TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
Advertisements

LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Le imprese culturali e il marketing
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Sistemi informativi.
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
3. Trasformare.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 2: Il processo editoriale e il MKT strategico.
LO SCENARIO CONTEMPORANEO I processi di convergenza digitale tra lindustria dei media, delle telecomunicazioni e dellinformatica cambiano profondamente.
TOCATI’ 2011 AREA COMUNICAZIONE Giuseppe Giacon.
EDITORIA Perché leggiamo i libri?? “… c’è chi legge per cercare di far leggere anche agli altri ciò che gli pare degno di essere letto. Quest’ultimo è.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Editoria e convegnistica
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso letterario:
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
quali i segnali per la libreria.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
ENTIPOLOGIA.
Da Bibliotecandoinsieme…
La rete del valore delle industrie dei media
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Ufficio Stampa Avamposto della comunicazione Ufficio Stampa rapporti con la stampa diffusione immagine aziendale e informazioni editoriali corretta comunicazione.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
11 ottobre Introduzione al corso. Programma Il corso sarà ripartito in due parti: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti del lavoro.
Organizzazione aziendale
LA PUBBLICAZIONE 10 novembre 2011 La stampa.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Abruzzo Traduzioni Traduttori professionisti associati che amano l’arte del tradurre e si dilettano nel far conoscere al mondo le tue idee Traduzioni interlingua.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
LABORATORIO DI SCRITTURA 2014 ROMANZI DIGITALI. Romanzi Digitali è un laboratorio di scrittura/concorso per gli studenti del triennio delle scuole superiori.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ATENEAPOLI L’informazione Universitaria in tutte le edicole dal 1985 Salone dello Studente Manifestazione annuale di orientamento realizzata in collaborazione.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Tesoriere di Club.
Transcript della presentazione:

TECHNICHE EDITORIALI 6 ottobre 2011 Introduzione al corso

Programma Il corso sarà ripartito in due moduli: - il primo sarà volto alla conoscenza dei fondamenti della cultura editoriale (dalla revisione del testo per la pubblicazione, alla sua conversione in opera-manufatto, fino alla sua immissione sul mercato sorretto da adeguate strategie di marketing) attraverso lanalisi (anche su base storica) delle diverse figure coinvolte in questo percorso (editor, agenti letterari, traduttori, tipografi, addetti stampa, legali, distributori, pubblicitari, etc.); - il secondo sarà volto allattraversamento di tutte queste fasi in prima persona per simulare (e possibilmente non solo) la curatela e la pubblicazione di un volume dedicato alla storia delleditoria nel forlivese

Bibliografia Manuale di riferimento Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, Milano, TEA, 2008 Letture consigliate Alberto Cadioli e Giuliano Vigini, Storia dell'editoria italiana dall'Unità ad oggi, Napoli, Editrice bibliografica, 2004 Enrico Mistretta, L'editoria. Un'industria dell'artigianato, Bologna, il Mulino, 2006 Alberto Cadioli e Giovanni Peresson, Le forme del libro, Napoli, Liguori, 2007

Metodi didattici Nel primo modulo prevarranno le lezioni frontali, nel secondo si assegneranno incarichi ad personam e si svolgeranno attività seminariali e di gruppo in classe Documenti tematici

Verifica dellapprendimento Ogni studente sarà chiamato a svolgere a: Tutti materiali elaborati saranno oggetto del colloquio finale desame. - redigere un parere di lettura (su un romanzo assegnato) - redigere un comunicato stampa per la presentazione dello stesso ad una Fiera del Libro - redigere il risvolto/quarta di copertina per lo stesso - partecipare alla realizzazione di un volume, contribuendo a tutti i diversi passaggi (dalla stesura dei testi, alla loro impaginazione, alla promozione del volume così realizzato).

Editoria tra passato e futuro E-book ATTUALITA Editori-distributori Self-publishing Morte delleditore > Morte dellautore Morte dellautore > Morte del lettore

IL LAVORO EDITORIALE 6 ottobre 2011 Organizzazione aziendale (tradizionale)

Creazione o prodotto? Creazione Opera manufatto lì|bro s.m. FO 1a insieme di fogli stampati o manoscritti, di forma e misura uguale, ordinati secondo un dato ordine, numerati e cuciti insieme in modo da formare un volume, fornito di copertina o rilegato: l. nuovo, usato, un l. di racconti, di poesie, scrivere, pubblicare un l., leggere, aprire un l. 1b fig., linsieme delle leggi e dei fenomeni che governano la natura, il mondo e sim., in quanto oggetto di studio: il l. delluniverso | il corso imperscrutabile degli eventi che si succedono nella vita di ogni uomo: il l. del destino | linsieme dei ricordi impressi nella memoria: l. della memoria 2a ciascuna delle parti in cui è divisa unopera letteraria, filosofica o scientifica, spec. delletà classica (abbr. l.): il secondo l. dellEneide 2b TS relig., ciascuna delle opere che costituiscono la Sacra Scrittura 3a TS rag., ciascuno dei registri, scritture contabili, fascicoli di documenti su cui si annotano e si documentano le operazioni finanziarie di unimpresa economica, di un ente pubblico o di un privato 3b TS dir.pubbl., registro tenuto dalla pubblica autorità a fini tributari, di pubblicità immobiliare o per altri fini economici e finanziari di interesse pubblico 4 TS bot., tessuto conduttore della linea discendente, costituente, insieme al legno, il sistema conduttore della pianta 5 TS zool., terza parte dello stomaco composto dei ruminanti, caratterizzata da pieghe longitudinali che ricordano le pagine di un libro | TS macell. centopelle

Cosa fa un editore? e|di|to|rì|a s.f. CO lindustria che si occupa della pubblicazione e distribuzione di opere a stampa, discografiche e video: le. scolastica | la categoria degli editori e il complesso delle loro attività: al Salone del libro è presente tutta le. e|di|tó|re s.m., agg. 1a s.m. CO imprenditore, società o ente che pubblica libri, giornali, musicassette, videocassette e sim., o che produce informazione attraverso testate giornalistiche televisive | agg., che svolge attività editoriale: società, libreria editrice (abbr. ed., Ed.) 1b s.m. BU direttore di una pubblicazione periodica 2 s.m. TS edit. curatore

Pubblicazione: ricerca del testo Selezione IneditoEdito Collazione (autori) Scouting Commissione Collazione (editore) Fiere / Aste

Pubblicazione: preparazione di un inedito Lettura Richiesta di variazioni Stipula di un contratto editoriale Acquisizione del testo definitivo per la stampa

Pubblicazione: preparazione di un edito Contratto di acquisizione dei diritti Incarico di traduzione (con stipula del contratto di traduzione) Lettura e richiesta di variazioni Acquisizione del testo definitivo per la stampa

Pubblicazione: la stampa Sulla scorta della collana cui è stato assegnato Graphic design Impaginazione del testo Correzione bozze Invio alla stampa

Distribuzione: comunicazione e marketing Ufficio marketing Publi/Redazionali Espositori / Gadget Campagne promozionali Ufficio eventi Partecipazione a Festival Partecipazione a Premi letterari Tournée librerie/estero Ufficio stampa Comunicati stampa Organizzazione interviste Partecipazione a programmi radio/tv Gestione sito web

Distribuzione Magazzino centrale Magazzini periferici Librerie GDO Edicole On-linePorta a porta Resi AgentiWeb

Struttura di una casa editrice Editore/publisher (proprietà) Amministratore delegato Direttore di collana / acquiring editor ScoutingRedazione Uff. legale Stampa Comunicazione e marketing Commerciale Capo-redattore Redattore (copy/line editor) Uff. tecnici Capo ufficio tecnico Grafico Impaginatore Correttore bozze Fotocompositore (Fotolito/CTP) Tipografo Legatore Direttore commerciale Agenti Distributori (magazzini) Responsabile marketing Capo ufficio stampa Addetti/Segreteria Agente letterario Scout Consulente editoriali Lettore Direttore letterario / content editor Proto Autore/Traduttore Uff. contratti Uff. diritti esteri Diritti sulle immagini e SIAE Direttore editoriale / editorial director Illustratore