Prevenzione contro lo snus nella società sportiva x
È questo lo snus Tabacco tritato finemente In sacchetti o „sciolto“ La nicotina penetra subito nel sangue attraverso la mucosa Elevate concentrazioni di tabacco! Viene spesso riposto nel frigorifero per non farlo seccare „Una dose di snus libera una quantità di nicotina pari a quella rilasciata da tre sigarette…“ Composizione dello snus: tabacco, acqua, sali (mantengono umido il tabacco), carbonato di sodio, aromi, sostanze umettanti (non si tratta di schegge di vetro ma di cristalli salini che alla luce assomigliano a schegge di vetro)
Esistono diversi tipi di confezioni Diverse confezioni di snus
Lo snus in Svizzera Vietati sia la vendita sia il commercio L‘introduzione in Svizzera di piccole quantità è autorizzata Il consumo personale è autorizzato Nella maggior parte dei casi lo snus è ordinato via internet Lo snus è importato soprattutto dalla Svezia La vendita e il commercio sono vietati perché la Svizzera non vuole che sul mercato giunga un prodotto la cui nocività per la salute è stata dimostrata.
Gli effetti dello snus La nicotina è un veleno forte che agisce sui nervi La nicotina agisce sul sistema di ricompensa cerebrale (come l‘eroina, la cocaina e l‘alcool) Restringe i vasi sanguigni -> aumenta la pressione del sangue Sottrae delle vitamine all‘organismo, prolunga il processo di guarigione in caso di ferite Sottopone il corpo a stress (distribuzione di adrenalina) Non permette di migliorare le prestazioni sportive e non aumenta l‘aggressività! „Consumare snus quando si pratica un‘attività sportiva è completamente inutile e insensato!!“
La lobby del tabacco Il numero di fumatori negli ultimi anni è diminuito -> Lo snus è l‘unico mercato emergente dell‘industria del tabacco. La lobby del tabacco promuove lo snus come „un‘alternativa sana“… ma da studi sull‘argomento emerge che sono piuttosto i consumatori di snus che passano al consumo di sigarette e non il contrario! Perciò si può affermare che la lobby del tabacco si serve dello snus solo per incitare le persone a cominciare a fumare… Lo snus non è un‘alternativa alle sigarette! (v. prossima diapositiva) La lobby del tabacco cerca di promuovere lo snus servendosi di due argomenti: Con l‘introduzione della rigida „Legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo“ non è più così facile fumare. Il numero di fumatori diminuisce. Lo snus è un‘alternativa alla sigaretta? Dato che finora non sono stati condotti molti studi scientifici sul consumo di snus, si cerca di promuovere lo snus come alternativa sana al fumo…
I pericoli dello snus „„La Svezia vanta il tasso più basso di tumori ai polmoni… ma la percentuale di altri tipi di tumore (alla cavità boccale, al pancreas) è molto più elevata!“ Esistono degli studi che attestano che lo snus non provoca effetti nocivi alla salute. Ma si è poi scoperto che tali studi erano stati finanziati dall‘industria del tabacco…
“When you can’t smoke – SNUS” Le trappole dell‘industria del tabacco… L‘industria del tabacco ha promosso anche le sigarette light come „un‘alternativa sana“. Gli specialisti della salute oggi parlano di vero e proprio „disastro“. Perché? Perché se una sola sigaretta light contiene meno nicotina di una sigaretta detta „normale“, le persone dipendenti fumavano molte più sigarette light per ricevere la stessa dose di nicotina. E alla fine del mese il consumatore si accorgeva che il portamonete era vuoto! Per questa ragione le sigarette light sono un ottimo affare soltanto per l‘industria del tabacco. C‘è da sperare ora che l‘industria del tabacco non riesca a fare centro anche con lo snus. “When you can’t smoke – SNUS”
Manuele Celio, allenatore della nazionale U-20 Affermazioni „ „La dipendenza da snus può essere paragonata a quella della morfina. Si diventa rapidamente dipendenti e si fa molta fatica a smettere.“ Beat Villiger, commissione medica Swiss Icehockey „È importante che tutti i club di hockey su ghiaccio prendano posizione sullo snus. Non considerare attentamente il problema sarebbe sicuramente sbagliato!“ Manuele Celio, allenatore della nazionale U-20
Il nostro comportamento nei confronti dello snus Ogni giovane ha firmato il commitment Ogni giovane conosce le regole comportamentali da adottare per quanto riguarda lo snus Ogni giovane conosce le conseguenze in caso di trasgressione delle regole Qui potrebbe figurare lo schema d‘intervento interno nel caso di consumo di snus. Questa diapositiva va realizzata a seconda delle misure adottate. Ev. schema d‘intervento, se qualcuno – nonostante tutto – dovesse comunque consumare snus (esempio: 1. ammonimento 2. multa, 3. esclusione dalla partita, ecc.)
Sostegno «cool and clean» sostiene con volantini una presentazione per il gruppo il sito internet www.coolandclean.ch Con questo volantino gli allenatori si tengono aggiornati sull‘argomento snus Altre informazioni al sito www.coolandclean.ch/it/respect
Aiutateci anche voi! Siate vigilanti! Affrontate l‘argomento snus con i vostri figli! Comunicateci gli eventuali episodi indesiderati! Questa diapositiva può essere elaborata a piacimento Non è affatto positivo se una società sportiva dovesser ritrovarsi con dei giovani dipendenti… È impensabile che i genitori che iscrivono i loro figli in una società sportiva siano preoccupati per quello che potrebbe succedere loro… Per questa ragione i genitori vanno coinvolti!