INTERNET FA BENE AL BUSINESS?
L'e-commerce in Italia 2010:
Metodologia Lo studio è stato condotto: - tramite interviste dirette ai principali attori, questionari on line, interviste telefoniche ed incontri diretti - totale di aziende prese in esame hanno partecipato attivamente alla creazione del Rapporto 2
3 Mercato e-commerce 2010 in Italia Fatturato Europa: 307 md Fatturato Italia: 10 md Crescita Italia: 58%
4 Trend Market e-commerce in Italia
Mercato e-commerce in Italia 5
6 Ragioni dacquisto on line
7 Gamma prodotto media per settore
8 Scontrino medio
9 Costi marketing acquisizione cliente per settore
10 Pagamenti: gestori utilizzati
11 Logistica: gestori utilizzati
12 Promozione: canali utilizzati Keyword Advertising 16% Presenza nelle aree di E-Shopping 14% Direct a clienti 13% Banner/sponsorship su circuiti minori 12% marketing 9% Stampa 7% Radio 9% Banner/sponsorship sui grandi portali 7% Programmi di affiliazioni 7% Social media 7%
13
14 Promozione: Social Media
15 Il mobile e le-commerce WEB IN TASCA
16 Stima tasso di crescita e-commerce in Italia
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?
19
VALORE DELLA PROPOSTA COSTI DI STRUTTURA CLIENTI RELAZIONI CLIENTI POSIZIONAMENTO CONFIGURAZIONE ATTIVITA CAPACITA DI BASE PARTNER & RETE FLUSSI PROFITTO INFRASTRUTTURACLIENTIOFFERTA FINANZA CANALI DISTRIBUZIONE COMODITA SICUREZZA ACQUISITA SACRIFICIO CALANTE DIVERTIMENTO CRESCENTE SCELTA GLOBALE
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?
22
23 WEB MOTORE DI RICERCA SITO PAGINE INTERNE PRODOTTO ALTA VISIBILITÀ IN TUTTE LE FASI
24 VISIBILESICURO FACILE DIVERTENTE RICCO UN SITO NON È UN ESERCIZIO GRAFICO
25 VISIBILE