Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore Milano, 28 Novembre 2012
Fabricatore 2012 PISTA No istruzione per luso, ma SPUNTO (esempio di pratica significativa che ha già prodotto risultati) Il traguardo è: orientare le proprie azioni a partire da dati di fatto ed evidenze empiriche Obiettivi strategici principali: migliorare il sistema (anche il proprio) lavoro in équipe (condiviso) Crescita professionale delle persone
Fabricatore 2012 Ambiti Organizzazione Comunicazione Progettazione curricoli, competenze- chiave, ecc Didattica efficacia, gestione classe, metodi Valutazione Strumenti, esiti
Fabricatore 2012 Scelte organizzative e comunicative Descrivere la cultura valutativa della propria scuola Storia valutativa e culture individuali Propensione al confronto I luoghi della decisione (palesi e latenti) Funzioni, piano attività e competenze definite Pratiche comunicative verso lesterno DS presidia processi-chiave (strategici): somministrazione, lettura, ricaduta e comunicazione Somministrazione: prima, durante e dopo Lettura dati: competenze statistiche, esame dati in équipe, condivisione punti salienti Ricaduta: scegliere le restituzioni e le ricadute (Collegio, Consigli, singoli docenti)
Fabricatore 2012 Valutazione, Progettazione e Didattica Quadri di Riferimento Invalsi (e non solo) Report su coerenza della programmazione che cosa manca Che cosa è centrale: dichiarazione di punti irrinunciabili Abilità e competenze: linguaggio comune, definizione Ambiti disciplinari: contenuti e processi Prove Programma di studio sulle prove Analisi ambiti e item specifici Studio della struttura delle prove Tipologie di quesiti Modalità di correzione (in particolare per risposte aperte) Attribuzione punteggi
Fabricatore 2012 Valutazione, Progettazione e Didattica Esiti Analisi e report sugli esiti con livelli differenziati 1) Livello DS + staff Visione complessiva della scuola (parametri forniti da Invalsi) Grado omogeneità tra classi Fattori che influenzano i risultati (parametri Invalsi: genere, nazionalità, regolarità) 2) Livello dipartimenti disciplinari e singoli docenti Differenze per ambiti disciplinari (eccellenze e criticità) Confronto tra esiti Invalsi e valutazioni espresse dai docenti Tipologie di quesiti risultati difficili
Fabricatore 2012 Valutazione, Progettazione e Didattica Didattica Favorire confronti tra docenti su: Gestione classe come luogo provilegiato dellapprendimento Flessibilità didattica Attività laboratoriali (intese come metodo e non solo come spazio) Strumenti e linguaggi differenziati Monitorare le pratiche didattiche e descrivere la caratterizzazione della scuola.