La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n. 745911 del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Lo stage Enrica Savoia.
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Iscrizione Ufficio Master, Settore Post-Lauream Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze edificio Palermo 091/ Fax 091/
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento, di inserimento e reinserimento e dei tirocini estivi in Regione Piemonte Il 20 giugno 2013 è stata.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
Corso di laurea magistrale in
La nuova normativa sui tirocini in Emilia-Romagna
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
L’alternanza scuola lavoro
NORMATIVE E PROCEDURE TIROCINIO ESTERNO Regolamento content/uploads/2013/03/RegolamentoTirocinio_270_triennale.pdf Regolamento.
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
L’Ufficio Stage di Fabiana GUBITOSI
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Dall’università all’azienda LO STAGE : come, quando, dove … e perché.
Studenti iscritti primo anno A.A – 2007 Ingegneria informatica triennale … mediamente matricole: A.A : 134 matricole; A.A : 106.
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
Stage Un’opportunità da cogliere …
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Alternanza Scuola-Lavoro Organizzazione degli stage Normativa e procedura Prof.ssa Lucia Evangelisti F.S. Alternanza Scuola-Lavoro.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale sui tirocini, recependo Le linee guida sui tirocini precedentemente fissate dalla legge Fornero. La normativa regionale regolamenta i tirocini extracurriculari (post lauream) e si rivolge a soggetti che abbiano conseguito la laurea entro e non oltre 12 mesi. I tirocini extracurriculari seguono la normativa delle Regioni in cui si svolgono.

Principali novità introdotte dalla normativa della Regione Piemonte I tirocini non possono durare più di sei mesi allinterno dello stesso ente/azienda ospitante. Il soggetto ospitante deve (a pena di sanzione amministrativa da 1000 a 6000 euro) corrispondere al tirocinante unindennità di 300 euro lordi mensili per un impegno di 20 ore settimanali. Limporto aumenta proporzionalmente in base allimpegno del tirocinante, fino ad un massimo di 600 euro lordi mensili per 40 ore settimanali. Al termine del tirocinio è prevista la compilazione di unattestazione di tirocinio, un documento sottoscritto dal tutor aziendale e dal tutor accademico in cui devono essere descritte le competenze e le abilità acquisite, le mansioni svolte e il codice ISTAT della figura professionale ricoperta dal tirocinante.

Tirocini curriculari Sono quelli svolti da studenti iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale e devono essere necessariamente collegati a CFU. La durata massima prevista è di 12 mesi, sempre tenendo conto dei limiti e del numero di CFU previsti dagli ordinamenti didattici. Non si possono attivare stage extracurriculari per studenti.

Indicazioni generali per attivazione tirocini Tutte le informazioni relative allattivazione di stage e tirocini si trovano sul sito del Job Placement della Scuola di Scienze della Natura allindirizzo: 001_Job_Placement1 La documentazione è consultabile in facsimile al seguente link: 001_Documenti1 ) 001_Documenti1 Aziende e studenti/laureati interessati prima dellattivazione del tirocinio devono rivolgersi allUfficio di Job Placement per la predisposizione dei documenti.

Stages per gli allievi delle Scuole Superiori I Dipartimenti (Corsi di Laurea) sono Soggetti Ospitanti. Il riferimento è il Dipartimento (non la Scuola). La documentazione (convenzione e progetti formativi) deve essere firmata dal Direttore di Dipartimento prima dellinizio degli stage. LUfficio di JP controlla e cura la predisposizione di convenzione e progetti formativi e li conserva in archivio. I moduli di fine stage sono di competenza dei docenti di riferimento.