Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
Educazione Ambientale
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
L’inquinamento atmosferico
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
L’ inquinamento del suolo
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Differenziamo anche a scuola
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Il ciclo vitale dei materiali
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Che cos’è la plastica? I polimeri plastici sono fatti
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Progetto di educazione ambientale
Differenziare per riciclare
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Inquinamento dell'acqua
INQUINAMENTO.
LA GREEN ECONOMY.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Transcript della presentazione:

Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia

Che cos’è l’inquinamento? L ’inquinamento è un’alterazione di una sostanza o dell’ambiente naturale che è dovuta alla presenza di impurezze non desiderate. La biosfera (con l’intervento dell’uomo) si sta trasformando, conducendo gli habitat ad una profonda trasformazione. Molti dei principali equilibri vitali sono in pericolo, ad esempio l’aria, l’acqua e il terreno stanno subendo gravi alterazioni, che già ora, creano inconvenienti o addirittura danni alla salute dell’uomo stesso. Continuando di questo passo la Terra non produrrà più il cibo necessario, l’acqua sarà sempre più deteriorata e soprattutto l’aria diventerà praticamente irrespirabile.

Inquinamento luminoso Da alcuni studi recenti è emerso che l’influsso delle lampade per illuminazione pubblica, in alcuni cicli vitali possono causare danni irreversibili, perché viene alterato il loro equilibrio.

Inquinamento atmosferico  Qualunque sostanza immessa nell’aria in percentuale sensibile è considerata un contaminante dell’aria. La contaminazione può essere prodotta da cause naturali o dalle attività umane, come per esempio: o IMPIANTI TERMICI o MEZZI DI TRASPORTO o ATTIVITA’ INDUSTRIALI o DISTRUZIONE DEI RIFIUTI o ATTIVITA’ VARIE

Cambiamenti  Per quanto riguarda il clima si possono constatare variazioni : o DEI RITMI DELLE TEMPERATURE ; o DEI RITMI DELLE PRECIPITAZIONI ; o DEL REGIME DEI VENTI ;  Nel caso della vegetazione si ha : o ALTERAZIONE DEL PROCESSO FOTOSINTETICO ; o GENERALE DEPERIMENTO DELLA FLORA ; o LENTA DISTRUZIONE DEGLI APPARATI RADICALI.  Tutta questa serie di modifiche negative porta, ad una analisi finale : o CONSEGUENZE SUL REGIME IDRICO E SULLE FALDE ; o AUMENTO DELLE EROSIONI E DELLE FRANE ; o PROBABILE CONTRIBUTO ALL’AUMENTO DEI LIVELLI MARINI.

Inquinamento da rifiuti Rifiuto= qualsiasi sostanza ad oggetto derivante da attività umane o da cicli naturali, abbandonato o destinato all’abbandono. Questo inquinamento è dovuto al fatto che nell’ultimo decennio il problema dello smantellamento dei rifiuti è divenuto preoccupante in tutti i Paesi industrializzati, diventando uno degli elementi di crisi e di difficile governabilità del territorio e in particolare dei grandi sistemi urbani.

Come smaltire i rifiuti Discarica= è un luogo dove vengono depositati/stoccati in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc...) che, in seguito alla loro raccolta, non è stato possibile riciclare L’incenerimento è un processo che trasforma i rifiuti in scorie di combustione di minor volume e di minor peso. Riciclaggio= selezione automatica a secco di vari prodotti come vetro (100%), plastica, carta, alluminio, sostanza organica Per eliminare il problema rifiuto ci sono molti sistemi di smaltimento : la discarica, l’incenerimento e il riciclaggio.

Curiosità  La plastica recuperata si può trasformare in energia: con una bottiglia di plastica si può tenere accesa una lampadina di 60 watt per un'ora Con 20 bottiglie è possibile fare un pile Negli ultimi 20 anni l'uso della plastica nelle automobili è aumentato del 114% e si stima che, senza questo materiale, le auto peserebbero 200 kg in più Una bottiglia di plastica può rimanere in acqua o sul terreno da un minimo di 100 anni ad un massimo di 1000 Riciclando 1 Kg ( = 25 bottiglie ) di plastica, si risparmiano ben 30 KWh = 300 lampadine da 100 W accese per 1 ora Il 75% del materiale utilizzato per fabbricare una maglietta può essere dato da bottiglie di bevande gassate riciclate  Dalle lattine si ottengono anche: o Caffettiere o Infissi per le finestre o Sedie per l'arredo o Struttura per computer

Raccolta differenziate a porta a porta È un sistema che mira a responsabilizzare i cittadini proprio sulle quantità di rifiuti prodotti ogni giorno. Mira anche a responsabilizzare tutti i cittadini sul corretto conferimento de diversi materiali e consente di eliminare dalle strade i classici cassonetti con un netto miglioramento all’arredamento urbano. È importante imparare a modificare le proprie scelte d’acquisto cercando di ridurre al massimo il numero di imballaggi privilegiando, ad esempio l’acquisto di prodotti sfusi, non solo per quanto riguarda gli alimenti ma anche i detersivi.

Raccolta differenziata a porta a porta Vantaggi Incremento del numero dei materiali riciclati (75-80%) Nei piccoli comuni può rivelarsi un’operazione abbastanza semplice da portare avanti e decisamente virtuosa Svantaggi Se il paese è grande può rilevare alcune difficoltà ( tenere in casa i bidoni, soprattutto se si tratta di abitazioni piccole) I bidoni sono brutti da vedere fuori dalle case

Nel territorio in cui vivi tu adesso, tra qualche decennio ci vivranno i tuoi figli, poi i tuoi nipoti. Non rovinarlo. Salvaguardalo!!