Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

per il curricolo in verticale
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Uno sguardo alla scuola italiana
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
La prospettiva socio-costruttivista
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
La Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Finanziaria) stabilisce che: •  l'adempimento dell'obbligo di istruzione deve consentire, l'acquisizione dei saperi.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
I diritti naturali di bimbi e bimbe G. Zavalloni
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La valutazione Che cosa Come.
Le Competenze chiave di cittadinanza
dalle abilità alle competenze
P. O. F. BOVIO Un POF sempre più radicato nell' Europa
Indicatori per le competenze chiave
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Costruire un curricolo
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Unita' di apprendimento
Certificazione delle competenze disciplinari
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Appunti per una didattica per competenze
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
LA DIDATTICA LABORATORIALE
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )

L’elevamento dell’obbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé di corrette e significative relazioni con gli altri di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale

Quale didattica Nuovi ciechi... Se la scuola è il luogo dell’apprendere, perché sottovalutiamo come si apprende?

Non è possibile modificare uno senza modificare l’altro. Il modo di apprendere e l’organizzazione della scuola formano un tutt’uno fortemente integrato e interdipendente Non è possibile modificare uno senza modificare l’altro.

Simbolico ricostruttivo Due modi di apprendere Ricostruzione mentale significati Decodificazione simboli Simbolico ricostruttivo Scansione lenta Difficoltà di riadattamento e riconversione conoscenze Scarsa stabilità (ripasso)

Due modi di apprendere Percettivo motorio Conoscere per esperienza Continuo scambio input output Percettivo motorio Piacevolezza ludica o frustrazione Problem solving permanente Scansione veloce azioni Stabile. Riadattamenti analogici Conoscenze facilmente impiegate ma diff. dichiarate

La bottega l’attività di riscoperta, reinvenzione, ricostruzione (problem solving) Cooperative learning Apprendere competenze presuppone una didattica operativa, rappresentata dalla manipolazione di oggetti concreti o virtuali e/o iconici.

competenze chiave di cittadinanza Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Imparare ad imparare competenze chiave di cittadinanza Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

organizzare il proprio apprendimento Imparare ad imparare varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione in funzione dei tempi disponibili organizzare il proprio apprendimento del proprio metodo di studio e di lavoro delle proprie strategie

dal Programma al Paradigma esempio schemi riorganizzativi dei saperi. una grammatica, una sintassi del pensare chiavi di lettura, criteri di identificazione

elaborare e realizzare propri progetti Progettare utilizzando le conoscenze apprese stabilire obiettivi significativi e realistici elaborare e realizzare propri progetti definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. valutando i vincoli

Non solo saperi Scuola del curricolo ma anche attenzione a metodologie, modalità relazionali e conosciuto dagli studenti Non solo saperi Scuola del curricolo ed all’ambiente di apprendimento agli strumenti Il programma è centrato sull‘insegnamento di contenuti, il curricolo è centrato sull‘apprendimento di competenze:

Comprendere messaggi Rappresentare Comunicare Vario genere e diversa complessità Utilizzando linguaggi, conoscenzee supporti diversi Comprendere messaggi Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni,ecc

Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista valorizzando le proprie e le altrui capacità interagire in gruppo contribuendo all’apprendimento comune nel rispetto dei diritti altrui gestendo la conflittualità

Agire in modo autonomo e responsabile Fare valere propri diritti e bisogni Riconoscere quelli degli altri inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale Riconoscere le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità

Affrontare situazioni problematiche Risolvere problemi costruendo e verificando ipotesi individuando le fonti e le risorse adeguate Affrontare situazioni problematiche proponendo soluzioni adatte al problema, alle diverse discipline raccogliendo e valutando i dati

Individuare collegamenti e relazioni elaborando argomentazioni relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi in diverse discipline anche lontani nello spazio e nel tempo Individuare e rappresentare cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, ecc e la loro natura probabilistica.

Acquisire ed interpretare l’informazione nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi valutandone l’attendibilità e l’utilità Acquisire ed interpretare criticamente l'informazione distinguendo fatti e opinioni