Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
TIC your school Progetto regionale in rete
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Innovazione (tecnologica) nella scuola
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
Azioni per l’innovazione didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico– MIUR- Roma.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro Liceo di Stato E. Montale Roma Innovazione di modelli didattici nuove tecnologie per la scuola del futuro Scuola 2.0 Formazione Docenti Neo Assunti 2016 1

Il Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo di Stato E. Montale Roma Il Piano Nazionale Scuola Digitale Solo la legge 107/15 da avvio alla fase di PNSD Il 28% dei docenti italiani, denuncia la povertà di dotazioni tecnologiche a scuola e in essa identifica la principale causa dell’impossibilità di “dematerializzare”, ovvero sostituire la carta con il digitale. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 2

Non semplice alfabetizzazione informatica Liceo di Stato E. Montale Roma Non semplice alfabetizzazione informatica e competenze digitali Il piano Nazionale Scuola Digitale già nel 2007 aveva previsto quattro iniziative principali, e cioè: il piano LIM il piano Cl@sse 2.0 il piano Scuol@ 2.0 il piano Editoria Digitale Scolastica Didattica 1.0 - evoluzione Formazione Docenti Neo Assunti 2016 3

Il Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo di Stato E. Montale Roma Il Piano Nazionale Scuola Digitale Le specifiche azioni di sistema che compongono PNDS sono: Piano LIM: azione che ha la finalità di dotare le scuole statali di kit tecnologici composti da LIM con proiettore integrato e personal computer; Classi 2.0: azione che ha la finalità di realizzare ambienti di apprendimento caratterizzati da un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nell’attività scolastica quotidiana Classi 2.0: Scuola 2.0: azione che ha la finalità di integrare le nuove tecnologie negli istituti scolastici nel loro complesso, non solo all’interno dei processi didattici (RE), ma soprattutto nei processi organizzativi (SEGRETERIA). Editoria digitale scolastica: azione che ha la finalità di acquisire 20 prototipi di “edizioni digitali scolastiche” consentano per consentire ai docenti di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e multimediali Formazione Docenti Neo Assunti 2016 4

gestuale, verbale, iconografico Liceo di Stato E. Montale Roma La nuova cultura digitale e la sempre maggiore diffusione di device in tutti gli ambiti della vita quotidiana stanno rivoluzionando le dinamiche sociali e produttive. I linguaggi di base gestuale, verbale, iconografico si stanno modificando, orientandosi verso uno stile comunicativo centrato su interazione, produzione collaborativa dei contenuti e condivisione. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 5

“scuola della trasmissione” Liceo di Stato E. Montale Roma Gli studenti che cominciano il proprio percorso formativo non rappresentano più delle “tabulae rasae” sulle quali scrivere La facilità di accesso all’informazione e la libertà esplorativa del navigare nel Web danno ad essi una sensazione di padronanza e di autonomia che la “scuola della trasmissione” non prevedeva. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 6

Le criticità più evidenti legate al prepotente ingresso delle Liceo di Stato E. Montale Roma Le criticità più evidenti legate al prepotente ingresso delle I.C.T. information communication technology nella vita quotidiana degli studenti e la complessità da esse generate vanno, dalla maggiore disponibilità di strumenti, supporti e contenuti, ai differenti modelli di costruzione del proprio sapere , inteso sia come contenuto che come metodologia di studio. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 7

Non solo libri, ma tablet e device in rete con Liceo di Stato E. Montale Roma Non solo libri, ma tablet e device in rete con ambienti di cooperazione . Il “metodo digitale”, appare come l’unico strumento in grado di mettere i ragazzi in condizione, non solo di gestire proficuamente e scientificamente l'enorme flusso di informazioni presente in rete, ma anche di evitare i pericoli derivanti da quello che è ormai noto come information overload. Formazione Docenti Neo Assunti 2015 8

Non solo libri, anche tablet e device in rete con Liceo di Stato E. Montale Roma Non solo libri, anche tablet e device in rete con ambienti di cooperazione “TABLET” e nuovi strumenti tecnologici, sono dei bellissimi gadget, ma sono investimenti inutili se non vengono spesi in un processo formativo completamente rivisitato. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 9

I nuovi modelli Cognitivi Liceo di Stato E. Montale Roma I nuovi modelli Cognitivi il processo di apertura della scuola alle tecnologie, ha intrapreso una direzione nuova che mira a informatizzarne gli strumenti tipici: Libri e Lavagne diventeranno e-book e LIM. Gli e-book e i supporti di lettura elettronica non sono una novità e la loro invenzione, più di dieci anni fa, ha avviato un dibattito sui modi tradizionali di pubblicazione e sulla loro sopravvivenza alla rivoluzione digitale e sulla funzione che assumerà il libro cartaceo. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 10

I nuovi modelli Cognitivi Liceo di Stato E. Montale Roma I nuovi modelli Cognitivi I “nativi digitali multitasking”, dotati di iPod e telefonino, costantemente connessi, capaci di allestire un blog e di partecipare a dibattiti in forum e chat, SONO profondamente diversi dai loro insegnanti i loro modelli di pensiero sono cambiati condizionati dalle tecnologie. PREZI Powtoon Formazione Docenti Neo Assunti 2016 11

Editoria digitale scolastica Liceo di Stato E. Montale Roma Editoria digitale scolastica L’iniziativa si propone di dare impulso all’editoria scolastica stimolando partner privati ad aprirsi al mercato della realizzazione di prodotti editoriali innovativi e prevede l’adozione di prototipi di “edizioni digitali scolastiche”. L’obiettivo dell’azione è di realizzazione di un prodotto editoriale trasversale rispetto alle diverse discipline scolastiche, funzionale al conseguimento di: - competenze ed abilità “orizzontali” - in grado di contribuire efficacemente - realizzazione e organizzazione di nuovi “ambienti di apprendimento” Formazione Docenti Neo Assunti 2016 12

Cambiamento medotologico Liceo di Stato E. Montale Roma Cambiamento medotologico E-book e LIM non potranno essere apprezzati solo perché mettono a disposizione numerose risorse e materiali didattici a prezzi contenuti ma per essere utilizzati in classe perché consentono di creare “digital libraries e repository” scolastici perché le intrinseche caratteristiche multimediali possono stimolare nell’alunno la motivazione ad apprendere. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 13

Horizon 2020 programma di sviluppo Europeo Liceo di Stato E. Montale Roma Horizon 2020 programma di sviluppo Europeo La scuola sarà chiamata a stringere legami forti con gli altri ambienti che possono e devono partecipare all’innovazione: a tal fine il programma Horizon 2020 mira a: un forte coinvolgimento delle aziende impegnate nello studio di tecnologie innovative per la scuola, destinando a tale linea finanziamenti importanti più di 17 miliardi sui 70 disponibili, saranno destinati alla industrial leadership; un dato, questo, che dà la misura dell’interesse della UE nel sostenere maggiori investimenti in tecnologie chiave tra cui, appunto, quelle promosse per l’istruzione. Banda larga rete di scuole ecc.. Il Montale aderisce al Consortium GARR collegamento in fibra ottica. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 14

I numeri della tecnologia nella scuola Italiana Liceo di Stato E. Montale Roma I numeri della tecnologia nella scuola Italiana Dotazione hardware (2015) Totale rilevato PC in aula Scuola Primaria 189.130 Scuola secondaria di primo grado 160.385 Scuola secondaria di secondo grado 334.079 Lavagne Interattive Multimediali 79.813 Portatili/tablet per uso individuale 15.650 Tipo di connessione alla Rete % Aule in Rete 58% Scuole in Rete 84% Percentuale degli edifici dotati di connessione alla Rete. La rilevazione si limita alla connessione dell'edificio, senza rivelarne l'effettivo utilizzo a fini didattici. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 15