Se vive il commercio vive la città. Se vive il commercio vive la città. Le vetrine come vitalità, presidio del territorio e collante di storia e tradizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Sapori italiani nel mondo
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
©4T2011 Alto Garda Trentino Tavolo Prodotto ESITI DELL’INCONTRO DEL
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Se vive il commercio vive la città. Se vive il commercio vive la città. Le vetrine come vitalità, presidio del territorio e collante di storia e tradizione di una comunità Davide Cornacchia Confesercenti di Mantova Mantova Sala degli Stemmi 24 marzo 2014 Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova1

Premessa “Dove vive il commercio vive la Città” è uno slogan storico di Confesercenti a simboleggiare che le vetrine rappresentano vitalità per incontri sociali, presidio del territorio contro la paura, e molto altro. In definitiva i commercianti svolgono anche la funzione “sociale” di collante tra storia e tradizione di una comunità. Le difficoltà in cui versa il centro storico di Mantova oggi sono note. In particolare quelle dei commercianti costituiscono un’infallibile “cartina al tornasole” della sua vitalità: se gli esercizi chiudono, anche una via, un quartiere si spegne. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova2

Premessa Il settore del commercio si trova da diverso tempo sollecitato a trasformazioni complesse. Alle imprese commerciali è chiesto di fronteggiare un mutato scenario a livello locale e, più in generale, rispetto all’evoluzione delle domande dei consumatori e dal relativo andamento congiunturale. Il centro storico negli anni ha subito un progressivo impoverimento lasciando vuote molte vetrine e attività di servizio. L’effetto oggi evidente è che con la chiusura di molti esercizi del centro e in particolare di negozi storici della spesa quotidiana, scompaiono anche alcune delle funzioni sociali e attrattive che i negozi hanno sempre rappresentato per la gente che abita e che viene a Mantova. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova3

Considerazioni La fotografia dei primi mesi del 2014 ci mostra che i settori più colpiti sono quelli della ristorazione, dei pubblici esercizi e della piccola distribuzione di alimentari. Il comparto dell’abbigliamento e dei negozi al dettaglio è da tempo colpito dalla stretta economica. E’ necessario promuovere per la città di Mantova un maggior confronto sui temi che riguardano il terziario cercando di arrivare a una condivisione delle scelte di sviluppo. Dal 2007 la Regione nell’ambito del progetto dei Distretti del Commercio ha riconosciuto il ruolo sociale che i negozi di vicinato svolgono all’interno di una comunità considerandoli, finalmente, parte di una moderna concezione del commercio nelle Città. Attenzione però, stiamo parlando di Imprese, con un bilancio da far quadrare, pertanto oltre alle risorse economiche occorrono politiche e strategie commerciali che ne valorizzino il ruolo. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova4

Considerazioni Gli effetti della «desertificazione» che abbiamo annunciato nelle nostre osservazioni ai PRG che si sono succeduti negli anni tra il 2001 e 2004 si sono fatti sentire lasciando un quadro non confortante dove in alcune ore centrali durante la settimana appare un centro museo silenzioso ravvivato solamente in occasione di alcune iniziative spesso domenicali o festive. Ma gli interventi solo festivi non sono sufficienti per il bilancio di un azienda lo dimostrano le chiusure e il gran turnover nelle grandi strutture commerciali. Stiamo parlando di una Città che per sua vocazione è Città d’arte e cultura ideale per attirare turisti stranieri e non solo ma occorre difendere le funzioni commerciali del quotidiano vivere per mantenere un identità. Conservare il centro storico non deve rappresentare solo curarne il recupero architettonico e urbanistico ma anche salvaguardarne la funzione economica, culturale e sociale. Se dedicassimo tutti i nostri sforzi al solo restauro dei monumenti, dei palazzi, delle strade, delle piazze e dei portici, avremmo alla fine una città museo. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova5

Città di Mantova: proposte di lavoro E necessario: Lavorare insieme sulla programmazione distinguendo le azioni e gli obiettivi in quelli di breve, medio e lungo periodo. seguire il percorso tracciato, adattandolo, senza stravolgere le aspettative, se si hanno presenti gli obiettivi comuni il risultato sarà raggiunto senza alcuna difficoltà. urbanizzare e sviluppare la Città con interventi di «qualità urbana» e modernità. Sono necessari interventi immediati, facilmente realizzabili e controllabili in una pianificazione di azioni e obiettivi ben definiti Serve tracciare un percorso e seguirlo adattandolo, senza stravolgere le aspettative, perché se si hanno presenti gli obiettivi comuni il risultato sarà raggiunto senza alcuna difficoltà. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova6

Analisi dei punti di debolezza L’evoluzione dell’ultimo decennio della rete distributiva a Mantova è stato caratterizzato in maniera significativa da una forte espansione della media e grande distribuzione e dall’aggregazione di medie strutture vicine tra loro, localizzate prevalentemente all’esterno del centro urbano ed in prossimità delle grandi arterie di traffico. Di fatto una migliore accessibilità alle aree dei centri commerciali in termini di una maggior facilità nel parcheggiare hanno consolidato alcuni trend dei consumatori che preferiscono il mezzo privato per fare shopping. Le vie di comunicazione per entrare a Mantova non sono delle più agevoli che a nostra valutazione sono il risultato di cattive politiche di viabilità e urbanistica. Scelte non pianificate su presupposti moderni che ha impoverito il centro e alcuni quartieri, comportando anche un sensibile peggioramento della qualità urbana, della mobilità, della vivibilità e della sicurezza. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova7

Analisi dei punti di debolezza I commercianti in alcuni casi non hanno colto la trasformazione del contesto socio economico che le riforme hanno determinato. Gli Amministratori non hanno saputo cogliere lo sviluppo futuro della Città non condividendolo adeguatamente. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova8

Valutazioni dei punti di debolezza E’ sicuramente una fotografia poco ottimistica per il futuro. La congiuntura economica rende infine l’attuale umore dei commercianti di forte delusione e di profondo malumore … Ma nonostante tutto anche tanta voglia di reagire. E per reagire bisogna intervenire sulla cronologia dei tempi d’azione dei programmi. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova9

Analisi dei punti di forza Stiamo parlando del comune capoluogo e il nuovo scenario amministrativo deve passare da un ruolo attivo. Da diverso tempo la città di Mantova ha avviato una serie di investimenti nel campo della cultura e ha avuto riconoscimenti importanti basti ricordare “Città Unesco Patrimonio dell’Umanità” oltre a essere sede di manifestazioni internazionali come il «Festivaletteratura». La città di Mantova, con il suo patrimonio artistico-culturale, può divenire un “contenitore” in cui le tradizionali attività d’acquisto possono avere un significato diverso da altre aree di shopping. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova10

Analisi dei punti di forza I commercianti non possono più restare fermi di fronte ai cambiamenti e molti di loro si stanno attrezzando per affrontare alle sfide del mercato. Gli amministratori non possono più avere una visione di breve (legata al mandato politico) e devono accettare di guardare oltre. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova11

Valutazioni dei punti di forza E’ necessario: allineare i portatori di interesse a una strategia che vede nella cultura e nella valorizzazione dei beni culturali l’asse portante per un azione di business. Attivare sinergie per ottenere obiettivi. In altre parole dare una connotazione economica al patrimonio esistente (risorsa naturale). Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova12

Valutazione della Città di Mantova Il commercio del centro storico può rispondere allo svantaggio competitivo con le grandi polarità commerciali extraurbane attraverso una “regia unitaria” Comune e Associazioni di categoria. Oggi ci sono “modelli commerciali urbani” che hanno dato risultati importanti e creato un know how rilevante di esperienze (il laboratorio dei distretti è un esempio di best practices). Si può rispondere allo svantaggio competitivo con le grandi polarità commerciali extraurbane attraverso una “regia unitaria” che coordini la promozione e la comunicazione. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova13

Città di Mantova: proposte di lavoro Con la regia unitaria delle azioni dobbiamo creare un nuovo modo di organizzare il “contenitore commerciale oggi costituito da una agglomerazione spontanea di offerta” Per ridurre lo svantaggio competitivo con i poli di offerta esterni e migliore la capacità di attrazione e la centralità nell’esperienza di acquisto del consumatore in centro è necessario una comunicazione istituzionale (unitaria). Siamo consapevoli che una parte importante dovranno farla anche i commercianti Ma per affrontare il nuovo scenario competitivo e non venirne esclusi, un approccio condiviso è imprescindibile. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova14

Come valorizzare il commercio urbano Per noi è evidente che gli obiettivi del distretto del commercio non possono prescindere da quelli della pianificazione del territorio che devono staccarsi da una nuova visione e sviluppo del territorio, orientate al passato ovvero interventi fini a se stessi che non sono coordinati con quello che le imprese esistenti chiedono per crescere E’ necessario urbanizzare e sviluppare la Città con interventi di «qualità urbana» e modernità, recuperare la qualità dell’ambiente e puntare sulle intermodalità. Attraverso una valorizzazione che punti a mettere a frutto il riconoscimento UNESCO, anche come fattore economico per garantire una Città viva ai mantovani e ai turisti. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova15

Approccio: come valorizzare il commercio urbano Sono tre gli approcci : 1) Un primo approccio si concentra sulla riqualificazione del contesto urbano; 2) Un secondo approccio privilegia gli aspetti della gestione e dell’uso degli spazi urbani (nuove modalità fruitive, gestione unitaria dei luoghi, proposizione di eventi…); 3) Un ultimo approccio, si riferisce alle imprese, e riguarda nuovi metodi ed esperienze di vendita ad esempio gli “smart shop”. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova16

Temi da affrontare per migliorare il commercio urbano Sostegno alla trasformazione fisica dei luoghi Interventi sull’arredo urbano Illuminazione pubblica e privata Protezione agenti atmosferici Sistemi espositivi per le attività commerciali ambulanti Sistemi espositivi per i plateatici dei bar e ristoranti Sicurezza Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova17

Temi da affrontare per migliorare il commercio urbano Temi da affrontare per migliorare il commercio urbano Accessibilità: parcheggi e viabilità, mobilità in genere Parcheggi per la sosta: Libera; Temporizzata; A pagamento Riqualificazione urbana e nuove infrastrutture Promozione Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova18

Alcuni approfondimenti Traffico mobilità: proposte di lavoro Interazione della mobilità con gli orari? ◦ Oggi è penalizzata l’accessibilità al centro in orari strategici per le attività Mobilità per : ◦ Chi lavora a Mantova; Chi attraversa Mantova; Chi frequenta Mantova Parcheggi per residenti ◦ Individuare aree adeguate possibilmente non in zone commerciali I provvedimenti andrebbero condivisi a un tavolo di confronto per analizzare il piano di mobilità nel suo complesso e non un pezzo per volta Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova19

Alcuni approfondimenti Accessibilità riorganizzare la sosta e la viabilità: proposte di lavoro ◦ Per offrire più parcheggi ◦ Per ridurre l’occupazione disordinata nelle vie ◦ Per migliorare la circolazione nel cuore della Città ◦ Per diversificare la sosta in base alle esigenze di chi raggiunge il centro storico ◦ Per una Città più a misura di chi va a piedi: bambini, ragazzi, anziani e famiglie ◦ Per qualificare gli spazi pubblici ◦ Per educare ad un corretto utilizzo degli spazi pubblici con la collaborazione di tutti Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova20

Alcuni approfondimenti Pulizia del centro: proposte di lavoro Alcuni approfondimenti Pulizia del centro: proposte di lavoro Sensibilizzare i proprietari dei cani Obbligo degli esercenti a tenere in ordine Obbligo dei proprietari immobili sfitti a tenere in ordine le aree Pulizia delle strade e dei marciapiedi Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova21

Alcuni approfondimenti Illuminazione: proposte di lavoro Individuazione delle aree non sicure e poco illuminate e provvedere a un recupero in sinergia con i privati favorendo interventi di messa in sicurezza. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova22

Alcuni approfondimenti Mobilità pedonale: proposte di lavoro Favorire il recupero di percorsi protetti Costruire marciapiedi dove non esistono o ripararli dove non sono utilizzabili Controlli severi per chi utilizza il marciapiede come area di sosta Incrementare l’intermodalità con adeguate campagne promozionali Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova23

Alcuni approfondimenti Riqualificazione aree verdi esistenti: proposte di lavoro Dotare gli spazi di infrastrutture stabili che consentano l’utilizzo in sicurezza: ◦ Recupero del verde ◦ Bagni pubblici aree per cani ◦ Aree per attività sportive (piste per correre, giochi per piccoli, ecc) ◦ Organizzare manifestazioni culturali e sportive nei parchi. ◦ Cura e omogeneità nell’arredo urbano/fioriere (Regolamento arredo) Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova24

Alcuni approfondimenti Accoglienza: proposte di lavoro Miglioramento dei servizi di base Ticket per sosta gratuita Segnaletica e informazioni (mappe, orari, percorsi…) Servizi di accoglienza Logistica rifornimenti e acquisti Spettacoli ed iniziative di animazione Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova25

Alcuni approfondimenti Promozione: proposte di lavoro Allineare il sistema del commercio alla strategia di “Mantova città turistica” Gestire in maniera coordinata l’interazione del sistema del commercio con i diversi eventi culturali del centro storico; Moltiplicare le occasioni di acquisto dei frequentatori del centro storico di Mantova non fissandoci solo sulla domenica; Progettare e realizzare forme di marketing urbano esperienziale con le nuove tecnologie; Favorire momenti in nuovi luoghi di incontro per vivere il centro non solo la domenica; Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova26

Intuizioni vincenti: accoglienza Visite Guidate a Milano A spasso con Milano è un ciclo di visite guidate che vogliono dimostrare che Milano è bella, piena di segreti da scoprire e da ricordare. Le guide sono tutte professioniste autorizzate e abilitate dalla Provincia di Milano, storiche dell’arte e appassionate della storia della città. Visita Guidata del Centro Storico di Mantova tra storie, curiosità e personaggi per raccontare la città passeggiando in compagnia di una guida turistica Quattro passi in centro storico", nata 4 anni fa da un’iniziativa Federagit – Confesercenti ora si sta sviluppando sul territorio provinciale. Ha il patrocinio del Comune di Mantova Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova27

Intuizioni vincenti: accessibilità BUS GRATUITI DURANTE IL PERIODO NATALIZIO ◦ Ataf e Comune di Firenze hanno messo a disposizione dei cittadini quattro linee gratuite che dai parcheggi ai confini della ztl arrivano in centro. ◦ partendo da parcheggi scambiatori i bus tracciano 4 percorsi nel centro ◦ Il servizio è attivo i giorni di maggior interesse (8 dicembre al 30 dicembre) con orari diversi la domenica e gli altri giorni Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova28

Promozione: intuizioni vincenti Mantova Tourism ormai con una consolidata esperienza è una associazione di imprese che rappresenta società alberghiere, agenzie di viaggi, tour operator di incoming, trasporti, ristorazione, catering, guide turistiche, aziende di comunicazione e di servizi. A M.T. aderiscono entrambe le Associazioni di categoria e attraverso l’organizzazione di fiere, workshop, educational tour ed azioni di marketing sia in Italia che all'estero promuove Mantova e quindi anche l’economia locale. A Mantova e provincia, oggi, è l'unico interlocutore per viaggi incentive, di gruppo, meeting ed eventi di alto profilo, che garantisce idee e soluzioni originali, disponendo della filiera completa per realizzarli. Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova29

Riassumendo alcune azioni Obiettivi (cosa fare?)Azioni (come fare?)Ruoli (chi può fare?) Promuove attività per rivitalizzare il centro in orari serali e migliorare sicurezza -Incentivare il trasporto pubblico serale -Realizzare per attività per i giovani -Pubblici esercizi: orari serali Taxi notturno Enti pubblici Associazioni commercianti Creare momenti luoghi di incontro per vivere il centro non solo la domenica Censire spazi vuoti e utilizzabili per concordare modalità di uso per interessi in generale Comune Azioni proposte dai Cittadini Nuove aree verdi in centroRecupero edilizio e del verde in un piano complessivo della Città Comune e privati Migliorare la condizione di sicurezza degli edifici degradati Ordinanze di ripristino Demolizione e recupero del verde Comune e privati Riqualificazione della pavimentazione del centro storico Riqualificazione complessivaComune e Privati Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova30

Riassumendo alcune azioni Obiettivi (cosa fare?)Azioni (come fare?)Ruoli (chi può fare?) Eliminazione delle affissioni selvagge e insegne abusive Regolamento di arredo Controlli e multe Monitoraggio e controllo Campagna informativa Comune e poi Tutti Riqualificazione facciate fatiscenti Agevolare il recupero ricercando: -Accordi con istituti di credito per finanziamenti -Garantire sgravi fiscali (esonero dalla cosap) Obbligo di tinteggi dando incentivi (regolamento arredo) I proprietari privati e pubblici – Comune Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova31

Riassumendo alcune azioni Obiettivi (cosa fare?)Azioni (come fare?)Ruoli (chi può fare?) Valorizzazione delle attività commerciali Creazione di un gruppo di commercianti Campagna pubblicitaria Vincoli d’immagine definiti Creare percorsi commerciali – culturali sistemando le strade e i palazzi lungo tali percorsi Comune e commercianti e privati Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova32

Riassumendo alcune azioni Obiettivi (cosa fare?)Azioni (come fare?)Ruoli (chi può fare?) Trovare nuovi spazi per gli eventi culturali e non Censimento e recupero delle modalità di fruizione degli spazi Comune e privati Illuminazione Individuazione delle aree non sicure e poco illuminate e provvedere a un recupero in sinergia con i privati favorendo interventi di messa in sicurezza Comune e privati Intervento Davide Cornacchia Confesercenti Mantova33