni ho pochi ricordi e molto confusi!

OSSERVAZIONE! PICCOLI PASSI Far entrare un quadrato in un cerchio?! Non basta avere pazienza e non è sufficiente la perseveranza! Se la matematica non è un’opinione, non lo può essere certo la geometria! bisogna fare OSSERVAZIONE!

il CONCETTO di FORMA e di DIVERSITA’ PICCOLI PASSI il CONCETTO di FORMA e di DIVERSITA’

OSSERVIAMO e RAGIONIAMO PICCOLI PASSI Il primissimo gioco di osservazione: banale a prima vista, utilizzato nella scuola dell’infanzia! OSSERVIAMO e RAGIONIAMO La maestra ci ha posto davanti a qualcosa apparentemente facile, ma non ovvio!

PICCOLI PASSI Ho iniziato la geometria in 3^ elementare e chiaramente sapevo che esistevano diverse forme, ma non tutto era chiaro. Ecco l’osservazione attenta delle forme, delle differenze, delle somiglianze e i primi concetti di area e perimetro.

Osservazione di lati, angoli, perimetri e aree di diversa grandezza. PRIME SCOPERTE Il gioco della casetta: inserire le forme nello spazio corrispondente La domanda: perché non entra una forma sbagliata? Osservazione di lati, angoli, perimetri e aree di diversa grandezza. Un po’ di confusione perché parlavamo di cose a noi del tutto sconosciute, ma sperimentando è stato più chiaro… e divertente!

Un esperimento concreto e interessante… ESPERIMENTO INTERESSANTE Un esperimento concreto e interessante… la CHIAVE di VOLTA

ESPERIMENTO INTERESSANTE …osservare le mani…

ESPERIMENTO INTERESSANTE le NOSTRE MANI!

CAMBIAMENTI Così è iniziato il mio rapporto con la geometria: dalle mani, dal corpo, dalle forme quotidiane! La grande trasformazione: dalla confusione alla creatività! forme per disegnare forme e fantasia

Oggi il mio rapporto con la geometria è molto positivo! E OGGI?! Oggi il mio rapporto con la geometria è molto positivo! Sono piuttosto precisa e ordinata e la geometria mi permette di utilizzare queste mie caratteristiche unendole alla creatività Lavoro molto con le forme geometriche. Posso creare immagini, soprattutto quando utilizzo il computer! ecco un esempio

E OGGI?! Come definirei la geometria? E’ la FANTASIA ORDINATA! E’ la CREATIVITA’ STRUTTURATA! E’ il PUNTO di INCONTRO TRA il PENSIERO del BAMBINO e QUELLO dell’ADULTO!

Il modo migliore per imparare è FUTURO! In un futuro potrei ritrovarmi ad insegnare geometria… Come mi immagino le mie lezioni? Il modo migliore per imparare è IMPARARE FACENDO! Sicuramente serviranno contenuti teorici e i “classici” esercizi del libro di testo, ma quale modo migliore per scoprire l’area, il perimetro, la diversità delle forme, ecc… se non utilizzando attività manuali!

INFINE…