Memoria Centrale
RAM La memoria ad accesso casuale (RAM) è il deposito provvisorio dei dati e dei programmi elaborati dalla CPU. La RAM è una memoria di tipo volatile; ciò significa che il contenuto viene cancellato quando il computer si spegne. Più RAM c'è in un computer, più grande è la capacità del computer di elaborare file e programmi di grandi dimensioni, inoltre aumentano le prestazioni del sistema.
Moduli di Memoria
Moduli di Memoria I primi computer avevano la RAM installata sulla motherboard come chip indipendenti. I diversi chip di memoria, denominati chip DIP (Dual In-Line Package), erano difficili da installare e spesso si allentavano sulla scheda madre. Per risolvere questo problema, i progettisti hanno saldato i chip di memoria su una speciale scheda denominata "modulo di memoria".
NOTA I moduli di memoria possono essere single- sided o double-sided. I moduli di memoria single-sided contengono la RAM soltanto da un lato del modulo. I moduli di memoria double-sided contengono la RAM su entrambi i lati.
I tipi di moduli di memoria
SIMM Singl Inline Memory Module è un piccolo circuito usato per contenere diversi chip di memoria. Le SIMM hanno configurazioni da 30.pin e 72-pin.
DIMM Dual Inline Memory Module è un circuito usato per contenereSDRAM: DDR SDRAM DDR2 SDRAM. Esistono: SDRAM DIMM da 168-pin, DDR DIMM da 184-pin e DDR2 DIMM da 240-pin.