LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE MARINA FUMAGALLI VITTORIO PEDRONI Lingue coinvolte: Italiano Lingue straniere Latino,Greco a cura dei presidi territoriali POSEIDON SCUOLE POLO: IC SALE MARASINO ITC LUNARDI Rete Poseidon bresciana
Area tematica Formazione per docenti relativa alla: Didattica della lettura Progettazione di esercizi con strumenti digitali Lettura-comprensione di un testo : Formazione di capacità operative Analisi prove internazionali Formazione di competenze per la produzione testuale Rete Poseidon bresciana
scuola primaria secondaria di primo e secondo grado MONTE-ORE DESTINATARI: 16-20 docenti scuola primaria secondaria di primo e secondo grado Docenti formatori: 2 12 ore in presenza 8 ore online Rete Poseidon bresciana
INCONTRI IN PRESENZA OBIETTIVI • acquisire competenze sulla did. della lettura Acquisire competenze sulla did. della riscrittura Comprendere le tecniche delle rilevazioni nazionali e internazionali Analisi della scheda di M. Ambel Il concetto di leggibilità (misurazione) Prove INVALSI e internazionali Produzione di prove per verifiche Riscrittura in ambiente digitale Rete Poseidon bresciana
ATTIVITÀ ONLINE 8 ORE VIRTUALI • Discussione nel forum di aspetti teorici e metodologici relativi alla comprensione e riscrittura di testi in ambienti digitali • Produzione di esercizi esemplificativi sulla comprensione del testo. • Messa in condivisione di materiali da parte dei corsisti Rete Poseidon bresciana
I SOFTWARE Cmaps Hot-potatoes OBIETTIVI Conoscere aspetti teorici e metodologici dell’uso delle mappe concettuali Conoscere aspetti teorici e metodologici nella costruzione di esercizi di comprensione Avviare all’uso di software: CMap Tools e Hot Potatoes mediante semplici operazioni di base Realizzare esercizi interattivi sul testo Rete Poseidon bresciana