Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
L’elevamento dell’obbligo di istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé di corrette e significative relazioni con gli altri di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale
Quale didattica Nuovi ciechi... Se la scuola è il luogo dell’apprendere, perché sottovalutiamo come si apprende?
Non è possibile modificare uno senza modificare l’altro. Il modo di apprendere e l’organizzazione della scuola formano un tutt’uno fortemente integrato e interdipendente Non è possibile modificare uno senza modificare l’altro.
Simbolico ricostruttivo Due modi di apprendere Ricostruzione mentale significati Decodificazione simboli Simbolico ricostruttivo Scansione lenta Difficoltà di riadattamento e riconversione conoscenze Scarsa stabilità (ripasso)
Due modi di apprendere Percettivo motorio Conoscere per esperienza Continuo scambio input output Percettivo motorio Piacevolezza ludica o frustrazione Problem solving permanente Scansione veloce azioni Stabile. Riadattamenti analogici Conoscenze facilmente impiegate ma diff. dichiarate
La bottega l’attività di riscoperta, reinvenzione, ricostruzione (problem solving) Cooperative learning Apprendere competenze presuppone una didattica operativa, rappresentata dalla manipolazione di oggetti concreti o virtuali e/o iconici.
competenze chiave di cittadinanza Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Imparare ad imparare competenze chiave di cittadinanza Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione
organizzare il proprio apprendimento Imparare ad imparare varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione in funzione dei tempi disponibili organizzare il proprio apprendimento del proprio metodo di studio e di lavoro delle proprie strategie
dal Programma al Paradigma esempio schemi riorganizzativi dei saperi. una grammatica, una sintassi del pensare chiavi di lettura, criteri di identificazione
elaborare e realizzare propri progetti Progettare utilizzando le conoscenze apprese stabilire obiettivi significativi e realistici elaborare e realizzare propri progetti definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. valutando i vincoli
Non solo saperi Scuola del curricolo ma anche attenzione a metodologie, modalità relazionali e conosciuto dagli studenti Non solo saperi Scuola del curricolo ed all’ambiente di apprendimento agli strumenti Il programma è centrato sull‘insegnamento di contenuti, il curricolo è centrato sull‘apprendimento di competenze:
Comprendere messaggi Rappresentare Comunicare Vario genere e diversa complessità Utilizzando linguaggi, conoscenzee supporti diversi Comprendere messaggi Rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni,ecc
Collaborare e partecipare comprendendo i diversi punti di vista valorizzando le proprie e le altrui capacità interagire in gruppo contribuendo all’apprendimento comune nel rispetto dei diritti altrui gestendo la conflittualità
Agire in modo autonomo e responsabile Fare valere propri diritti e bisogni Riconoscere quelli degli altri inserirsi in modo attivo e consapevole nella vita sociale Riconoscere le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità
Affrontare situazioni problematiche Risolvere problemi costruendo e verificando ipotesi individuando le fonti e le risorse adeguate Affrontare situazioni problematiche proponendo soluzioni adatte al problema, alle diverse discipline raccogliendo e valutando i dati
Individuare collegamenti e relazioni elaborando argomentazioni relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi in diverse discipline anche lontani nello spazio e nel tempo Individuare e rappresentare cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, ecc e la loro natura probabilistica.
Acquisire ed interpretare l’informazione nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi valutandone l’attendibilità e l’utilità Acquisire ed interpretare criticamente l'informazione distinguendo fatti e opinioni