Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro Liceo di Stato E. Montale Roma Innovazione di modelli didattici nuove tecnologie per la scuola del futuro Scuola 2.0 Formazione Docenti Neo Assunti 2016 1
La legge 107/15 da avvio alla Nuova fase di PNSD Liceo di Stato E. Montale Roma Il Piano Nazionale Scuola Digitale La legge 107/15 da avvio alla Nuova fase di PNSD Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 2
Non semplice alfabetizzazione informatica Liceo di Stato E. Montale Roma Non semplice alfabetizzazione informatica e competenze digitali Il piano Nazionale Scuola Digitale già nel 2007 aveva previsto quattro iniziative principali, e cioè: il piano LIM il piano Cl@sse 2.0 il piano Scuol@ 2.0 il piano Editoria Digitale Scolastica Didattica 1.0 - evoluzione Formazione Docenti Neo Assunti 2016 3
Il Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo di Stato E. Montale Roma Il Piano Nazionale Scuola Digitale Le specifiche azioni di sistema che compongono PNDS sono: Piano LIM: azione che ha la finalità di dotare le scuole statali di kit tecnologici composti da LIM con proiettore integrato e personal computer; Classi 2.0: azione che ha la finalità di realizzare ambienti di apprendimento caratterizzati da un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nell’attività scolastica quotidiana Classi 2.0: Scuola 2.0: azione che ha la finalità di integrare le nuove tecnologie negli istituti scolastici nel loro complesso, non solo all’interno dei processi didattici (RE), ma soprattutto nei processi organizzativi (SEGRETERIA). Editoria digitale scolastica: azione che ha la finalità di acquisire 20 prototipi di “edizioni digitali scolastiche” consentano per consentire ai docenti di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e multimediali Formazione Docenti Neo Assunti 2016 4
gestuale, verbale, iconografico Liceo di Stato E. Montale Roma La nuova cultura digitale e la sempre maggiore diffusione di device in tutti gli ambiti della vita quotidiana stanno rivoluzionando le dinamiche sociali e produttive. I linguaggi di base gestuale, verbale, iconografico si stanno modificando, orientandosi verso uno stile comunicativo centrato su interazione, produzione collaborativa dei contenuti e condivisione. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 5
“scuola della trasmissione” Liceo di Stato E. Montale Roma Gli studenti che cominciano il proprio percorso formativo non rappresentano più delle “tabulae rasae” sulle quali scrivere La facilità di accesso all’informazione e la libertà esplorativa del navigare nel Web danno ad essi una sensazione di padronanza e di autonomia che la “scuola della trasmissione” non prevedeva. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 6
Le criticità più evidenti legate al prepotente ingresso delle Liceo di Stato E. Montale Roma Le criticità più evidenti legate al prepotente ingresso delle I.C.T. information communication technology nella vita quotidiana degli studenti e la complessità da esse generate vanno, dalla maggiore disponibilità di strumenti, supporti e contenuti, ai differenti modelli di costruzione del proprio sapere , inteso sia come contenuto che come metodologia di studio. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 7
Non solo libri, ma tablet e device in rete In ambienti di cooperazione Liceo di Stato E. Montale Roma Non solo libri, ma tablet e device in rete In ambienti di cooperazione . Il “metodo digitale”, appare come l’unico strumento in grado di mettere i ragazzi in condizione, non solo di gestire proficuamente e scientificamente l'enorme flusso di informazioni presente in rete, ma anche di evitare i pericoli derivanti da quello che è ormai noto come information overload. Formazione Docenti Neo Assunti 2015 8
I nuovi modelli Cognitivi Liceo di Stato E. Montale Roma I nuovi modelli Cognitivi il processo di apertura della scuola alle tecnologie, ha intrapreso una direzione nuova che mira a informatizzarne gli strumenti tipici: Libri e Lavagne diventeranno e-book e LIM. Gli e-book e i supporti di lettura elettronica non sono una novità e la loro invenzione, più di dieci anni fa, ha avviato un dibattito sui modi tradizionali di pubblicazione e sulla loro sopravvivenza alla rivoluzione digitale e sulla funzione che assumerà il libro cartaceo. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 9
I nuovi modelli Cognitivi Liceo di Stato E. Montale Roma I nuovi modelli Cognitivi I “nativi digitali multitasking”, dotati di iPod e telefonino, costantemente connessi, capaci di allestire un blog e di partecipare a dibattiti in forum e chat, SONO profondamente diversi dai loro insegnanti i loro modelli di pensiero sono cambiati condizionati dalle tecnologie. PREZI Powtoon Formazione Docenti Neo Assunti 2016 10
Dal pensiero computazionale al CODING Liceo di Stato E. Montale Roma Dal pensiero computazionale al CODING l coding è uno dei termini inglesi utilizzati nel linguaggio internazionale per descrivere la programmazione. Andando oltre la traduzione letterale, il termine assume un significato più ampio della semplice "codifica" e fa riferimento a un'attività che comprende non solo la scrittura di codice, ma anche l'individuazione di una soluzione algoritmica al problema da affrontare. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 11
Pensiero Computazionale Liceo di Stato E. Montale Roma Pensiero Computazionale La legge 107, art 1 comma 7 ci parla di Pensiero Computazionale e nella stessa non troverete la parola “coding ” o “programmazione” in senso informatico. In realtà potremmo insegnare il pensiero computazionale senza programmare, cosa tra l’altro possibile attraverso l’utilizzo di metodi cosiddetti “Unplugged”. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 12
Pensiero Computazionale Liceo di Stato E. Montale Roma Pensiero Computazionale Una strada più bella e creativa, più vicina sicuramente alla realtà che vivono i nostri alunni (nativi digitali) è quella di utilizzare il Computer o le altre tecnologie disponibili (SmartPhone, Tablet, ecc.) e quindi il “coding”, cioè la programmazione. Sembra una considerazione, banale, scontata, ma se ci pensate bene non lo è, soprattutto per gli esperti della materia. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 13
Cambiamento medotologico Liceo di Stato E. Montale Roma Cambiamento medotologico E-book e LIM non potranno essere apprezzati solo perché mettono a disposizione numerose risorse e materiali didattici a prezzi contenuti ma per essere utilizzati in classe perché consentono di creare “digital libraries e repository” scolastici perché le intrinseche caratteristiche multimediali possono stimolare nell’alunno la motivazione ad apprendere. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 14
Horizon 2020 programma di sviluppo Europeo Liceo di Stato E. Montale Roma Horizon 2020 programma di sviluppo Europeo La scuola sarà chiamata a stringere legami forti con gli altri ambienti che possono e devono partecipare all’innovazione: a tal fine il programma Horizon 2020 mira a: un forte coinvolgimento delle aziende impegnate nello studio di tecnologie innovative per la scuola, destinando a tale linea finanziamenti importanti più di 17 miliardi sui 70 disponibili, saranno destinati alla industrial leadership; un dato, questo, che dà la misura dell’interesse della UE nel sostenere maggiori investimenti in tecnologie chiave tra cui, appunto, quelle promosse per l’istruzione. Banda larga rete di scuole ecc.. Il Montale aderisce al Consortium GARR collegamento in fibra ottica. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 15
I numeri della tecnologia nella scuola Italiana Liceo di Stato E. Montale Roma I numeri della tecnologia nella scuola Italiana Dotazione hardware (2015) Totale rilevato PC in aula Scuola Primaria 189.130 Scuola secondaria di primo grado 160.385 Scuola secondaria di secondo grado 334.079 Lavagne Interattive Multimediali 79.813 Portatili/tablet per uso individuale 15.650 Tipo di connessione alla Rete % Aule in Rete 58% Scuole in Rete 84% Percentuale degli edifici dotati di connessione alla Rete. La rilevazione si limita alla connessione dell'edificio, senza rivelarne l'effettivo utilizzo a fini didattici. Formazione Docenti Neo Assunti 2016 16