Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Istituto comprensivo di via Palmieri
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
“Plesso - Bernardo CHIARA”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
INCONTRO CON I GENITORI
INCONTRO CON I GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Istituto Comprensivo di Casatenovo SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Secondaria di I grado
Open day - Concorezzo 13 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
La I Media a Menaggio, Tremezzo e Ossuccio a.s – 05.
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Transcript della presentazione:

Istituto San Vincenzo

P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione del curricolo, nonché dalle attività extracurricolari, educative e organizzative.

Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2009/2010

Scopo e obiettivo della strategia Raggiungere una organizzazione oraria che tenga conto dei criteri della riforma e proponga ai genitori un offerta formativa interessante. Nelle scelte dei percorsi e dei progetti la scuola si propone di mantenere al centro dellattenzione la formazione integrale, umana e culturale dellalunno.

Tempo Prolungato: una esperienza in itinere Il funzionamento delle classi a tempo prolungato è disciplinato dall'O.M. 22/7/83, che nell'art.1 così recita: "Possono essere istituite, nelle scuole medie (.... ) classi a tempo prolungato, nelle quali si svolgano le seguenti attività, strettamente collegate alle discipline curriculari attraverso la programmazione educativa e didattica.....

studio sussidiario, avente sia il fine di svolgere una funzione di sostegno nei riguardi di alunni che presentano lacune sul piano dell'apprendimento anche mediante interventi individualizzati, sia al fine di uno studio individuale assistito per tutti gli alunni della classe;

libere attività complementari, aventi il fine di ampliare il campo degli interessi culturali ed espressivi degli alunni, anche con attività a carattere interdisciplinare, organizzate per gruppi della stessa classe o di classi diverse.

Ed ancora nell'art.2: " Il carico orario settimanale per gli alunni non potrà essere inferiore alle ore 36 settimanali, né superiore alle 40 ore settimanali".

Oltre alle attività di cui sopra possono essere previste attività di interscuola, per lo svolgimento di momenti educativi nei confronti degli alunni (....) nei momenti di intervallo in cui gli alunni permangono a scuola tra l'attività del mattino e quella pomeridiana."

FINALITA Crescita delle capacità autonome di studio Organizzazione delle conoscenze e delle abilità Sviluppo delle competenze e delle capacità di scelta Rafforzamento delle attitudini alla interazione sociale

Il modello Il modello di T. P. nel riaffermare le indicazioni e i principi ispiratori che lo caratterizzano dal momento della sua realizzazione e nel rispetto del rapporto tra finalità programmatiche e programmazione, tiene conto dei seguenti punti:

nell'ambito delle lezioni pomeridiane privilegia le attività integrative, senza per altro trascurarle o abbandonarle durante le ore del mattino; con il potenziamento delle attività integrative utilizza al massimo le flessibilità riferibili al rapporto alunni- docenti ( compresenze, attività integrate)

Attua il recupero/consolidamento/potenziamento in un arco di tempo ben definito per ogni materia, secondo le esigenze della classe, utilizzando la flessibilità oraria nei limiti del possibile; progetta vari corsi di attività integrative, sostenendone la validità anche come forme di recupero delle capacità di base degli alunni e di potenziamento delle loro personalità, significative anche ai fini dell'orientamento.

LA STRUTTURA La struttura oraria del corso a Tempo Prolungato adottata è la seguente:

Attualmente lorganizzazione scolastica è di 36 interventi da 60 minuti ciascuno, dalle ore 8.00 alle 13.45, con un intervallo di 10 minuti, per cinque giorni settimanali.

Per favorire una migliore conoscenza delle strutture linguistiche della lingua italiana e la padronanza delle lingue straniere oltre allacquisizione delle nuove tecnologie informatiche sono stati introdotti: il Laboratorio di Lingua e civiltà Latina, il Laboratorio Storico, unora di Conversazione Inglese con insegnante di madrelingua ed unora aggiuntiva di Informatica curricolare.

Anno Scolastico 2009/2010 MATERIE / ATTIVITA'CLASSE I Religione1 Lettere 11 +3(mensa) Matematica e scienze6 Inglese3 Arte e immagine2 Tecnologia2 Musica2 Scienze motorie e sportive2 Laboratorio di lingua e civiltà latina 1 Compresenza (spagnolo- tedesco- francese) 2 Compresenza (conversazione inglese- lettere)1 Compresenza (matematica-informatica) 2 Compresenza (lettere- matematica)1 TOTALE ORE36

LE RISORSE LABORATORI ED AULE SPECIALI 1. AULA MULTIMEDIALE DI INFORMATICA E LABORATORIO LINGUISTICO 2. LABORATORIO DI SCIENZE 3. BIBLIOTECA E VIDEOTECA 4. LABORATORIO DI ARTE 5. TEATRO E AULA PROIEZIONI

ATTIVITA INTEGRATIVE Progetti continuità:

Laboratorio teatrale

Laboratorio linguistico

Laboratorio di scrittura poetica

Progetto alimentazione

Laboratorio di lingua latina

Attività di orientamento

Corso di chitarra

Certificazione Trinity

Viaggi di istruzione e visite guidate

Conclusioni La scuola media adotta una metodologia didattica fondata sullincontro tra insegnamento ed educazione affidato alla persona del docente e allunità che esso vive con i colleghi; in questa combinazione occupa un posto di primo piano il rapporto educativo docente-alunno. Ora tocca a voi genitori decidere se la nostra proposta corrisponde alle vostre aspettative e accettarla allatto della conferma delliscrizione.

VISITA IL SITO!