UNINDUSTRIA. Industriamoci : Museo del Patrimonio Industriale di Bologna Presentazione creata dalla classe 2 C Scuola Media G. Pascoli, Anzola “Gruppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
Energie Alternative FINE.
Energy story.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
La traspirazione delle piante 1
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Le rivoluzioni agricola e industriale
“Le civiltà fluviali”.
centrali idroelettriche
Le centrali idroelettriche
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Energia Idroelettrica
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
La rinascita dopo il mille
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Museo Patrimonio Industriale
Scoprendo Bologna Antica
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il ‘600, età d’oro della seta in Piemonte
L’800 e il ‘900 Il periodo napoleonico terminò e tornarono a regnare in Piemonte i Savoia, tuttavia il declino dell’industria serica fu sempre più diffuso,
La Rivoluzione industriale
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Energia idroelettrica
La rivoluzione industriale
Energia *.
Che cosa sono le rivoluzioni
IL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE Di BOLOGNA
Energia idroelettrica
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Osserva, comprendi, rispondi
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
Questa è la nostra Castelvenere! Ora andiamo a conoscerla!
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
I.C. MONTE S. PIETRO CLASSE 2 a A IL NOSTRO DIARIO DI BORDO.
La prima rivoluzione industriale
INDUSTRIAMOCI I. C. di Rastignano - Classe II B VISITA AL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE DI BOLOGNA PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO “INDUSTRIAMOCI”
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
LA RICHIESTA DI TESSUTI SVILUPPA PRIMA IL LAVORO DOMICILIARE POI LE PRIME MACCHINE TESSILI: IL TELAIO MECCANICO e LA SPOLETTA VOLANTE NUOVA MATERIA PRIMA.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI EDOARDO GUERNELLI ANDREA BENASSI EDOARDO MITA clicca qui per l’audio ARIANNA TODESCHI FILLIPPO CALZATI MELISSA BADEA NICOLO’ MADDALONI.
Transcript della presentazione:

UNINDUSTRIA

Industriamoci : Museo del Patrimonio Industriale di Bologna Presentazione creata dalla classe 2 C Scuola Media G. Pascoli, Anzola “Gruppo Museo” composto da: Rebecca Attardi Leonardo Bertasi Erica Bondioli Fatma Ghribi Caterina Govoni Valentina Lisotti Emanuele Martini Speriamo che vi piaccia !

Al museo del Patrimonio Industriale di Bologna abbiamo scoperto cos’era veramente Bologna e i Bolognesi, come sfruttavano l’acqua e la leggera pendenza della città per far funzionare le loro macchine e invenzioni.

Appena entrati abbiamo conosciuto la nostra guida, ci ha fatto appoggiare le nostre cose e abbiamo iniziato subito il tour del museo. La guida ci ha introdotto la Bologna della prima metà dell’ ottocento, mostrandoci anche la pianta della città, ( ve la mostriamo qua sopra ).

I bolognesi furono molto furbi a sfruttare l’ energia dei fiumi, catturandola con i mulini ad acqua ; ma la domanda è: come fecero a portarla fino alle fabbriche ? Bé, i bolognesi crearono una rete di canali e condotte sotterranee vastissima. L’ acqua del Reno, e di un altro torrente, arrivavano in città, sfruttando la lieve pendenza del terreno.

Bologna all’epoca era famosa per la sua seta, così gli ingegneri riuscirono a convogliare la forza dell’acqua catturata dai mulini anche per far funzionare le macchine tessili spendendo meno soldi e riducendo i tempi di produzione. ( qua a destra una delle migliori )

Utilizzarono anche un meccanismo che permettesse la navigazione fluviale anche in presenza di un forte dislivello del letto del fiume; si tratta delle “chiuse”: due barriere, aperte alternativamente, entro le quali l’imbarcazione attendeva che il livello dell’acqua scendesse gradualmente, per poi uscire al livello più basso del fiume e proseguire la navigazione.

I Protagonisti dello sviluppo industriale di Bologna I maggiori esponenti industriali furono Giovanni Aldini e Luigi Valeriani i quali lasciarono, alla loro morte, un patrimonio a disposizione di una fondazione che diede vita ad un grande istituto tecnico ( chiamato Aldini Valeriani ) ed a questo museo.

Giovanni Aldini Giovanni Aldini fu uno dei maggiori esponenti dell’istruzione tecnica dell’ Ottocento di Bologna. Lui, più di tutti, cercò di invogliare i ragazze a frequentare scuole per diventare ingegneri, fu anche un bravissimo fisico

Luigi Valeriani Luigi Valeriani fu economista e docente, era anche un grande amico di Giovanni Aldini perché la pensavano allo stesso modo.

Bologna nella seconda metà dell’Ottocento e nel Novecento L’invenzione della macchina a vapore e l’arrivo del cotone in Europa, che costava meno della seta, resero obsolete le macchine tessili che funzionavano con l’acqua. I Bolognesi si innovarono e adattarono le loro macchine per essere competitivi.

I bolognesi espansero il loro lavoro non solo più alla seta, ma anche meccanica e a molte altre cose …

La G.D una tra le più importanti aziende di Bologna

…la Cattabriga

…la Carpigiani

…la Riva Calzoni

La cosa che ci ha emozionato di più è stata sicuramente la grande macchina tessile in funzione! La cosa che ci ha emozionato di meno è stata la sala con gli abiti di seta.

SPERIAMO CHE VI SIA PIACIUTA QUESTA PRESENTAZIONE VI RINGRAZIAMO PER AVERCI OFFERTO QUESTA OCCASIONE