TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso
Programma Il corso sarà ripartito in due moduli: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti della cultura editoriale (dalla revisione del testo per la pubblicazione, alla sua conversione in opera-manufatto, fino alla sua immissione sul mercato sorretto da adeguate strategie di marketing) attraverso lanalisi (anche su base storica) delle diverse figure coinvolte in questo percorso (editor, agenti letterari, traduttori, tipografi, addetti stampa, legali, distributori, pubblicitari, etc.); - il secondo sarà volto allattraversamento di tutte queste fasi in prima persona per simulare (e possibilmente non solo) la curatela e la pubblicazione di un volume dedicato alla storia delleditoria nel forlivese
Bibliografia Manuale di riferimento Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, Milano, TEA, 2008 Letture consigliate Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi, Napoli, Editrice bibliografica, 2004 Enrico Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato, Bologna, il Mulino, 2006 Alberto Cadioli e Giovanni Peresson, Le forme del libro, Napoli, Liguori, 2007
Metodi didattici Nel primo modulo prevarranno le lezioni frontali, nel secondo si assegneranno incarichi ad personam e si svolgeranno attività seminariali e di gruppo in classe Documenti tematici
Verifica dellapprendimento Ogni studente sarà chiamato a svolgere a: Tutti materiali elaborati saranno oggetto del colloquio finale desame. - redigere un parere di lettura (su un romanzo assegnato) - redigere un comunicato stampa per la presentazione dello stesso ad una Fiera del Libro - redigere il risvolto/quarta di copertina per lo stesso - partecipare alla realizzazione di un volume, contribuendo a tutti i diversi passaggi (dalla stesura dei testi, alla loro impaginazione, alla promozione del volume così realizzato).
Editoria tra passato e futuro E-book ATTUALITA Editori-distributori Self-publishing Morte delleditore > Morte dellautore Morte dellautore > Morte del lettore
IL LAVORO EDITORIALE 6 ottobre 2011 Organizzazione aziendale (tradizionale)
Creazione o prodotto? Creazione Opera manufatto lì|bro s.m. FO 1a insieme di fogli stampati o manoscritti, di forma e misura uguale, ordinati secondo un dato ordine, numerati e cuciti insieme in modo da formare un volume, fornito di copertina o rilegato: l. nuovo, usato, un l. di racconti, di poesie, scrivere, pubblicare un l., leggere, aprire un l. 1b fig., linsieme delle leggi e dei fenomeni che governano la natura, il mondo e sim., in quanto oggetto di studio: il l. delluniverso | il corso imperscrutabile degli eventi che si succedono nella vita di ogni uomo: il l. del destino | linsieme dei ricordi impressi nella memoria: l. della memoria 2a ciascuna delle parti in cui è divisa unopera letteraria, filosofica o scientifica, spec. delletà classica (abbr. l.): il secondo l. dellEneide 2b TS relig., ciascuna delle opere che costituiscono la Sacra Scrittura 3a TS rag., ciascuno dei registri, scritture contabili, fascicoli di documenti su cui si annotano e si documentano le operazioni finanziarie di unimpresa economica, di un ente pubblico o di un privato 3b TS dir.pubbl., registro tenuto dalla pubblica autorità a fini tributari, di pubblicità immobiliare o per altri fini economici e finanziari di interesse pubblico 4 TS bot., tessuto conduttore della linea discendente, costituente, insieme al legno, il sistema conduttore della pianta 5 TS zool., terza parte dello stomaco composto dei ruminanti, caratterizzata da pieghe longitudinali che ricordano le pagine di un libro | TS macell. centopelle
Cosa fa un editore? e|di|to|rì|a s.f. CO lindustria che si occupa della pubblicazione e distribuzione di opere a stampa, discografiche e video: le. scolastica | la categoria degli editori e il complesso delle loro attività: al Salone del libro è presente tutta le. e|di|tó|re s.m., agg. 1a s.m. CO imprenditore, società o ente che pubblica libri, giornali, musicassette, videocassette e sim., o che produce informazione attraverso testate giornalistiche televisive | agg., che svolge attività editoriale: società, libreria editrice (abbr. ed., Ed.) 1b s.m. BU direttore di una pubblicazione periodica 2 s.m. TS edit. curatore
Pubblicazione: ricerca del testo Selezione IneditoEdito Collazione (autori) Scouting Commissione Collazione (editore) Fiere / Aste
Pubblicazione: preparazione di un inedito Lettura Richiesta di variazioni Stipula di un contratto editoriale Acquisizione del testo definitivo per la stampa
Pubblicazione: preparazione di un edito Contratto di acquisizione dei diritti Incarico di traduzione (con stipula del contratto di traduzione) Lettura e richiesta di variazioni Acquisizione del testo definitivo per la stampa
Pubblicazione: la stampa Sulla scorta della collana cui è stato assegnato Graphic design Impaginazione del testo Correzione bozze Invio alla stampa
Distribuzione: comunicazione e marketing Ufficio marketing Publi/Redazionali Espositori / Gadget Campagne promozionali Ufficio eventi Partecipazione a Festival Partecipazione a Premi letterari Tournée librerie/estero Ufficio stampa Comunicati stampa Organizzazione interviste Partecipazione a programmi radio/tv Gestione sito web
Distribuzione Magazzino centrale Magazzini periferici Librerie GDO Edicole On-linePorta a porta Resi AgentiWeb
Struttura di una casa editrice Editore/publisher (proprietà) Amministratore delegato Direttore di collana / acquiring editor ScoutingRedazione Uff. legale Stampa Comunicazione e marketing Commerciale Capo-redattore Redattore (copy/line editor) Uff. tecnici Capo ufficio tecnico Grafico Impaginatore Correttore bozze Fotocompositore (Fotolito/CTP) Tipografo Legatore Direttore commerciale Agenti Distributori (magazzini) Responsabile marketing Capo ufficio stampa Addetti/Segreteria Agente letterario Scout Consulente editoriali Lettore Direttore letterario / content editor Proto Autore/Traduttore Uff. contratti Uff. diritti esteri Diritti sulle immagini e SIAE Direttore editoriale / editorial director Illustratore