LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE LA CLASSE I A GUSSOLA (CR) PRESENTA LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
A TROIA Ulisse, dopo la distruzione di Troia, inizia il viaggio di ritorno in patria, a Itaca.
I CICONI La terra dei Ciconi si trova in Tracia. Ulisse ci arriva da Troia, spinto dai venti. Fugge in fretta da questa popolazione bellicosa.
I LOTOFAGI La terra dei Lotofagi si trova sulle coste dell’Africa, si ritiene sull’isola di Djerba, in Tunisia. I Lotofagi offrono ai compagni di Ulisse la pianta di loto, che fa loro perdere la memoria e il desiderio di tornare in patria. Ulisse li costringe con la forza e riprendere il viaggio.
I CICLOPI La terra dei Ciclopi si crede sia stata in Campania, ai campi Flegrei, vicino a Cuma, anche se alcuni studiosi la localizzano sulla costa siciliana, tra Aci Castello e Aci Trezza. I Ciclopi sono giganti con un occhio solo. Uno di loro, Polifemo, divora sei compagni di Ulisse, che quindi lo acceca e fugge dall’isola.
LE ISOLE EOLIE Dimora del dio dei venti, Eolo, che regala a Ulisse un otre contenente venti contrari. Quando i compagni di Ulisse l’apriranno, convinti di trovarvi delle ricchezze, si scatenerà una terribile bufera.
I LESTRIGONI La terra dei Lestrigoni è identificabile con la Sardegna, presso le Bocche di Bonifacio. I Lestrìgoni sono crudeli giganti, mangiatori di uomini. Scagliano enormi massi contro le navi, distruggendole. Si salva solo quella di Ulisse.
L’ISOLA DI EEA La terra di Eea si trova sulle coste del Lazio, nel promontorio del Circeo, da Gaeta a Sperlonga . Dimora di Circe, che trasforma i compagni di Ulisse in porci; Ulisse si salva grazie a un antidoto fornitogli dal dio Hermes. L’eroe e i compagni liberati dall’ incantesimo rimarranno sull’ isola per un anno.
PAESE DEI CIMMERI All’estremo occidente del mondo, storicamente nelle vicinanze del mar Caspio, si trova il paese dei Cimmeri. Qui, nelle terre avvolte dalle nebbie perenni, è situato l’Oltretomba. Odisseo incontra l’indovino Tiresia, che gli predice il futuro e le anime della madre e dei compagni defunti .
L’ISOLA DELLE SIRENE Nel golfo di Napoli vivono le sirene, il cui canto suadente stregano i naviganti: chi si avvicina a loro, va incontro a una fine tremenda. Ulisse desidera udirle , quindi si farà legare all’albero della nave in modo da non poter seguire, nemmeno se lo volesse, il loro richiamo. I compagni avranno le orecchie tappate con la cera.
L’ISOLA DEL SOLE In quest’isola i compagni di Ulisse, affamati, mangiarono le vacche sacre al dio Sole. Zeus allora scatena contro i sacrileghi una tempesta li fa naufragare. Si salva solo Ulisse che giunge naufrago a Ogigia
L’ISOLA D I OGIGIA L’isola di Ogigia , che corrisponde all’odierna Peryl , presso lo stretto di Gibilterra.E’ l’isola abitata da Calipso, una ninfa che trattiene Ulisse per sette anni, tentando invano di convincerlo a sposarla.
L’ISOLA DEI FEACI E’ probabilmente l’odierna Corfù, nel mar Ionio. Ulisse è qui accolto con grande ospitalità dal re Alcinoo, al quale narra le sue avventure e che lo aiuta a ritornare a Itaca.