Il nome Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Advertisements

Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
La crisi del 4.secolo d.C..
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
La Lega. Lega e autonomismo La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo. La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo.
La nascita di Teseo.
Italia e Brescia le origini.
I REGNI ROMANO-BARBARICI
Il popolo ebraico.
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
SCAVI ARCHEOLOGICI.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
La nascita di Roma 753 a.c..
CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
La Questione Meridionale
I Sumeri e gli Accadi 1.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’etimologia.
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Le parole della geostoria
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Le origini della lingua italiana
Le parole della geostoria
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
L’Italia dopo l’unità.
La nascita dell’Europa
La festa.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
il mestiere dello storico
Dalle città stato all’impero
LE ORIGINI DEI LONGOBARDI
GLI EBREI.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
LE INVASIONI BARBARICHE
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
I ROMANI.
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
I Regni latino-germanici. Caratteristiche fondamentali 1.I codici di leggi. I più precoci furono quelli dei Visigoti ( ), tre Editti emanati dai.
La nascita della lingua italiana
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
DAL LATINO AI VOLGARI. LE RADICI LATINE Verso la metà del I millennio a.C. l’Italia era occupata da popoli di due stirpi: - Mediterranei presenti nella.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
IL MONDO DEI GERMANI Civiltà dei Germani come risultato di processi storici plurisecolari. Non è esistita una comunità germanica originaria, da cui hanno.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
La penisola italiana intorno all’anno La penisola italiana per un lungo periodo rimase frammentata in tanti territori autonomi (vedi cartina pag.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
Transcript della presentazione:

Il nome Italia

Significato etimologico: varie interpretazioni I primi ad usare questo nome per designare il nostro paese, furono i Greci. Non si conosce bene il motivo ma secondo varie interpretazioni di origine ellenica, il nome avrebbe avuto 3 possibili origini: Vitulus: dal totem venerato dalle tribù adriatiche che i greci conobbero in Italia Italo: re locale Italia: altura, monte

La tradizione osca Il radicarsi del nome Italia e la sua accettazione come toponimo e come nome etnico vanno riportati alla cultura osca La cultura osca in corrispondenza con le fortune sannitiche rappresentò dal V al VI secolo a.C. nell’Italia meridionale la maggior forza unificatrice. La lingua osca fu una fonte di unificazione linguistica senza pari e diede unità linguistica a tutti i popoli stanziati tra il Molise e Reggi Calabria. Divenne una grande lingua di cultura (ricordiamo le fabule atellane) La cultura osca quindi assimilò il toponimo italo dato dai greci per affermare la propria autonomia e la propria identità. Il termine greco italo fu preso sotto forma indigena di Viteliù

L’uso romano Roma nella sua politica espansionistica verso il sud Italia apprese questo nome e lo estese alle province romane man mano che cresceva. Nell’uso romano romano il nome italia non aveva però alcuna connotazione etnica come accadeva invece per quello osco. Il nome entrò nel vocabolario romano per lo stesso motivo per cui entrò in quello osco e cioè la supremazia culturale della popolazione greca che da secoli aveva occupato alcuni territori dell’italia meridionale. G.Galasso, L’Italia come problema storiografico, Utet Torino, pp.11-15