Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
Intervista alla maestra
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO SCIENTIFICO :
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
L'atelier degli Artisti...
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Laboratori d’arte.
L’esperienza di spremitura a scuola
IL LAVORO DELL’ARCHEOLOGO
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Alla ricerca dei colori perduti...
Dipingere un cassonetto
Maria: una gita in campagna
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
La storia di Erika – classi prime
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
PROGETTO ASTRONOMIA.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
La nostra visita in Italia
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Scuola dell’ Infanzia G. M
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Sulle Tracce del Passato
Classe IV a.s Collegio Gallio
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Classe IV Collegio Gallio Como
Progetto Corpo e Salute
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Come impostare il curricolo
La nostra gita a Spilimbergo
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
GLI ALUNNI DELLA III A DI VILLA STRADA INCONTRANO LA GEOLOGA DOTT.SSA ROBERTA PELAGAGGE.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
ORIENTARSI SULLE CARTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione di stimolanti strategie creative e allincontro- conoscenza degli artisti e dei movimenti più significativi del xx sec, attraverso lesperienza diretta delle loro pratiche artistiche. Dada, il caso diventa arte

I bambini hanno la possibilità di realizzare collettivamente o individualmente dei collage

I bambini sperimentano le tecniche della scrittura dadaistica, ampliando e diversificando, in un clima di gioco e partecipazione attiva, la propria sensibilità creativa e percettiva.

Per concludere il nostro laboratorio Dada, il caso diventa arte siamo stati invitati a visitare il Museo delle Papesse che ospita le opere di artisti contemporanei. Questo museo è diverso dagli altri poiché le opere degli artisti cambiamo continuamente.

LENTRATA DEL MUSEO

Il primo artista contemporaneo è lo scultore JAUME PLENSA che ha come tema Fiumi e cenere. È sua la prima opera incontrata nellingresso: un punto interrogativo rivestito in pelle di colore bianco. Lautore ha collocato, sospeso su di esso, una lampada con colore cangiante. Lautore vuole porre delle domande ai visitatori, la luce che varia è la serie di domande e di pensieri di tutti noi …

Nella seconda sala abbiamo una seconda scultura rappresentante una donna sospesa interamente formata da tante lettere di ferro: le domande sono fatte da lettere e sono quindi le nostre parole, i nostri pensieri. Grande importanza ha lombra: tutte le domande sono nellombra, la luce serve ad illuminarle!

Nella terza sala vediamo 13 tubi di ottone e 13 martelli appesi al soffitto. Sui tubi troviamo delle domande scritte in inglese: battendo su di questi i martelli possiamo trovare, chiudendo gli occhi e viaggiando con la fantasia, le risposte sul suono proveniente dal tubo … Questa una delle 13 domande: Do you cry at night? (Piangi mai la notte?) I tubi sono messi in modo tale da formare una scala musicale!

Incontriamo ora il secondo artista contemporaneo: CARLOS GARAICOA le cui opere hanno per tema La misura di quasi tutte le cose: lartista osserva le città e tutte le cose che si possono vedere quando si cammina per le vie della città. Nella prima sala troviamo delle pietre appoggiate sulla sabbia: prima di essere un frammento fui una città; prima di essere città, ero sabbia; ma prima di ogni altra cosa, ero la saggezza di un qualche desiderio alieno.

Nella seconda sala troviamo sculture illuminate fatte con carta di riso; hanno forme particolari: torri, ponti, palazzi … Una città fantastica, un lavoro che lartista definisce nuova architettura. Ognuno può costruire la sua città, la sua stanza, il suo ambiente, scegliendo materiali e cose che preferisce. UN PONTE UN PALAZZO

In unaltra sala troviamo un lavoro molto delicato: sui piedistalli ci sono piccole costruzioni di opere da realizzare o già costruite da architetti. Ogni modellino è collegato ad un filo che è attaccato con tanti piccoli chiodini sul muro, riproducendo lopera in piccolo.

Altre foto della sala …

Nella quarta e ultima sala troviamo il plastico di una città universitaria: CAMPUS OR THE BABEL OF KNOWLEDGE (il campus o la Babele della conoscenza) Questi sono i percorsi obbligatori che uniscono i vari edifici tra loro. Le zone verdi sono i giardini che non si possono attraversare …

La foto sotto riproduce il plastico di un elemento del campus universitario: è una scuola in cui possiamo vedere allinterno ogni piccolo dettaglio …

In ogni classe troviamo un solo studente che impara direttamente non da maestre ma da un grande monitor interattivo! La classe di un singolo studente!!

I bambini hanno deciso che questa non è la scuola che loro vorrebbero. Lautore di questa opera costringe ogni studente allisolamento. La scuola, invece, è un luogo dove si incontrano tanti amici, si sta insieme, si discute, si imparano tante cose.

Alla fine della nostra visita, ci siamo riuniti in un laboratorio dove già altri bambini avevano iniziato a costruire una grande città con il più variato materiale: carta, plastica, legno, corda ecc.

I bambini guardano entusiasti questa grande città: le sue case, strade, fiume, alberi, ponti, gallerie … Spostiamo gli elementi, ne facciamo di nuovi, modifichiamo ciò che non è di nostro gradimento. Ogni bambino pensa alla sua città ideale … cosa manca? Cosa si può fare per renderla più bella, vivibile? …………….????.